Ciao a tutti,
scusate il disturbo:
ieri ho fatto un volo LIMC - Praga LKPR.
Da qui alcune domande per chiarirmi le idee, se mi potete aiutare:
in genere a LIMC la pista di decollo è la 35L (almeno penso) per l’occasione ho chiesto la 35R.... mi veniva più facile per la SID, infatti ho fatto la procedura iniziale a D4 ho virato a destra e ho seguito la SID per Saronno SRN6G per poi proseguire con l’altra procedura Oskor9Q per il fix OSKOR come da piano di volo.
Il piano di volo era: LIMC-OSKOR-NESTI-SUMIR-BZO-BRENO-INN-KOGOL-TULSI-ROTIN-EGG-ABABI-GONBA-LALIN-LUSAN-DOMAL-LIBSI-LKPR
Ho fatto bene? Ho sbagliato qualcosa, oppure cosa avrei dovuto fare?
Nel caso fossi decollato dalla 35L quale sid avrei dovuto fare e perchè?
Nella realtà - e qui chiedo lumi al buon Kapitan Karl dall'alto della sua esperienza reale - è possibile da parte del pilota chiedere una rwy al posto di un'altra, anche se quest'ultima risulta in uso, oppure chiedere un'altra procedura sid e/o star, oppure ancora meglio, che l'ATC considerato il piano di volo concordato con il flight despatcher della compagnia (funziona cosi ??), traffico permettendo, assegni la sid più conveniente (consumo, orari ecc.) ??
A Kapitan Karl chiedo: cosa avresti fatto nella realtà per un volo di questo tipo?
Sono curioso di leggere qualche esperienza reale... molto interessante.
Un'altra domanda: cosa fa nella realtà il flight despatcher? Come può essere descritta questa figura professionale?
Sto cercando di implementare il più possibile l’uso delle sid e delle star, ma ovviamente negli aeroporti grandi diventa al quanto difficile.... non è come LIPQ dove abito io
e più sono le piste e più la cosa si complica, almeno per me
Arrivando poi a LKPR ho fatto la star VOZ9Z utilizzando le carte simcharts della jeppesen... purtroppo non avevo di meglio....
atterraggio ils per la rwy 06 causa scarsa visibilità.... quasi nulla.
Anche in questo caso se ho fatto qualche errore fatemi sapere cosi cerco di capire meglio... criticate pure....
A Praga la temperatura era di – 04 gradi C.
Il metar riportava :
rwy 06: dump, contamination 51% to 100% , depth of deposit not reported, breaking action is good, con una umidità dell’aria del 92.73%
Cosa vuol dire? Nella compilazione del flight report, cosa devo scrivere come condizioni della pista: dry, wet o Snow?
Grazie mille come sempre per il vostro aiuto, sto cercando di studiare e imparare qualcosa, spero che qualcuno mi possa aiutare, magari suggerimenti dei link dove poter recuperare dei buoni tutorial.... per me le sid e le star sono sempre un problema....... forse sono io de coccio.
Buon volo e buona giornata a tutti
Ciao
Andrea