Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Costi poligono di tiro  (Letto 63716 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Radar

  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 2117
  • Karma: 8
Costi poligono di tiro
« il: 18 Nov 2009, 09:01:47 »
P.S.  Costa molto andare al poligono  ?  E' uno sport che mi ha sempre attratto !
(domanda proveniente da questo post - ho diviso i thread - Ripley
http://www.tuttovola.org/index.php?topic=3341.msg24709#msg24709)


Faccio distinzione tra tiro al bersaglio/tunnel/bench-rest a 25/50mt (poligono)
per accedere agli impianti sportivi occore il tesseramento (quota che copre le spese assicuraqtive, ma che ahimè vale solo nel poligono di cui si è soci)
ci sono 3 tipi di pedane:
- tettoia .22 ( armi corte/lunghe semiauto e ad avancarica) 7€ ab libitum
- tettoia A (armi corte ...quasi tutti i calibri purchè non blindati) 8€ due ore
- tunnel (armi corte/lunghe nei calibri accettati: io col 30/30 non ci posso sparare  [mrgreen]) 10€ 30 min
il costo delle munizioni, varia ovviamente a seconda del calibro e dal venditore:
si risparmia a prendere le munizioni .22 al poligono dove 50 colpi costano 2.50€ mentre dall'armiere sono in vendita a 4€; le altre munizioni hanno pressapoco lo stesso prezzo, ma quelle acquistate in poligono vanno usate tutte prima di uscire dall'impianto (non ce le si può portare a casa)
sui calibri "grossi" si risparmia con la ricarica (tenendo presente che un bossolo non può essere ricaricato all'infinito, per ovvie ragioni strutturali e di consumo)
in armeria
.9 - 12€
.38 - 12€
.357 - 15€
.45 - 17€

è proibita la vendita di munizioni ricaricate, ma a cercarle si trovano anche quelle che "costano poco"


campo di tiro
per le specialità di tiro al volo (fossa e skeet)
anche qui ci vuole il tesseramento ( alcuni gestori si accontentano a loro rischio e pericolo del porto d'armi e di saper stare in pedana maneggiando il fucile)
i campi per il tiro a volo sono tutti federali, afferiscono alla FITAV: al tesseramento si paga un'assicurazione che vale in ogni campo tiro d'italia che costa circa 35€ + certificato SRC (non certificato anamnestico)
le pedane funzionano con una tessera ricaricabile (prima di uscire dall'impianto si passa dalla cassa a ritirare il resto

il costo di una pedana si aggira intorno ai 7€ (1 pedana + 25 piattelli)
le munizioni (12mm 24 o 28 grammi)vanno dalle 32€ per 250 pezzi a salire


come dicevo i prezzi variano da poligono a poligono,
ad esempio io sono iscritto a milano perchè il poligono di monza oltre ad offrire:
- meno servizi
- prezzi più alti (tipo 13€ per sparare mezz'ora nel tunnel... ma che lo chiudessero e se lo arredassero quel tunnel  [lol])
...è un cesso


se vuoi tirare con le armi ad avancarica non serve il porto d'armi (come per le armi ad aria compressa potenza inferiore ai 7.5J)
il poligono di milano fa un'offerta da 10€ per chi è interessato:
- offerta sfruttabile massimo 3 volte, accedendo al poligono con un socio
- noleggio arma .22
- 100 colpi
- noleggio linea

c'è un mio collega che non ha il porto d'armi e ogni volta nolegga l'arma lì: e sono almeno 10€ a botta + colpi + noleggio linea...non fa per me ;)

con il porto d'armi per uso sportivo, si possono detenere
- 3 armi comuni
- 6 armi sportive
- X armi da caccia
- polvere
(per detenere un arsenale ovviamente poi ci sono da osservare tutte le norme di sicurezza del caso)

per diventare socio serve avere l'abilitazione al maneggio delle armi
(x chi ha fatto la naja, va bene quella, agli altri tocca un minicorso + minitest + altre 30€ da cacciare)
il porto d'armi serve per l'acquisto di un'arma e il trasporto dal domicilio al poligono (una volta bisognava denunciare al commissariato di P.S. anche il percorso casa-poligono)

visto il papiro che ne sta venedo fuori  mi fermo, ma se serve altro sono a disposizione

i dettagli per il rilascio del porto d'armi mi pare di averli già scritti da qualche altra parte...
... se ritrovo il topic lo link qui


ciao,
.d
« Ultima modifica: 10 Giu 2011, 21:30:49 da Ripley »

Offline capitankarl

  • Global Moderator
  • ***
  • Post: 2978
  • Karma: 26
Re: Costi poligono di tiro
« Risposta #1 il: 18 Nov 2009, 15:45:35 »
Molto interessante.

Permettimi ancora una domanda.

Io ho fatto l'ufficiale di complemento nell'esercito "Sottotenente Arma Trasmissioni". Ai miei tempi (più o meno parlo dell'esercito Romano quello delle guerre puniche) gli ufficiali di complemento non andavano mai in congedo ma venivano posti nella riserva in attesa di un possibile richiamo, magari anche solo a fini addestrativi. Mi ricordo che mentre facevo il corso ufficiali alla Scuola Trasmissioni , caserma Antonio Cavalleri di Roma Cecchignola, c'era una compagnia di un centinaio di Capitani richiamati dalla riserva per un corso di aggiornamento. Mi sarebbe piaciuto partecipare ad un simile corso, anche per vedere a che grado ero arrivato (la carriera continuava nella riserva), ma la vita è passata e non mi è mai stata data quella possibilità; peccato! Oggi con l'esercito formato solo da professionisti un richiamo alle armi sarebbe possibile solo in caso di guerra.
Ho sentito dire che avere un porto d'armi per un semplice cittadino che non abbia attività che lo giustifichi (portavalori, guardia giurata o simili) sia difficilissimo se non impossibile. Tu sai dirmi qualcosa in proposito ?
 ciao
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline Radar

  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 2117
  • Karma: 8
Re: Costi poligono di tiro
« Risposta #2 il: 18 Nov 2009, 16:22:25 »
credeteci o no...
io ho fatto l'obiettore di coscienza  [mrgreen]

Ho sentito dire che avere un porto d'armi per un semplice cittadino che non abbia attività che lo giustifichi (portavalori, guardia giurata o simili) sia difficilissimo se non impossibile. Tu sai dirmi qualcosa in proposito ?
 ciao

dipende dal  tipo di documento che chiedi

ad esempio... il porto d'armi per "tiro sportivo" se il tuo medico di famiglia fa il certificato anamnestico  lo danno praticamente a tutti a meno di evidenti problemi psicofisici

il costo del certificato anamnestico, varia di regione in regione... in lombardia l'ASL vuole 90€ per fare che il medico metta quattro croci e una firma senza nemmeno guardarti in faccia ....

il tuo medico, l'ufficiale della PS (in genere l'atteggiamento di quest'ultimo è diretto dalla decisione del capoccia in carica a far penare meno chi richiede le licenze ) ... faranno il possibile per dissuaderti avanzando le più assurde motivazioni
alle quali spesso varrebbe la pena di rispondere "... chi pensa per sè campa 100 anni"
ma tieni duro e dopo un po' di trafile / bolli / ... nel giro di max 6 mesi dovresti avere il tuo documento valido per 6 anni
(salvo precedenti condanne & affini)

per porto d'armi per difesa le restrizioni sono tantissimem, costa "due occhi", vale un anno e non è detto che te lo rinnovino perchè il numero di licenze di questo tipo se non mi sbaglio viene stabilito dal ministero dell'interno a preventivo

porto d'armi per uso caccia non so come funzioni, ma è una cosa diversa, consiglio di fare riferimento al sito della PS http://www.poliziadistato.it/pds/ps/armi/index.htm


in effetti ... forse forse le armi è meglio prenderle dagli zingari ... come fanno i delinquenti "per bene"


Offline capitankarl

  • Global Moderator
  • ***
  • Post: 2978
  • Karma: 26
Re: Costi poligono di tiro
« Risposta #3 il: 19 Nov 2009, 19:56:32 »
..in effetti se l'illegalità dilaga tanto, dipende proprio dal fatto che chi dovrebbe far rispettare la legge latita !!!

 [grrr] [grrr] [grrr] [grrr] [grrr] [grrr] [grrr] [grrr] [grrr] [grrr]

Sui motivi della latitanza c'è poi da scegliere, si va dai tagli di fondi e di personale, alla propensione all'imboscamento, con tutto ciò che è possibile nel mezzo compresa la delinquenza di qualche operatore, recentemente è stato incriminato un ufficiale dei CC.

Il problema è che se ad infrangere la legge è un abitué non gli fanno niente, se invece è un onesto incensurato, buttano la chiave !

purtroppo il crimine paga, e pure bene ! Basta leggere i giornali per rendersene conto !

 [grrr] [grrr] [grrr] [grrr] [grrr] [grrr] [grrr] [grrr] [grrr] [grrr]
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline Er_Gambino

  • Team Speaker
  • **
  • Post: 1189
  • Karma: 3
  • The New Soviet Man
    • FSEconomy
Re: Costi poligono di tiro
« Risposta #4 il: 19 Nov 2009, 22:12:06 »
Mmmmm pe' compra le armi dagli zingari li devi conoscere molto bene ... sennò colla pistola che te volevi prende te, prima te ce levano tutti i soldi che c'avevi pe' compralla, poi magari te lassano pure in mutande pe' fasse du' risate  ;)

meglio il malandrino sotto casa ... magari te conosce da quando eri un pargoletto e se fida de più .. eppure te :D

Citazione
purtroppo il crimine paga, e pure bene ! Basta leggere i giornali per rendersene conto !

ti do ragione a piene mani ...

non paga solo se vuoi essere coerente con l'onestà tua e degli altri ... o ... bisonga vedere che valore dai alla parola "crimine" o quello che gli danno gli altri intorno a te  ;)

ma è un discorso verameeeeeente troooooppo luuungo ... :D

tipo ... accanirsi contro radar mentre vola o tira seg ... hem al poligono è un crimine infamante che dà sempre quel senso di gioia al cuore di chi lo commette  :D :D :D
:skull: :skull: :skull:

- Vertebra is my copilot and he shoots "cesso" pieces -

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

 


SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal