Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore X-Plane  (Letto 25835 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
X-Plane
« il: 04 Apr 2009, 13:08:11 »
E X-Plane come lo vedete ? Guardate che carino il "Topino" nostrano.


Piaggio P180 X-Plane.jpgX-Plane


X-Plane.com
Forum X-plane.org
X-Plane Italia
« Ultima modifica: 15 Mar 2017, 12:31:21 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline drago_73

  • Licenza ITAF
  • *
  • Post: 765
  • Karma: 3
  • "gott mit uns"
Re: X-Plane
« Risposta #1 il: 04 Apr 2009, 14:14:16 »
nn male gli screenshot a vederlo così sembra anche più bello del smulatore microsoft...

Offline Er_Gambino

  • Team Speaker
  • **
  • Post: 1189
  • Karma: 3
  • The New Soviet Man
    • FSEconomy
Re: X-Plane
« Risposta #2 il: 04 Apr 2009, 15:46:45 »
Io ho il 7, che e' bruttino ...

L' 8 iniziava ad essere molto meglio, il 9 spacca :D:D:D

Leggendo in giro i commenti sembra che x-plane sia fatto mooolto bene, la laminar research e' un'azienda che progetta e testa materiali per le ali nella galleria del vento, l'inventore di x-plane ha usato qeui software per svago quando tornava dal lavoro ...

poi ci ha creato x-plane

solo che il mio pc mi sa non lo regge ... boh ...

vorrei provare anche quello ... nei ritagli di tempo  [mrgreen] [mrgreen]

se ci riesci prova il 9, secondo me e' ottimo, le mod oramai impazzano, ci puoi mettere i tuoi progetti, ci puoi provare anche i vettori spaziali e il volo su marte [lol] [lol]
:skull: :skull: :skull:

- Vertebra is my copilot and he shoots "cesso" pieces -

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: X-Plane
« Risposta #3 il: 04 Apr 2009, 16:10:06 »
Ho scaricato l'installer della Demo versione 9, ma non mi va......si blocca con uno schermo nero.....vabbè, per ora non ho fretta. Poi ci penso...
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Radar

  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 2117
  • Karma: 8
Re: X-Plane
« Risposta #4 il: 04 Apr 2009, 18:42:38 »
Ho scaricato l'installer della Demo versione 9, ma non mi va......si blocca con uno schermo nero.....vabbè, per ora non ho fretta. Poi ci penso...

prova a disabilitare il codec vide o ffdshow MP42

facci sapere ;)

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: X-Plane
« Risposta #5 il: 04 Apr 2009, 19:15:05 »
Non ho installato nessun codec pack o simili, solo i driver della scheda video.
Ecchedè l'MP42 ?

EDIT:
Ok, risolto, sto installando la Demo dell'ultima Beta disponibile.
X-Plane è in OpenGL ed ho dovuto disabilitare il secondo monitor...strana 'sta cosa, ma anche 1946, quand'è impostato a OpenGL, mi dà lo stesso errore...
« Ultima modifica: 04 Apr 2009, 19:58:29 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: X-Plane
« Risposta #6 il: 04 Apr 2009, 20:29:32 »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Red Deadly

  • Licenza ITAF
  • *
  • Post: 1955
  • Karma: 6
Re: X-Plane
« Risposta #7 il: 04 Apr 2009, 21:25:27 »
Grande Carlo!

Comunque sempre sul sito dei fan italiano ho letto che si possono portare gli aerei di fs2004 e X.

E per chi non sa cosa sia Windows ci sono anche le versioni Mac e Linux!  [shock]
Piutost d'en toast l'è mei en pul arost!

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: X-Plane
« Risposta #8 il: 05 Apr 2009, 12:40:37 »
Che dite, un pochino azzardata la manovra ?  :spiteful:

screenshot_10.pngX-Plane

Bello comunque 'sto sim, per quello che ho visto finora.
C'è il P180 Avanti, il P92 Tecnam...mi sembra che abbia una bella "identità nazionale".
Poi (incluso con X-Plane 8, nella cartella seaplanes) questo Canadair della Protezione Civile è in memoria del nostro aereo che si schiantò Il 18 Marzo 2005.

Questo è il toccante readme.

Due ragazzi eccezionali, di un drappello di persone speciali.
Una giornata come tante altre trascorsa a rischiare la propria vita per proteggere e salvaguardare il nostro patrimonio forestale e le nostre case.
Il Grande Uccello Giallo e Rosso all’improvviso inciampa in un paio di cavi (che non dovevano esserci? Sbucati improvvisamente in mezzo al fumo dell’incendio?).
L’ala si spezza, perde lo stabilizzatore, L’Uccello ondeggia, ma i cavi sono dell’alta tensione e toccandosi vanno in corto circuito, scintille, il carburante nell’ala ferita si incendia.
Il Grande Uccello Giallo e Rosso ora è giallo e rosso di fuoco.
I due ragazzi eccezionali appartenenti al drappello di persone speciali si rendono conto immediatamente che per loro è la fine, che non c’è più nulla da fare.
Ma quei ragazzi eccezionali rischiano la propria vita ogni giorno e anche in quel momento sanno che devono sacrificare la loro per salvaguardare quella degli altri.
L’Uccello ferito tenta un ultimo disperato volo verso il mare, ma a cinquecento metri soltanto dalla costa non riesce
più a sostenersi e si schianta vicino ad una casa isolata, fortunatamente al momento disabitata.
I due ragazzi eccezionali del drappello di persone speciali son riusciti a portare a termine anche la loro ultima missione: si sono immollati risparmiando la vita di altri.

Il 18 Marzo 2005 alle ore 18:00 circa il Canadair CL-415 n° 22 marche I-DPCK della Protezione Civile italiana, dopo aver effettuato alcuni sganci su di un incendio di origine dolosa nei pressi di Forte dei Marmi si schiantava nei pressi di una villetta disabitata della periferia, dopo aver urtato i cavi dell’alta tensione ed aver preso fuoco. I due coraggiosi piloti Stefano Bandini e Claudio Rossetti, di 38 e 40 anni, nel tentativo di portare il velivolo verso il mare morivano nell’impatto.

Per una curiosa beffa del destino lo stesso velivolo n° 22, marche I-DPCK era quello da me visitato e fotografato in lungo e in largo nell’Agosto 2003 presso l’aeroporto di Olbia Costa Smeralda. Essendo quello di cui per l’appunto disponevo del miglior materiale fotografico era stato da me scelto come “vestito” per il modello tridimensionale da me realizzato per il simulatore di volo X-Plane, con l’aiuto di Sergio Santagada e Massimo Durando; primo vero aereo di default per X-Plane versione 8 che ne sfruttasse appieno tutte le nuove caratteristiche.

Da oggi, quando volerete con il Grande Uccello Giallo e Rosso ricordatevi di Stefano e Claudio, dei ragazzi eccezionali, ricordatevi dei loro cari, ma ricordatevi anche di tutti i loro colleghi straordinari, che ogni giorno continuano a rischiare la propria vita per proteggerci dal fuoco, spesso appiccato da pazzi irresponsabili.

Dedico il “nostro” aereo, che non esiste più nella realtà, a Stefano e Claudio, alle loro famiglie e a tutti i loro valorosi colleghi.

Stefano e Claudio, resterete sempre vivi nei nostri cuori insieme al vostro Grande Uccello Giallo e Rosso che continua a volare con voi nei cieli virtuali di tutto il mondo.

Cristiano Maggi
« Ultima modifica: 15 Mar 2017, 12:44:06 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline capitankarl

  • Moderator
  • ***
  • Post: 2978
  • Karma: 26
Re: X-Plane
« Risposta #9 il: 05 Apr 2009, 18:30:09 »
Bello  [shock]
Se ho letto bene ti mandano dalla Columbia sei DVD DL che contengono "solo" gli scenari tra i 70° e i 74° di latitudine per appena 39 US $ (più ovviamente le spese di spedizione) poi visto che viene dall'estero bisogna andare a prenderselo alla dogana dove dopo che l'ispezione avrà confermato che non si tratta di materiale vietato bisognerà pagare la tassa di importazione. Se uno volesse l'italia che è fuori da quella gamma di latitudine, pare che ci sia la versione completa addirittura con la navetta spaziale e le pianure Marziane ma non si sa quanto costa né quante casse piene di DVD la compongano. Non viene neppure detto quanto spazio la versione completa occupa sull'HD. Se poi non ho ancora capito male la chiavetta USB che costa solo 500 US $ serve per sbloccare le limitazioni dell' EFIS-App Demo.  Però per gli appassionati che vogliono volare sul serio, anche in metropolitana e spendendo poco c'é la versione mini per I Phone a soli 9.99 US $.
Il primo che se lo compra e riesce a capirci qualcosa metta qui una recensione, siamo curiosi di capire meglio se si tratta di una suoneria, un videogioco o di un'arma spaziale.
 [shock] [shock] [shock] [shock] [shock]
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: X-Plane
« Risposta #10 il: 05 Apr 2009, 19:45:51 »
La chiavetta USB costicchia un po', ma serve per sbloccare alcune funzioni, tipo EFIS, più ad attivare la parte di "certificazione" ed usare X-Plane per il training che viene riconosciuto valido dalla FAA.
http://www.x-plane.com/pg_EFIS.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Federal_Aviation_Administration

L'Italia è inclusa nei DVD di cui sopra (Global Scenery), che prendono all'incirca 70 Gb di spazio.
http://www.global-scenery.org/italy1/index.html

La versione 9 (per Windows, Linux e Mac) include lo Space Shuttle e Marte.
Il primo ricrea una missione di rientro sulla terra, il secondo è più un esperimento di aerodinamica in un'atmosfera diversa dalla nostra.
http://wiki.x-plane.com/Chapter_8:_Expert_Essays#Flying_the_Space_Shuttle

Il pacchetto include anche dei tools per creare aerei e profili alari.

Interessante la filosofia aerodinamica scientifica alla base di X-Plane, che funziona calcolando come volerebbe l'aereo disegnato, nel senso che se in MSFS disegni una scatola da scarpe, e poi nelle sue proprietà dici che ha un motore da X tonnellate di potenza, quella vola come un Jumbo (non ho mai creato un aereo per MSFS, traduco solo quello che ho letto sul sito), mentre X-Plane legge la forma geometrica dell'aereo disegnato, scomponendola in tanti piccoli elementi e calcolando le forze applicate su ogni elemento più volte al secondo. Poi converte queste forze in accelerazione, in velocità e in posizione...

Tutto il processo è qui:
http://www.x-plane.com/pg_Meet_X-Plane.html
« Ultima modifica: 23 Set 2010, 17:46:54 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline capitankarl

  • Moderator
  • ***
  • Post: 2978
  • Karma: 26
Re: X-Plane
« Risposta #11 il: 06 Apr 2009, 17:12:17 »
Ho letto sul sito di x-plane che i 6 DVD includono solo gli scenari tra 70° e 74° di latitudine. Gran parte dell'Europa quindi sarebbe fuori !   8)
Più che un videogioco, da quel che si legge sul sito, sembra un soft di progettazione aerodinamica. Il fatto che l'FAA poi lo riconosca come valido sistema di addestramento per i piloti, farebbe pensare che sia progettato per una navigazione molto realistica. Spero comunque che lo utilizzino solo come ausilio e non come unico sistema di addestramento al volo. Sarebbe interessante vederlo girare, anche se viste le vantate caratteristiche sono portato a pensare che per girare abbia bisogno di computer ad och. Parlo del programma completo e non di una semplice e ridotta demo. Se mi invitassero a fare un giro di pista su una formula uno vorrei trovare una formula uno e non un go kart ! [auto]
Comunque seguiamo l'evoluzione della cosa...
se son rose fioriranno !
 ciao
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline Er_Gambino

  • Team Speaker
  • **
  • Post: 1189
  • Karma: 3
  • The New Soviet Man
    • FSEconomy
Re: X-Plane
« Risposta #12 il: 06 Apr 2009, 21:40:28 »
Guarda ... a vedere i requisiti non sembrano manco troppo esagerati, visti i tempi che corrono.

In quanto a simulazione, sul manualetto della versione 7 del sim, dicono appunto che nasce dal software di progettazione di materiali aerodinamici nella galleria del vento di questa ditta Laminar Research.

E poi appunto e' valido ai fini del brevetto civile.

Quando un giorno avro' il pc abbastanza buono e capiente ... lo vorrei provare, magari qua il volo acrobatico potrebbe dare dei bei risultati :)
:skull: :skull: :skull:

- Vertebra is my copilot and he shoots "cesso" pieces -

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: X-Plane
« Risposta #13 il: 07 Apr 2009, 00:13:50 »
Ho letto sul sito di x-plane che i 6 DVD includono solo gli scenari tra 70° e 74° di latitudine. Gran parte dell'Europa quindi sarebbe fuori !
Un po' di info in italiano:
http://www.x-plane.it/article.php?story=200501031016553
Dice: "Global Scenery Il rivoluzionario scenario che copre l'intero pianeta con mesh dettagliatissime e qualità fotografica, mai visto un relismo del genere prima d'ora".

Sul forum .it si dice che l'ultima versione, includendo di default il GlobalScenery, non ha più bisogno dei vari scenari localizzati creati nel tempo per le versioni precedenti di X-Plane (ITA2, ITA-Overlay, Ita Autogen).

Ah! Quando questi parlano di XP, non parlano del sistema operativo  ;)

Per i requisiti HW mi pare di aver capito che non serve nulla di mostruoso, è molto meno pesante di FSX per esempio.

Qui c'è la serie di video che spiegano come creare un aereo da zero:
PlaneMaker Tutorial 1: Intro, Research, Preparation to model the EMBRAER ERJ 140
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline capitankarl

  • Moderator
  • ***
  • Post: 2978
  • Karma: 26
Re: X-Plane
« Risposta #14 il: 07 Apr 2009, 13:48:08 »
Sembra tutto molto bello ma la demo scaricabile funziona solo 10 minuti, e lavorarci solo 10 minuti sarebbe alquanto frustrante.  Quindi bisogna comprare i 6 DVD d.l. senza sapere prima come reagirà il nostro PC dopo avergli installato 48 GB di roba. Non c'è però nessun negozio sotto casa che li vende e bisogna farseli mandare dall'america. Personalmente anche se mi servo a volte dell'e-commerce non lo amo molto perché manca il rapporto umano. Se compro una cosa in un negozio e arrivato a casa mi accorgo che non funziona torno al negozio e so con chi prendermela. Con l'e-commerce non è possibile e se becchi la "sola" te la tieni. Per questo ho comprato FS9 e FSX nel negozio sotto casa, e quando ho avuto problemi sono andato li e me li sono fatti risolvere.
Vi racconto una storia.  8)
Un paio di anni fa ho trovato un bellissimo orologio che mi piaceva molto ma che in Italia non esisteva. Lo trovai in un negozio che vendeva anche in rete e si trovava in un paesetto della  Florida. Ordinai l'orologio e mandai i soldi ( quasi 400 €) ma...........
Dopo due mesi di e.mail minacciose e dopo una lunga ricerca su Internet trovai l'indirizzo e.mail dello sceriffo del posto e gli scrissi raccontando la cosa. Due giorni dopo l'orologio parti via nave (benché avessi pagato la spedizone aerea), e lo ricevetti 25 giorni dopo. Così va il mondo. Le sole (con la o aperta) volano sempre a bassa quota ed i furbetti si moltiplicano costantemente. Se dopo aver pagato, per avere una cosa cui ho diritto devo pure lottare e combattere sperando che mi vada bene, mi passa la voglia di comprare e meno male che conosco l'inglese e so usare un computer altrimenti me la sarei presa in quel posto.
Morale: Comprate sulla rete SOLO se non avete altra possibilità, e se lo fate tenete le natiche contratte fino alla soluzione positiva dell'acquisto.
Dico quindi che X.Plane è attraente e stimola, ma non ho nessuna voglia di impelagarmi in un acquisto che non so come andrebbe a finire per avere una cosa di cui so poco e niente.
Per il momento quindi resto con i miei FS9 e FSX che sto ancora approfondendo, ed aspetto che qualche temerario si butti nella nuova avventura, e faccia poi rapporto sul sito....
Come diceva quello famoso della barzelletta ...
.............vai avanti tu che a me viene da ridere....
 [mrgreen]
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

 


SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal