L'atterraggio automatico è una funzione abbastanza recente dell'autopilota. La funzione è stata implementata con l'avvento degli ILS Cat 3, perché la Cat 1 e 2 non dava sufficiente precisione di guida per garantire che l'aereo toccasse la pista e non il prato. Normalmente questa funzione si usa solo in caso di effettive condizioni di bassa visibilità (100 mt) tali da non consentire l'atterraggio manuale e può essere effettuata solo con aerei dotati della necessaria impiantistica e su aeroporti dotati di ILS Cat 3. A parte i casi di bassa visibilità e le fasi di auto-addestramento in linea, cioè atterraggi automatici con buona visibilità controllati dall'occhio del pilota fatti sia per controllare il comportamento degli apparati di volo e di terra, sia per allenare se stessi, si preferisce effettuare gli atterraggi manualmente per due motivi fondamentali: 1- più atterraggi manuali si fanno e più si è allenati 2- l'atterraggio automatico comporta una lunga serie di controlli su strumenti ed impianti sempre più frequenti e serrati man mano che ci si avvicina al suolo. Atterrare con l'Autoland impegna il pilota molto di più che atterrare a mano e crea quindi stress e affaticamento.
Chiariti questi punti, non mi risulta che gli aerei standard di FSX siano dotati delle attrezzature per fare atterraggi in Autoland, mi pare che ci fosse qualche modello a pagamento che lo faceva. Non so neppure se gli aeroporti di FSX sono dotati di ILS cat 3 ma quest'ultima cosa è verificabile clickando sull'aeroporto nella vista Mappa, che fa apparire una finestrella con le caratteristiche delle piste e degli ILS.
Atterrare quindi in automatico con un aereo che non sia dotato delle attrezzature che comportano anche almeno due autopiloti che nella fase Autoland devono essere inseriti contemporaneamente, e su un aeroporto non dotato delle attrezzature necessarie, comporterebbe di sicuro il licenziamento in tronco dei due piloti, sempre che essi sopravvivano al quasi sicuro disastro.
Suppongo che tu abbia effettuato i tuoi Autoland in condizioni di vento zero. Se vuoi verificare se il tuo aereo è dotato della funzione Autoland prova ad inserire 5 Kts di vento al traverso della pista e stai a guardare dove l'aereo mette le ruote.
P.S. Ogni autopilota ha una quota minima al di sotto della quale DEVE ESSERE DISCONNESSO che è pubblicata nel manuale dell'aereo e di solito è 400 ft. E' consentito tenere l'autopilota inserito al di sotto di tale quota SOLO con la funzione AUTOLAND inserita (sempre che l'autopilota ne sia dotato)
P.P.S. Poiché a 400 ft di quota se ci sono 100 mt di visibilità non veni assolutamente nulla, o hai la possibilità di inserire l'autoland con un ILS Cat 3 o DEVI andare all'aeroporto alternato.