E' dall'inizio dell'estate che continuo a ricevere e.mail che mi avvertono che le mie carte di credito o il mio conto pay.pal sono stati bloccati per un tentativo di intrusione e spesso si tratta di carte o conti che non possiedo
Tutti questi messaggi hanno le seguenti caratteristiche.
1) contengono tutti un link su cui clickare per andare a risolvere il problema dichiarato nel messaggio.
2) Hanno tutti qualche errore di grammatica che denuncia chiaramente la provenienza estera in genere dall'EST, ma ultimamente la grammatica è migliorata parecchio.
3) Non riportano scritto l'indirizzo del destinatario che resta sempre in bianco. Questo dimostra chiaramente che sono inviati da un sistema automatico in modo assolutamente casuale.
4) questi messaggi contengono tutti qualche immagine che costituisce una trappola minore.
La prima cosa da fare è istruire il proprio programma di posta a NON scaricare mai le immagini senza aver prima chiesto il vostro permesso. Lo scaricamento delle immagini manda un segnale di ritorno al mittente che carpisce così il vostro indirizzo e.mail e lo rivende a qualche spammer che nella migliore delle ipotesi vi inonderà di e.mail pubblicitarie o truffaldine.
Inoltre non bisogna MAI clickare sui link contenuti, che mandano a siti ombra praticamente uguali a quelli originali della posta o della vostra banca o di altri istituti dove verrete invitati ad inserire i vostri dati che consentiranno ai truffatori di rubare i vostri soldi.
Se ricevete un messaggio di questo tipo cancellatelo immediatamente. Meglio se non lo aprite neppure. Lo riconoscerete perché nell'elenco dei messaggi ricevuti alla colonna "destinatario" il vostro indirizzo non c'è e lo spazio risulta vuoto. Comunque se lo aprite ma non avete scaricato le immagini, va bene lo stesso.
I falsi mittenti di questi messaggi possono essere : le banche, la posta, istituti di tutti i tipi sia statali che privati, ministeri ed uffici governativi, enti ecc ecc . A me ne è arrivato addirittura uno che aveva come mittente la polizia postale e cominciava con mettermi in guardia contro il phishing !
Potete trovare un elenco aggiornato dei mittenti finora scoperti nel sito della polizia
http://www.poliziadistato.it/articolo/981-Per_le_segnalazioni (questo è un link buono).
Come ho detto sopra la prima cosa che balza all'occhio è il campo "destinatario" del messaggio che risulta vuoto.
Mantenete comunque molta prudenza e non date MAI a nessuno i vostri numeri di carte di credito o altri dati sensibili, perché questi delinquenti stanno sempre più aggiornandosi e non escludo che prima o poi potrebbero arrivare anche delle e.mail che risultino perfette anche ad un esame accurato.
Spero che la polizia riesca presto a sbattere in galera per molti anni questi banditi che pur dotati di capacità tecniche notevoli, che potrebbero dare loro un reddito buono ed onesto, invece di lavorare come tutte le persone oneste di questo mondo, preferiscono tentare di derubare gli altri dei loro sudati redditi.
Il mondo è bello e l'umanità è composta nella stragrande maggioranza da persone per bene.
Sono questi pochi individui che rovinano tutto insinuando il sospetto e la diffidenza che finiscono per allontanare le persone le une dalle altre.
Isoliamo questo marciume e faccamogli capire che non c'é trippa per gatti