Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Il Pallido Punto Blu  (Letto 3225 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Il Pallido Punto Blu
« il: 01 Ago 2011, 16:32:33 »
Questa foto a prima vista sembra una foto venuta male in cui c'è un pixel bruciato (il punto blu a circa metà della banda marrone a destra).


http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/7/73/Pale_Blue_Dot.png
Il Pallido Punto Blu


In realtà questa è una foto famosa (la "Pale Blue Dot") e quel punto siamo noi, la Terra, fotografata nel 1990 dalla sonda Voyager 1, quando si trovava a 6 miliardi di chilometri di distanza da noi.

Ora la sonda Voyager 1, lanciata il 5 settembre del 1977, ed ancora funzionante, sta definitivamente uscendo dal Sistema Solare, e tra 40.000 anni raggiungerà una stella della costellazione dell'Ofiuco.
Se siete grandi abbastanza potreste ricordarvi che questa sonda trasporta un disco d'oro con varie registrazioni audio, simboli ed immagini della vita terrestre dall'alto valore simbolico, nella speranza che un extraterrestre possa un giorno trovarlo ed interpretare il messaggio.

L'idea di girare la fotocamera della sonda e scattare una foto della Terra dai confini del Sistema Solare è stata dell'astronomo e divulgatore scientifico Carl Sagan, che ci ha lasciato queste riflessioni:

Da questo distante punto di osservazione, la Terra può non sembrare di particolare interesse. Ma per noi, è diverso. Guardate ancora quel puntino. È qui. È casa. È noi. Su di esso, tutti coloro che amate, tutti coloro che conoscete, tutti coloro di cui avete mai sentito parlare, ogni essere umano che sia mai esistito, hanno vissuto la propria vita. L'insieme delle nostre gioie e dolori, migliaia di religioni, ideologie e dottrine economiche, così sicure di sé, ogni cacciatore e raccoglitore, ogni eroe e codardo, ogni creatore e distruttore di civiltà, ogni re e plebeo, ogni giovane coppia innamorata, ogni madre e padre, figlio speranzoso, inventore ed esploratore, ogni predicatore di moralità, ogni politico corrotto, ogni "superstar", ogni "comandante supremo", ogni santo e peccatore nella storia della nostra specie è vissuto lì, su un minuscolo granello di polvere sospeso in un raggio di sole. La Terra è un piccolissimo palco in una vasta arena cosmica.

Pensate ai fiumi di sangue versati da tutti quei generali e imperatori affinché, nella gloria e nel trionfo, potessero diventare i signori momentanei di una frazione di un puntino. Pensate alle crudeltà senza fine impartite dagli abitanti di un angolo di questo pixel agli abitanti scarsamente distinguibili di qualche altro angolo, quanto frequenti i loro malintesi, quanto smaniosi di uccidersi a vicenda, quanto fervente il loro odio. Le nostre ostentazioni, la nostra immaginaria autostima, l'illusione che abbiamo una qualche posizione privilegiata nell'Universo, sono messe in discussione da questo punto di luce pallida. Il nostro pianeta è un granellino solitario nel grande, avvolgente buio cosmico. Nella nostra oscurità, in tutta questa vastità, non c'è nessuna indicazione che possa giungere aiuto da qualche altra parte per salvarci da noi stessi.

La Terra è l'unico mondo conosciuto che possa ospitare la vita. Non c'è nessun altro posto, per lo meno nel futuro prossimo, dove la nostra specie possa migrare. Visitare, sì. Abitare, non ancora.
Che vi piaccia o meno, per il momento la Terra è dove ci giochiamo le nostre carte. È stato detto che l'astronomia è un'esperienza di umiltà e che forma il carattere. Non c'è forse migliore dimostrazione della follia delle vanità umane che questa distante immagine del nostro minuscolo mondo. Per me, sottolinea la nostra responsabilità di occuparci più gentilmente l'uno dell'altro, e di preservare e proteggere il pallido punto blu, l'unica casa che abbiamo mai conosciuto.


Carl Sagan                   




Leggi anche Vittorio Zucconi su Repubblica.it
« Ultima modifica: 13 Nov 2013, 18:30:02 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline 4405

  • Uploader Attivo
  • **
  • Post: 168
  • Karma: 0
Il Pallido Punto Blu
« Risposta #1 il: 02 Ago 2011, 17:22:34 »
Emozionante!
Davvero emozionante...

Offline capitankarl

  • Global Moderator
  • ***
  • Post: 2978
  • Karma: 26
Il Pallido Punto Blu
« Risposta #2 il: 02 Ago 2011, 18:22:16 »
Sarebbe bello se tutti coloro che si credono "grandi" leggendo con attenzione queste righe si rendessero conto che tutte le ideologie politiche e tutte le religioni (ideologie politiche e religioni in pratica sono la stessa cosa) che li fanno sentire grandi uomini non sono altro che la polvere di quel granello di polvere del cosmo che si vede nella foto.
Sarebbe bello ma purtroppo sono convinto che se pure leggessero quelle righe non ne capirebbero il significato, semplicemente perché chi è convinto di essere portatore di una qualche superiorità è incapace di vedere nient'altro che se stesso.... e di capire che il giorno del ritorno alla polvere viene prima o poi per tutti.
 :dirol:
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline 4405

  • Uploader Attivo
  • **
  • Post: 168
  • Karma: 0
Il Pallido Punto Blu
« Risposta #3 il: 02 Ago 2011, 19:31:06 »
...semplicemente perché chi è convinto...

è come diceva Einstein:"è più facile rompere un atomo che non un pregiudizio", figuriamoci se il pregiudizio si trasforma in presunzione!

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

 


SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal