come qualcuno sa, da un po' di mesi sono stato rapito dall'elicottero Ka-50 (il simulatore blackshark 2).
è una macchina molto complessa, e l'unico modo per goderne a pieno è studiarsi il manuale (di cui c'è anche una traduzione italiana ma in versione ridotta)
La voglia di mettere in pratica quanto appreso dal manuale, mi ha spinto a cercare un gruppo che volasse esclusivamente i simulatori della DSC, ad un livello di simulazione elevato.
Grazie a red.devil (qualcuno di voi lo conosce) ho trovato il gruppo FCS
http://www.fightercombatsims.net/index.phpinizialmente non ero molto propenso ad entrare in un gruppo dove ci fosse un organigramma,un iter addestrativo con relativi esami da svolgere ecc...
Poi una chiaccherata con devil, alcune riflessioni personali, e soprattutto alcune serate passate in TS con loro, mi hanno tolto ogni dubbio.
I gradi sono una pura formalità che entrano in gioco solo quando bisogna prendere decisioni drastiche (insomma in TS non si parla rispondendo "Sissignore"
).
Per quanto riguarda l'iter addestrativo e relativi esami... beh io avevo già l'intenzione di studiarmi tutto il manuale, e l'iter addestrativo propostomi non fa altro che aiutarmi nel selezionare l'ordine e l'importanza dei paragrafi da studiare. Poi se uno studia per passione, le cose le impara e l'esame diventa solo una formalità (così come nella vita reale, all'università ad esmpio). Inoltre per gli esami nessuno ti corre dietro, li fai quando ti senti pronto... la vita reale ovviamente ha la precedenza su tutto anche per loro.
Importante è non aspettarsi che gli istruttori ti vengano ad imboccare le cose; essi ti possono aiutare nel togliere alcuni dubbi teorici e nel fare pratica insieme, ma non di più.
Ciò che mi ha convinto ad entrare in FCS è stato sopratutto il fatto che, anche se non hai finito l'intero iter addestrativo, puoi comunque partecipare alle missioni (altrimenti sarebbe stata una noia mortale), e quindi il divertimento è assicurato.
Ieri ho fatto la mia prima missione. Un figata pazzesca! Un livello di simulazione molto elevata, che rende il tutto moltooooo più divertente.
Loro seguono tutte le procedure dal decollo, durante la missione, fino all'atterraggio, studiate dai veri manuali dell'A10 e AH64 (studiare le procedure russe sarebbe un casino).
Prima della missione si scherza e si ride...durante la missione si usano delle brevity ben definite (spesso in inglese, anche perchè il gruppo al momento ha due piloti non italiani; ciò è molto utile per chi come me vuole migliorare l'inglese). Nella missione di ieri, insieme a re.devil, abbiamo svolto il ruolo di ricognitori: entrati in territorio nemico, coperti dalle montagne, individuavamo bersagli nemici e comunicavamo le coordinate agli A10. Dopo pochi minuti vedevi la colonna saltare in aria
Ma il pezzo forte della serata di ieri è stato il TARS
http://www.excessiveheadspace.com/tars/about/Lo avevo installato da un po' di tempo, ma finalmente ho avuto modo di provarlo con altri piloti.
il TARS è un plugin di TS, che una volta entrato in cockpit simula le radiotrasmissioni come quelle reali.
Non solo la voce si sente un po' modificata, ma:
- per parlare con altri Ka-50 o A10, devi usare la radio e la frequenza giusta (altrimenti non li senti, anche se sono sullo stesso canale TS)
- per avere una buona qualità della radiotrasmissione, non ci devono essere ostacoli (ad esempio montagne) o eccessive distanze tra chi trasmette e chi riceve (si pò arrivare anche a perdere del tutto il segnale radio)
Credetemi, è davvero una cosa super figa!
Ci sarebbe molto altro a dire, ma invito chiunque fosse appassionato e intenzionato a volare (con livelli alti di simulazione) il Ka-50 o A10, ad iscriversi al forum.