Il 2 agosto la Dragon è tornata a terra.
Partito!
Lancio rimandato per problemi meteo!
Nuovo tentativo sabato 30 maggio, ore 21:22 (ora italiana).
Lancio SpaceX Demo-2 / Expedition 63 Dopo 9 anni di
pausa la NASA torna a lanciare i suoi astronauti dal Launch Complex 39A del Kennedy Space Center in Florida (Cape Canaveral) grazie alla SpaceX!
Il lancio della missione SpaceX
Demo-2 è previsto per mercoledì 27 maggio 2020 alle 22:32 (ora italiana).
Il vettore Falcon9 trasporterà nella capsula
Dragon V2 Robert Behnken e Doug Hurley sulla ISS, con attracco previsto a 24 ore dal lancio.
La narrativa un po' retorica e nazionalista di questi giorni calca molto i toni sul fatto che astronauti
americani partano di nuovo dal suolo
americano a bordo di un razzo
americano, ma tant'è...La cosa buffa rispetto al solito è che la NASA questa volta fà la parte del
cliente.
Di sicuro questo ritorno alle operazioni su suolo americano rappresenterà un bel risparmio, in quanto la NASA pagava alla Roscosmos il
biglietto dei suoi astronauti. Il costo di un biglietto andata/ritorno Baikonur-ISS-Steppa del Kazakhistan ammonta a parecchie decine di milioni di Dollari ciascuno (50-80). Si pensi che l'affitto che la Russia paga al Kazakhistan per l'utilizzo della base di Baikonur è di "soli" 100 milioni di Dollari all'anno.
Era dai tempi del pensionamento dello Space Shuttle (vedi thread
Ultima missione Shuttle: STS-135 Atlantis) che la NASA doveva mandare su i suoi astronauti da Baikonur.
In preparazione per questa missione Demo-2, la SpaceX ha completato una serie di
step fondamentali per il programma Commercial Crew Program della NASA.
A Marzo 2019 è stata effettuata la prima missione dimostrativa della capsula Crew Dragon con un volo andata-ritorno verso la ISS. Questo test da cima a fondo della capsula senza astronauti a bordo, ha permesso alla Dragon di diventare il primo mezzo spaziale americano capace di attraccare autonomamente alla ISS e di tornare in sicurezza sulla Terra (vedi thread
La Crew Dragon attracca alla ISS).
La missione in partenza rappresenta l'ultimo volo di test per la SpaceX, è validerà il suo sistema di trasporto di equipaggio, incluso il pad di lancio, il vettore, la capsula, e le capacità operative dell'azienda.
Sarà anche la prima volta che astronauti NASA testeranno in orbita i sistemi della capsula.
Lancio SpaceX Demo-2 / Expedition 63
Bob Behnken (a sinistra) e Doug Hurley (a destra)Lancio SpaceX Demo-2 / Expedition 63 Behnken, selezionato come astronauta NASA nel 2000, ha già partecipato a due missioni con lo Space Shuttle (STS-123 a Marzo 2008 e STS-130 a Febbraio 2010). Durante ogni missione ha effettuato 3 passeggiate spaziali. Questa volta sarà responsabile per il rendezvous, il docking e l'undocking, così come per tutte le altre attività della missione nel periodo in cui la capsula resterà attraccata alla Stazione Spaziale Internazionale.
Lancio SpaceX Demo-2 / Expedition 63 Anche Hurley è stato selezionato come astronauta NASA nel 2000, e anche lui ha partecipato a due viaggi con lo Space Shuttle. Ha svolto i ruoli di pilota e capo operatore robotico sia per la missione STS-127 (a Luglio 2009) che per la missione STS-135, l'ultima missione degli Space Shuttle (Luglio 2011).
In questa nuova avventura sarà il Comandante della missione Demo-2, oltre che responsabile delle attività di lancio, ammaraggio e recupero.
Diretta su Focus TV - La nuova conquista del visionario Elon Musk, mercoledì 27 maggio, ore 21:15RISORSE INTERNAZIONALIhttps://www.spacex.com/launches/https://www.nasa.gov/specials/dm2/https://spaceflightnow.com/tag/crew-dragon-demo-2/Thread dedicato su Orbiter ForumRISORSE IN ITALIANOThread dedicato su FOIhttps://www.astronauticast.it/https://it.wikipedia.org/wiki/SpaceX_Demo_2Simulatore di attracco SpaceXhttps://iss-sim.spacex.com/