Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore FaceTrackNoIR (FTNOIR)  (Letto 29490 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline drago_73

  • Licenza ITAF
  • *
  • Post: 765
  • Karma: 3
  • "gott mit uns"
Re: FaceTrackNoIR (FTNOIR)
« Risposta #45 il: 03 Mar 2011, 18:36:56 »
E finalmente si comincia a vedere la luce.........oggi sono riuscito per la prima volta a far funzionare il FTN con IL2 ancora qualche problemino di setting ma si può affermare che è poca cosa in confronto.......... la notizia ottima è che...FUNZIONAAAAAA AAAA!!!!!

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: FaceTrackNoIR (FTNOIR)
« Risposta #46 il: 04 Mar 2011, 15:18:08 »
BENEEEEEEEEE!!
Ed è pure uscita la 150 beta!!!


...Non ho la minima idea di come si fa ad accoppiarlo ai Simulatori Microsoft.
Nell'elenco dei giochi compatibili c'é scritto che per FS 2004 il protocol è FSUIPC e per FSX è SimConnect. Stigmatizzo che le librerie FSUIPC sono installate su entrambi i simulatori ognuno la sua FSUIPC.

Non ho trovato da nessuna parte alcuna spiegazione di cosa sono questo Protocol, come si possono creare o da dove si possono scaricare...

Sul sito c'è scritto che:

The wise thing to do, would be to load one of the default .INI files (which contain parameter-settings). These .INI files are located in the Settings folder inside the FaceTrackNoIR program folder.

    * For FSX you should load SimConnect.ini;
    * For FS2002/FS2004 you should load FS2004.ini


Quindi devi caricare in FTNOIR i profili INI corretti.
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline capitankarl

  • Global Moderator
  • ***
  • Post: 2978
  • Karma: 26
Re: FaceTrackNoIR (FTNOIR)
« Risposta #47 il: 04 Mar 2011, 16:44:06 »
Si lo avevo letto pure io questo, quello che non ho letto da nessuna parte è dove cappio stanno questi file .ini relativi ai Simulatori Microsoft.

Nella copia di FTNI che ho scaricato dal sito e ho installato sul mio PC, c'é una cartella Setting nella quale ci sono 4 files:
ArmA.ini
default.ini
FlightGear.ini
FreeFalcon.ini

Avevo pensato che avviando il FS relativo insieme FTNI ed impostando alcuni settaggi che qualcuno avrà trovato dopo lunghi tentativi, si dovrebbe poter salvare il file .ini chiamandolo come dice il sito. Forse funziona così ma non credo.
...e comunque non ho nessuna intenzione di mettermi a fare tentativi per trovare i settaggi.
se qualcuno sa dirmi dove posso trovare quei files belli che pronti OK , altrimenti tornero a girare lo sguardo sul simulatore con il relativo comando posto sul Joystick che sarà meno fico ma almeno non ti fa venire il mal di testa ed il giramento di balls nel tentativo di far funzionare qualcosa che promette meraviglie ma allo stato di fato mi pare un accrocco.
 ciao
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: FaceTrackNoIR (FTNOIR)
« Risposta #48 il: 04 Mar 2011, 16:58:11 »
Hai scaricato la 130 prima (che è il base-package), e poi l'aggiornamento 140 (o 150 beta, se ti piace il "rischio")?
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline capitankarl

  • Global Moderator
  • ***
  • Post: 2978
  • Karma: 26
Re: FaceTrackNoIR (FTNOIR)
« Risposta #49 il: 04 Mar 2011, 20:07:50 »
Avevo installato la 1.30
Ho scaricato la 1.5 e finalmente ho trovato i protocolli per FS9 e FSX.
Premesso che ho una webcam Microsoft Lifecam VX-5000 riporto qui sotto i risultati:
Intanto bisogna volare con una luce forte puntata in faccia (molto fastidioso) altrimenti FTNI non ti vede e si blocca, e poi bisogna stare molto fermi con la testa per evitare il mal di mare.
In FS9 ho provato a volare col Beechcraft e dei quattro file ini ne funziona uno solo ma a scatti e con movimenti laterali troppo ristretti (gira poco la vista pur girando molto la testa).
In FSX sempre col Beechcraft ho trovato 2 dei quattro file ini che funzionano ma entrambi mi posizionano sul sedile posteriore così che vedo solo la spalliera del pilota e qualche strumento di sguincio.
Ho provato in entrambi i simulatori a manipolare tutte le impostazioni compresi i grafici ma non cambia granchè neppure spostando i cursori a fondo corsa da una parte e dall'altra.
Forse se si potessero reperire da qualche parte i file ini con le impostazioni giuste la situazione migliorerebbe, ma nel complesso il risultato, almeno per ora, è stato molto deludente, e comunque ho avuto la sensazione che le impostazioni per un aereo non valgono per un'altro e bisogna cercarsi le impostazioni per ogni aereo, lavoro lungo e palloccoloso che poi non garantisce risultati ottimali.
Insomma in conclusione confermo la mia impressione: è un accrocco !
Forse nelle future versioni la situazione migliorerà ma per il momento meglio volare senza.
 ciao
« Ultima modifica: 05 Mar 2011, 01:44:08 da capitankarl »
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: FaceTrackNoIR (FTNOIR)
« Risposta #50 il: 29 Mar 2011, 21:39:45 »
Rilasciato l'aggiornamento 150.
Va installato dopo la versione base 130.
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: FaceTrackNoIR (FTNOIR)
« Risposta #51 il: 04 Apr 2011, 14:38:29 »
Scoperto un piccolo bug del filtro EWMA nella versione 150.
Qui l'aggiornamento:
http://facetracknoir.sourceforge.net/information_links/download.htm

