Tranquillo.
Se voli con compagnie occidentali che fanno parte dell'FAA sei garantito da un livello di sicurezza standard che viene richiesto e verificato a tutte quelle compagnie.
Certo se vai a volare con aerei rattoppati col fil di ferro che pure ci sono in qualche avamposto sperduto, devi assumerti i tuoi rischi.
Quel che volevo dire giusto chiarire il mio pensiero che non vorrei fosse travisato, è che quando non c'erano problemi economici e di mercato che limitavano, i tempi spesi in addestramento anzichè in volo di linea erano sovrabbondanti, decisamente superiori a quanto richiesto dalle normative. Ci sono stati periodi nei quali per esigenze di organizzazione operativa, ci trovavamo a volare poco ed allora l'Azienda per cui lavoravo invece di farci stare a casa ci mandava a fare aggiornamenti al simulatore (il cui uso ha un costo notevole) per tenerci allenati. In quel periodo avevamo raggiunto un livello di addestramento e preparazione che era sicuramente sovrabbondante che accoppiato a turni non superstressanti, ci faceva operare ben riposati e superpreparati il che ci dava una notevole sensazione di sicurezza.
Purtroppo la fine delle vacche grasse ha spostato queste situazioni ottimali verso il bordo del confine della odierna normalità che però è sempre all'interno del campo della sicurezza.
Dopo aver avuto la fortuna di vivere quei periodi eccezionali uno come me, ammesso che l'età me lo permettesse ancora, farebbe molta fatica ad adattarsi alla normalità di oggi, che ripeto comunque, nell'ambito FAA da sempre la più ampia sicurezza come le statistiche dimostrano.