Autore Saito FG15c  (Letto 132 volte)

Offline LG965

• Administrator
  • Ama, e f ci che vuoi.
Saito FG15c
« il: 05 Gen 2018, 22:26:20 »
L'ho fatto... dopo anni di modellismo dinamico ho acquistato il mio primo motore a quattro tempi e, visto che ormai vanno bene, ho scelto una versione a benzina e non i classici glow (che sono alimentati con miscele di alcool/olio/nitrometano).
Premetto che avendo avuto solo motori glow a 2 tempi medio/piccoli (il pi grande 15cc) non mi sono mai preso l'onere di fare il rodaggio al banco. Lo facevo direttamente sul modello facendo girare il motore molto grasso per una quindicina di minuti a regimi sempre pi alti, per poi smagrire progressivamente fino ad ottenere una carburazione ottimale.

Ma stavolta no... mi sembrava una scortesia al gioellino (giusta definizione visto il costo) e allora due cavalletti una pedana quattro morsetti..  banco di prova pronto.

Vi allego un paio di video, il primo relativo alla prima accensione, fatto girare con "throttle full" a 5000 rpm a causa della carburazione volutamente molto grassa, il secondo a rodaggio completato, cio dopo circa 700cc di benzina in cui ho progressivamente smagrito la carburazione fino a raggiungere 8200 rpm, e regolato anche lo spillo del minimo.
Non ancora al top, si puo smagrire ancora un po' per avere migliori prestazioni, ma era ora di cena.... domani si continua.

« Ultima modifica: 05 Gen 2018, 22:47:20 da LG965 »
Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.

Offline LG965

• Administrator
  • Ama, e f ci che vuoi.
Re:Saito FG15c
« Risposta #1 il: 06 Gen 2018, 19:31:56 »
Oggi ho completato la carburazione e posso essere soddifatto: da 1900 a 8800 giri senza sbavature e un minimo regolarissimo.
Ecco il video.

Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.