...The new filter in update v150 contains a little bug, which may cause the view to 'flash'. The download is a replacement of the filter-DLL. Extract it to the installation-folder of FaceTrackNoIR and overwrite the old one...
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: FaceTrackNoIR (FTNOIR)
« Risposta #52 il: 12 Mag 2011, 16:15:16 »
Il prossimo aggiornamento di FTNOIR includerà un nuovo protocollo, chiamato "mouse-look"...e forse è proprio quello che serve a IL-2 per funzionare per bene.


For update 6...The following improvements have already been implemented:

  • Upgrade to the newest version of faceAPI, version 3.2.6. It was quite difficult to get this version working with FaceTrackNoIR, because the Qt-implementation of faceAPI was changed. Version 3.2.6. of faceAPI contains a number of improvements, among which:
            Support for newer CPU-types;
            Internal filtering, especially the X and Y rotations are more stable;
            Improved web-cam support;
            For a complete list, please consult the release notes for faceAPI 3.2.6.;
  • Fixed a minor bug concerning the 'center' behaviour on startup;
  • Moved all protocols to their own separate DLL. This reduces the size of the .EXE, makes the code more 'modular' and makes future expansions easier to implement.
  • Started work on 'Axis Reverse'. It is being tested, but some tweaking is certainly required.
  • Also started implementing a 'mouse look' interface. All programs that don't support any of the other protocols, but do have 'mouse look', can benefit from this...
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: FaceTrackNoIR (FTNOIR)
« Risposta #53 il: 06 Giu 2011, 16:52:47 »
Si è tenuta nei giorni scorsi una petizione online per convincere la Eagle Dynamics (DCS, Lock-On) a supportare altri protocolli di head-tracking, oltre al solito TrackIR.

La Natural Point (TrackIR) aveva chiesto, ed ottenuto, alla Eagle Dynamics di non includere il supporto per altri protocolli (per la serie: "o gli utenti comprano il nostro TrackIR, o si attaccano"), invece la petizione è finita in un logico successone, e la Eagle Dynamics ha rilasciato le API richieste per il supporto a sistemi di head-tracking alternativi!!

Il creatore di FTNOIR ringrazia tutti ma chiede comunque di firmare la petizione a quelli che non l'hanno già fatto, per dimostrare agli sviluppatori di futuri videogame che c'è molto interesse in questi sistemi alternativi.

Leggi e firma la petizione
La storia
« Ultima modifica: 06 Giu 2011, 23:33:27 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: FaceTrackNoIR (FTNOIR)
« Risposta #54 il: 27 Giu 2011, 21:12:36 »
Grazie al successo della petizione, è stata rilasciata la libreria di interfaccia per le API della Eagle Dynamics, sia a 32 che a 64 bit!

http://facetracknoir.sourceforge.net/information_links/download.htm
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: FaceTrackNoIR (FTNOIR)
« Risposta #55 il: 01 Dic 2011, 09:56:03 »
È uscita la versione 1.60.

http://facetracknoir.sourceforge.net/information_links/download.htm

È una versione completa, quindi pare non ci sia bisogno di installare tutto, dalla 1.30 in poi, come avveniva prima.

Dovrebbero aver sistemato il bug "IPP-errors" con le CPU più recenti.

ATTENZIONE: se avete installato versioni precedenti, DOVETE disinstallare l'"Intel IPP-runtime", prima di installare la 1.60.
« Ultima modifica: 01 Dic 2011, 10:50:52 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: FaceTrackNoIR (FTNOIR)
« Risposta #56 il: 05 Mar 2013, 19:25:54 »
È uscita la versione 1.70 beta.
C'è sia un update per chi ha la versione precedente, che un "full version" per chi parte da zero.

Dicono che, anche se è beta, è stabile ed è comunque piena di novità.
Attenzione che c'è una cosa che non funziona con Win8 (in grassetto).

Questo l'annuncio:

Citazione
Update to v170 beta released!

The update from v160 to v170 was tested by a number of users and is now released 'for all to try'. For most people, this version will be a big improvement, so please don't hesitate to try it: it's good!

v170 Is available as update from v160 (for those who already have it running) and as full-installer (for new users). The installers were made with INNO-setup and we would also like feedback on their 'performance'.

Since it is clear to us that adding new features must be easy, we have adapted the core of FaceTrackNoIR, so that a new head-tracker, filter or game-protocol can just be 'dropped' in the installation-folder and then used.

A second big change is the GUI of the curve-configurator. In v170 creating the curves for the calculations for input (head-movement) to output (in-game movement) is easier and more flexible.

Version v170 has a number of big improvements. compared to v160:

    An alternative filter (called Accela, made by Stanislaw) for the EWMA2. This is a big improvement indeed;
    A game-protocol using VJoy, which is an alternative for PPJoy. VJoy was upgraded for this and has driver-signing for W7; Unfortunately, it does not work with W8 (yet).
    An Inertial Head Tracker called AIC-IHT, using accelleration, magnetic and gyro-sensors as source for pitch, roll and yaw. This is still in the prototyping phase, but has big potential. It eliminates all need for light and eliminates problems with darkness and bad lighting;
    An IR-based tracker like the one FreeTrack is using, called PointTracker (by Patrick);
    Mouse-keys can be used for 'short-keys' like 'center' and 'start/stop';
    The old FreeTrack and fake-Track protocols were both replaced by one new protocol: FreeTrack 2.0. This protocol supports all games that are FreeTrack-enabled or TrackIR-enabled. This includes all 64-bit versions (like X-plane 10 and DCS A-10C) and all previously 'difficult' titles (like Dirt, MS-Flight). No need for game-fixers or anything like that... The full list of compatible games is listed here. Please notify us, if you want your callsign added to the list.

http://facetracknoir.sourceforge.net/information_links/download.htm
« Ultima modifica: 05 Mar 2013, 19:33:11 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: FaceTrackNoIR (FTNOIR)
« Risposta #57 il: 30 Apr 2013, 15:24:18 »
Uscita una hotfix. Ho aggiornato il post iniziale.

Hanno implementato il protocollo usato da FreeTrack per tracciare 3 LED. Quindi, se vi siete costruiti qualche aggeggio strano con le lucine da mettervi in testa, da oggi potete usare anche FTNOIR.

Qui le info per il setup.
http://ftnoirpt.sourceforge.net/
« Ultima modifica: 30 Apr 2013, 15:34:09 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline citizen67

  • Burba
  • *
  • Post: 22
  • Karma: 0
Re:FaceTrackNoIR (FTNOIR)
« Risposta #58 il: 15 Ott 2013, 14:21:07 »
Ciao a tutti,
volevo chiedervi un parere su FTNOIR.

Ho installato la versione 1.7.2 oltre a PPjoy, GlovePIE e tir4fun e dopo un po' di prove (per lo più a casaccio, devo confessare...) ha cominciato a funzionare, sia con Strike Fighters che con IL2.
Solo che trovo ci sia un po' di lag, tra il movimento della mia testa e lo spostamento della visuale nel monitor. Effettivamente se la stanza non è inondata di luce non funziona un gran ché ma questa cosa del lag la fa sempre. Certe volte addirittura per avere una visuale dritta devo tenere la testa inclinata... Anche a voi fa così?

Grazie, ciao

--
citizen67

Offline fox

  • Gregario
  • **
  • Post: 81
  • Karma: 0
Re:FaceTrackNoIR (FTNOIR)
« Risposta #59 il: 15 Ott 2013, 15:00:08 »
si.. l'ho provato un anno fa e ho lasciato subito perdere, mi andava la visuale a scatti e un po' dove voleva lei (poi col fatto che ho gli occhiali...) solo ora ho deciso di prendere un trackir :)
bisogna sempre andare avanti, qualunque cosa accada :)

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

 


SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal