Caravelle III - AUTOINSTALL
Caravelle III.exe
Dimensione File: 6.03MB  Viste: (9922)  Downloads (4676)  Ultimo Download: 01 Feb 2024, 11:45:31 
Download precedente | Download successivo
Descrizione: [smg id=4210 align=right width=300]
Il Caravelle della francese Sud Aviation è stato il primo bireattore corto-medio raggio ad essere utilizzato dall'Alitalia per il trasporto passeggeri. Insieme al DC8-43 che fu il primo quadrireattore per il lungo raggio, chiusero l'epoca del trasporto ad elica ed inaugurarono il più veloce e confortevole trasporto ad alta quota ed ad alta velocità tipico del motore a getto.
Il Caravelle anticipò la formula costruttiva dei due motori in coda, che sarebbe diventata classica nelle successive generazioni di trasporto a breve-medio raggio. Il successo commerciale fu favorito da una valida politica di incentivazione attuata dal governo francese. I primi esemplari della serie I furono ordinati dall'Air France che mise in linea i nuovi jet il 12 maggio del 1959 sulla rotta Parigi-Roma-Istanbul. Altre compagnie europee si accodarono e la produzione giunse ben presto al regime ottimale. Il Caravelle III entrò in servizio il 23 maggio 1960 per primo con l'Alitalia. Ne furono costruiti in tutto 2.800 esemplari. La versione III dell'Alitalia montava 2 turboreattori Rolls-Royce Avon 527, da 5.171 kg di spinta ciascuno che spingevano l'aereo a quasi 850 Km/h consentendogli di scendere sotto l'ora sulla tratta Roma Milano.
Tecnica di pilotaggio
Aereo docile ai comandi richiede al T/O un assetto non superiore ai 12°-13°, in atterraggio è tassativo sorvolare la soglia pista con la velocità giusta e richiamare leggermente. Richiamate brusche e velocità elevate accoppiate alla elevata efficienza aerodinamica del mezzo porterebbero l'aereo a risalire col rischio di sorvolare la pista senza toccare. L'autopilota è molto efficiente anche nel seguire l' ILS e la strumentazione pur mancando di Flight Director è completa. Tutti gli strumenti sono dotati di illuminazione integrata per il volo notturno.

Modello di J.R.Lucariny, pannello e repaint con i colori Alitalia degli anni '60 di Capitankarl

Dopo l'installazione nel menù Start/ Tutti programmi sarà presente il file - PannelloCaravel III .pdf - contenente una descrizione dettagliata dei comandi e degli strumenti presenti sul pannello. Per aprire un file .pdf è necessario il programma Adobe Reader reperibile freeware sul sito Adobe.

ATTENZIONE. Se la vostra copia del FS 2004 è installata in una posizione diversa da quella standard, non dimenticate di informarne il programma di autoinstall.
a cura di Capitankarl
Parole chiave: caravelle III 
Postato da: capitankarl 13 Ott 2005, 14:11:31

Voto: Questo download non è ancora stato votato.
0 Membri e 1 Visitatore Stanno guardando questo file.

Commenti



SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal