Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Modifiche al file cfg di FS9, parte prima  (Letto 2039 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stefano

  • Uploader Attivo
  • **
  • Post: 17
  • Karma: 0
Modifiche al file cfg di FS9, parte prima
« il: 07 Dic 2006, 18:36:02 »
Ciao a tutti.
Premetto, non sono un esperto e sicuramete mi troverete sul forum a chiedere come si fa questo o quello, ma negli ultimi tempi ho letto e provato tantissimo per avere FS9 al meglio, e voglio mettere la mia esperienza a disposizione di chiunque voglia.

Vorrei iniziare una serie di post riguardo i metodi che ho trovato in rete, per migliorare le prestazioni di Flight Simulator 2004, che ancora oggi, fa impazzire parecchi piloti virtuali, me compreso.....
In attesa di nuovi Pc molto performanti e di Vista per poter usare al meglio FSX, credo che con qualche piccolo accorgimento, si possa ancopra avere parecchio divertimento dal vecchi FS9.
Probabilmente molte delle cose che proporrò, saranno già conosciute, ma spero che possano essere utili a molti, come lo sono state per me.

Alcuni di questi possono essere applicati a FSX, ma purtroppo per il nuovo sim, entrano in gioco altre variabili, perchè molte cose sono cambiate nella programmazione e nella compilazione  dei file cfg, quindi questa mia piccola guida è intesa solo per FS9.

Tengo a precisare ancora, che tutto quello che elencherò non andrà ad intaccare minimamente il sistema. e nemmeno il gioco, a patto di vari backup prima di procedere.


Partiamo....

Leggendo migliaia di post in rete riguardo il famigerato Frame rate, sono arrivato finalmente ad uno che mi ha chiarito le idee al riguardo.
Esistono 2 tendenze al riguardo, una è lasciare il blocco del frame rate illimitato e l'altra è quella di bloccarlo al max a 25 fps, e da qui giocare sui singoli frame per arrivare a un bilanciamento adeguato.

Frame rate illimitato:

Probabilmente in certe situazioni e con certe configutazioni Hardware può essere utile,ma ricordiamoci che il frame rate è legato al lavoro di cpu e gpu per i lridisegno delle texture durante il volo.
Cosa significa, obbligando il pc a cercare di ottenere il frame rate più alto possibile, si impegna tutto l'hardware per questo, togliendo la possibilità di avere " spazio" per elaborare altri dati, meteo, auotgen,movimenti dell'aereo, tutto è occupato per raggiungere il massimo degli fps.
Provate a fare un voletto con fps illimitati, in alcuni casi avrete certo 60 o più fps, ma noterete spesso che la grafica si blocca per un momento o quelli he in inglese sono chiamati "stuttering" o singhiozzi ed è quando si vede il volo tipo slide show.
Questo deriva dal fatto dell'hardware impegnato nel raggiungere il massimo dei frame e si dimentica di calcolare il resto....

Frame rate fissato a22/30 fps:

In questo caso l'hardware ha più possibiltà di fare altri calcoli riguardanti il simulatore, e il tutto dovrebbe risultare più morbido, consigli di partire dal frame più basso, mettiamo 20, poi salire di uno alla volta.
Magari si hanno ancora fenomeni di stuttering, ma questo dipende anche da altri fattori, che elencherò in seguito.
In ogni caso, è questo è il mio, fissare un basso fps, influisce sulle prestazione, migliorandole nel massimo dei casi.

Questo è anche un discorso fisico, nel senso che l'occhio umano al massimo riesce a recepire un numero limitato di fps, circa 30 se non sbaglio, pensate che un normale film ne ha 25 di fps al secondo, la tv è quella che ne ha maggiormente.

Il discorso è anche legato al fatto che, come dicevo prima, il pc ha anche altre cose da fare, calcoli che richiedono risorse libere, e perchè forzare un alto numero di fps, quando al massimo ne beneficiamo 25/30?

Il discorso frame rate influisce anche sulla qualità delle texture, sempre per il discorso del calcolo dei processori, fps più alto, sfocature maggiori.

Per ora è tutto,e spero che sia stato utile, alla prossima.

Ciao

Stefano



Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

 


SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal