Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Virus e spam su tuttovola.org  (Letto 1766 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline capitankarl

  • Global Moderator
  • ***
  • Post: 2978
  • Karma: 26
Virus e spam su tuttovola.org
« il: 26 Ago 2014, 16:37:33 »
Da un paio di mesi mi arrivano regolarmente messaggi di posta elettronica in lingua inglese sul mio indirizzo capitankarl@tuttovola.org che contengono allegati con virus.
Nessun problema perché il mio antivirus li blocca e neutralizza immediatamente.
Oltre a questo mi arrivano anche messaggi di SPAM sempre in inglese che rimandano ad un sito da cui ci si può disiscrivere per non riceverli più. Io comunque non mi sono mai iscritto a quei siti.
Clickando si unscribe però il link risulta un fake.
Vorrei sapere se accade anche a qualcun altro o se sono solo io ad essere preso di mira.
 ciao
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline Artiglio

  • Piloti ITAF
  • *
  • Post: 1239
  • Karma: 7
Re:Virus e spam su tuttovola.org
« Risposta #1 il: 26 Ago 2014, 19:10:09 »
Ciao Carlo, per ora posso dirti che a me nella mia emal collegata al sito di tuttovola non mi sono mai arrivati questo tipo di messaggi, per me è ok ora nn so gli altri...
Spero che risolverai il problema. ;)  ciao

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re:Virus e spam su tuttovola.org
« Risposta #2 il: 26 Ago 2014, 20:02:08 »
Io sono inondato giornalmente di spam, ma non sulla casella @tuttovola.
Sono le solite mail, alcune di chiaro phishing (Poste, PayPal, banche varie, etc.), altre di prodotti commerciali, altre di incontri extraconiugali...

Ho notato un drammatico aumento (ma drammatico davvero) subito dopo essermi iscritto l'anno scorso ad un forum per chiedere info su un certo mio decoder DTT che non prende bene (quando me lo ricordo vi dico qual'è il forum).
Eccolo: http://www.digital-forum.it

Per anni le ho (sempre meno pazientemente) cancellate a mano, poi, dato che non poteva andare peggio di come già andava, poco fa ho deciso di aprirle una per una e di disiscrivermi cliccando sul link apposito, contrariamente a quanto in genere si dice, che cioè questi link di disiscrizione sono una "trappola" per ottenere la conferma che la mail esista effettivamente.

Devo dire che il volume di monnezza mi sembra nel complesso diminuito. Ancora ne ricevo, ma meno di prima.
Comunque ho anche installato un certo componente di Thunderbird che crea automaticamente dei filtri ogni volta che sposto una mail nel cestino.

Ci sono ormai molti siti che offrono indirizzi mail "temporanei" monouso (getairmail, yopmail, guerillamail, 10minutemail, etc.) da usare nei form, o per delle registrazioni "spot".

L'amara conclusione per me è che la lotta allo spam è una lotta persa.

spam.jpgVirus e spam su tuttovola.org
« Ultima modifica: 18 Feb 2017, 21:27:16 da LG965 »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline LG965

  • Administrator
  • *****
  • Post: 5669
  • Karma: 22
  • Ama, e fà ciò che vuoi.
Re:Virus e spam su tuttovola.org
« Risposta #3 il: 26 Ago 2014, 20:08:08 »
Ti confermo che a me non succede e ti confermo anche quello che dice Ripley, a volte e tutta colpa di una qualche registrazione da qualche parte dove si da il consenso al trattamento dei dati inavvertitamente o con leggerezza.
Purtroppo questo (come qualsiasi altro) indirizzo email può essere spammato, anche se lo si usa in modo indiscriminato e pubblico, cioè scrivendolo in chiaro su forum e blog come hai fatto tu in questo caso.
Devi sapere che ci sono degli appositi crawler che perlustrano le pagine web alla ricerca di mail da spammare!
Per evitare (non al 100%) il problema potresti scriverlo cosi capitancarlCHIOCCIO LAtuttovola.org

