La prima volta che ho usato il
Launch MFD, ho provato a capirci qualcosa a occhio, senza leggere la documentazione. Volevo riprendere in mano la tecnica del docking con la ISS (sempre col fido DGIV), che avevo un po' dimenticato la procedura.
Come al solito si deve inserire manualmente il target (TGT), poi la quota (ALT) in km.
a cui vogliamo arrivare alla fine dell'ascesa e, trattandosi di ISS, ho inserito 345 (la quota del target la possiamo vedere su Orbit MFD).
Se vogliamo un'orbita più ellittica possiamo digitare
due valori invece di uno (separati da uno spazio), e sul MFD avremo un Periasse ed un Apoasse differenti.
Ho accelerato il tempo fino a trovare un'orbita della ISS che passasse sopra la mia base verso Nord-Est.
Dalle ultime versioni, viene sovraimposto per default alla schermata principale (ma si può disattivare premendo SHIFT+K) sia il nostro
Cerchio Massimo (GC - Great Circle) che quello del target, esattamente come nel Map MFD, quindi possiamo direttamente vedere sul Launch MFD quando il target passa sopra la base.
Sulla schermata del Launch MFD c'è un countdown chiamato
Time to Intersection.
Mentre questo countdown scendeva ho preso un po' quota con gli
Hover (0, tastierino numerico), e rimanendo livellato con l'autopilota
Level Horizon ho portato i thrusters su
RCS ROT (rotation) e mi sono orientato per HDG 43°, come indicato nella sezione "Req. Heading" (
required heading - rotta richiesta).
Intercettare la ISS con il Launch MFD[/img]
La schermata principale di Launch MFD versione 1.6.1. La ISS è selezionata come target. - Carrelli su
- HYD PRESS su "LOCK" (pannello superiore)
- Controllo thrusters di nuovo su ATM AUTO
Quando il
Time to Intersection è arrivato a 0, ho dato tutto motore, sempre per HDG 43°.
Presa un po' di velocità ho spento gli
Hover (CANC, tastierino numerico), e prima di cabrare per 70° di pitch, ho attivato le TURBO PUMP (Fuel & Engine System, pannello inferiore, oppure premere BACKSPACE).
Dopo poco che salivo, ho notato nel LAUNCH MFD un simbolo "+" che si spostava verso il basso, ho intuito cosa potesse essere e l'ho mantenuto centrato per tutto il tempo sulla grossa "X" che invece è fissa al centro del MFD. Man mano che salivo, mantenere quest'allineamento lento e continuo mi faceva progressivamente abbassare il pitch.
Si deve tenere d'occhio il countdown
Time to MECO, che quando arriva a 0 vuol dire che si devono spegnere i motori - MECO significa infatti
Main
Engine
Cut-
Off, cioè "spegnimento dei motori principali".
Per farvela breve, e senza nenche saperlo, alla fine ho ottenuto un'orbita perfettamente allineata col target!
YEAH!!
Questo era parte di un vecchio post "sepolto" nel thread principale sul Launch MFD, che ho estratto e adattato.