Insomma come dice Ripley è na guerra persa....

 ciao
Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Offline capitankarl

  • Global Moderator
  • ***
  • Post: 2978
  • Karma: 26
Re:Virus e spam su tuttovola.org
« Risposta #4 il: 27 Ago 2014, 19:08:01 »
Il tutto è alquanto strano soprattutto perché ho 4 indirizzi e.mail e quello chiocciola-tuttovola non lo uso se non per contattare qualcuno del sito. Sono arcisicuro di non essermi mai iscritto a nessun sito o forum con questo indirizzo e.mail e considerato che la posta non voluta che mi arriva è tutta in lingua inglese, mi viene da pensare che ci sono in giro sistemi automatici che ricercano e catturano indirizzi e.mail da tempestare con spam e virus vari.
Poco male, l'uso di Outlook con i suoi filtri provvede a far si che le mail non volute finiscano nella casella posta in arrivo solo la prima volta e poi vanno in quella di posta indesiderata, mentre quelle contenenti virus vengono immediatamente bloccate dal mio NOD 32 che le disattiva e le spedisce nella casella Posta Infetta.
Visto che la cosa è cominciata da poco, l'ho segnalato solo come alert e giusto per sapere se succede anche a Voi!
 ciao
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline capitankarl

  • Global Moderator
  • ***
  • Post: 2978
  • Karma: 26
Re:Virus e spam su tuttovola.org
« Risposta #5 il: 30 Ago 2014, 19:35:48 »
SPAM (1).jpgVirus e spam su tuttovola.org

Ecco un esempio della posta che ricevo sul mio indirizzo di tuttovola.  Inutile dire che non mi sono mai iscritto ad un sito simile che tra l'altro ha la sua sede a N.Y. città da cui manco da almeno 20 anni e dove non credo che mi capiterà più di andare di nuovo almeno per questa vita. Anche stavolta ho provato a clickare su unscribe ma come sempre si apre una pagina che dice che il browser non riesce a visualizzare quella pagina.
Sarà per la mia mentalità pratica ma proprio non riesco a capire come possa esistere gente che perde tempo a fare cose come queste che non servono a nient'altro che a far perdere tempo a qualcun altro. Forse quando arriveranno alla mia età si renderanno conto che il tempo è troppo prezioso per sprecarlo e la smetteranno !
 :swoon:
Come ho detto in altri post la Pubblicità è una delle peggiori cose inventate dall'uomo. Spesso non serve a nulla, come in questo caso, ma avendo un costo che in certi casi è pure molto alto, non fa altro che far levitare i prezzi dei beni pubblicizzati costituendo un'altra filiera parassita che si alimenta a scapito del lavoro di chi i beni li produce, e dando una grossa mano alla crisi dell'economia che sta mordendo tutto il mondo occidentale.
Se la pubblicità si limitasse alla semplice ed onesta informazione limitando la sua inaccettabile invadenza, questo mondo sarebbe certo migliore e ci si vivrebbe meglio.
 :dirol:
« Ultima modifica: 18 Feb 2017, 21:27:52 da LG965 »
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline LG965

  • Administrator
  • *****
  • Post: 5669
  • Karma: 22
  • Ama, e fà ciò che vuoi.
Re:Virus e spam su tuttovola.org
« Risposta #6 il: 31 Ago 2014, 01:47:34 »
La questione può avere un' altra spiegazione.
Non è detto che il ricevitore dello spam sia "il colpevole" della diffusione del proprio indirizzo nelle spam mailing list, può invece accadere che tale indirizzo sia tra i contatti di qualcuno che abbia il pc infetto e da cui sia possibile prelevare indirizzi email.

 ciao
Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re:Virus e spam su tuttovola.org
« Risposta #7 il: 31 Ago 2014, 11:55:25 »
È proprio per questo che dicevo che quella contro lo spam è una battaglia persa...
Con le tecniche usate oggi non si ha più la certezza di chi è il colpevole originale.
Una volta o avevo un virus io,o ce l'avevi tu, ed era facile.

Oggi questi programmi "triangolano" tra utenti ignari, copiano rubriche indirizzi, scansionano siti web, e addirittura (ma già parecchio tempo fa) mi arrivarono in allegato "pezzi" di miei documenti Word, copiati quindi dal mio pc, che riconoscevo come "miei".
I bastardi pensavano così di farmi cadere nel tranello :spiteful: ma di sicuro qualcuno meno smanettone che ci casca ci sta.

Tra le tante (un po' datate) misure antispam su Attivissimo.net, c'è la pessima usanza, che odio con tutto il cuore, di mandare mail a tanti destinatari in chiaro, senza usare il campo CCN.
Citazione da: Paolo Attivvissimo
Usate e fate usare SEMPRE la "copia carbone nascosta"

C'è la cattiva, cattivissima abitudine di usare la "copia carbone" o "CC" per mandare lo stesso messaggio a più persone. Con la copia carbone, ogni destinatario vede gli indirizzi degli altri destinatari, e già questa è una scortesia.

La cosa peggiore è che la copia carbone viene usata anche per distribuire le catene di sant'Antonio: è per questo che certi appelli viaggiano accompagnati da centinaia di indirizzi. Quando un messaggio del genere cade nelle mani di uno spammer (ad esempio perché viene pubblicato in un forum o newsgroup), per lui è festa grande: centinaia di indirizzi freschi freschi, pronti per essere "spammati" fino allo spasimo.

In realtà esiste una variante della "copia carbone" che si chiama "copia carbone nascosta" (CCN) o BCC (dalle iniziali dell'equivalente inglese blind carbon copy) ed ha l'immenso pregio di nascondere gli indirizzi dei destinatari. Nessun destinatario vede gli indirizzi degli altri.

Purtroppo in molti programmi (Outlook, per esempio) questa variante è stata nascosta (non chiedetemi perché), e così pochi ne sono a conoscenza. Imparate ad usarla e fatela usare a chi conosce il vostro indirizzo di e-mail: in questo modo ne limiterete la diffusione.


Pè fasse 'na risata, l'origine del termine "SPAM":

Citazione
...Il termine trae origine da uno sketch comico del Monty Python's Flying Circus ambientato in un locale nel quale ogni pietanza proposta dalla cameriera era a base di Spam (un tipo di carne in scatola). Man mano che lo sketch avanza, l'insistenza della cameriera nel proporre piatti con Spam ("uova e Spam, uova pancetta e Spam, salsicce e Spam" e così via) si contrappone alla riluttanza del cliente per questo alimento, il tutto in un crescendo di un coro inneggiante allo Spam da parte di alcuni Vichinghi seduti nel locale.

I Monty Python prendono in giro la carne in scatola Spam per l'assidua pubblicità che la marca era solita condurre. Nel periodo immediatamente successivo alla seconda guerra mondiale, questo alimento costava poco ed era parte integrante della dieta della famiglia tipica inglese, specialmente nella prima colazione per l'English breakfast...

« Ultima modifica: 31 Ago 2014, 14:12:26 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline capitankarl

  • Global Moderator
  • ***
  • Post: 2978
  • Karma: 26
Re:Virus e spam su tuttovola.org
« Risposta #8 il: 31 Ago 2014, 18:17:27 »
Ne è arrivata un'altra ma ormai va direttamente nella posta indesiderata e da li nel cestino.

Una vecchia barzelletta racconta di un genovese che dice ad un altro, che vuole investire i suoi capitali per comprare un F16. L'amico gli chiede " ma scusa che te ne fai di un F16 che non sai neppure pilotarlo?"  "Non lo so " risponde il primo "ma se lo comprano gli Israeliani vuol dire che deve essere un buon affare !!!"  [fiu_lol] [fiu_lol]

Ecco quello che non ho capito dello SPAM è dove sta il buon affare !?!?   :mda:
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

 


SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal