Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Samantha Cristoforetti sulla ISS - Missione Futura  (Letto 3193 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Samantha Cristoforetti sulla ISS - Missione Futura
« il: 20 Nov 2014, 08:50:14 »
Samantha Cristoforetti.jpgSamantha Cristoforetti sulla ISS - Missione Futura
La Expedition 42, in partenza verso la ISS il prossimo 23 novembre, vedrà tra i suoi membri di equipaggio, nel ruolo di primo ingegnere di volo, la nostra Samantha Cristoforetti, astronauta ESA, nonchè Capitano dell’Aeronautica Militare e pilota di caccia, prima donna astronauta italiana!


Conosciamola meglio:






Soyuz TMA-15M Futura mission patch 2014.jpgSamantha Cristoforetti sulla ISS - Missione Futura
Come seguire la missione Futura di Samantha Cristoforetti

Citazione
AstronautiNEWS segue dall’inizio la preparazione della missione e continuerà a farlo con notizie e approfondimenti nella sezione Futura.

Samantha ha iniziato a scrivere pubblicamente un diario di addestramento nel luglio del 2013, a 500 giorni dal lancio, e continuerà ad aggiornarlo nel corso della missione raccontando le sue esperienze e impressioni nello spazio. La traduzione italiana curata da ISAA di questa risorsa unica è consultabile nella sezione Diario di Samantha Cristoforetti di AstronautiNEWS, dove si potrà continuare a leggere anche nel corso di Futura.

Tutti i dettagli su AstronautiNews

Questi gli esperimenti scientifici che condurrà sulla ISS:




Altre risorse

http://www.astronautinews.it
Thread dedicato a Samantha su FOI
Avamposto42.esa.int
Galleria Flickr di Astrosamantha/
#Astrosamantha su Twitter
Profilo Google+ di Samantha


ISSpresso

Argotec.it
Espresso - Le scienze


Samantha Soyuz rollout.jpgSamantha Cristoforetti sulla ISS - Missione Futura
« Ultima modifica: 05 Mar 2017, 12:30:16 da LG965 »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re:Samantha Cristoforetti sulla ISS - Missione Futura
« Risposta #1 il: 26 Nov 2014, 15:41:10 »
Da Avamposto42.it, il diario di bordo di Samantha:

Giorno 1
Citazione
Avamposto Spaziale ISS. Orbita Terrestre—Giorno di missione 1 (24 novembre 2014)—Wow, wow, wow! Sono le 22:00 qui sulla Stazione Spaziale Internazionale (usiamo l’orario GMT [ora di Greenwich—N.d.T.]), mi sto avvicinando alla fine del mio primo giorno nello spazio e non so nemmeno come iniziare a descrivere l’esperienza delle ultime 30 ore o giù di lì. Veramente, non lo so.

Dire arrivederci alla mia famiglia, indossare la tuta per il lancio, andare alla rampa di lancio, prendere l’ascensore, agganciarsi le cinture... e poi il lancio, questa corsa sfrenata verso l’orbita e poi lo spegnimento improvviso dei motori, e sentire il mio corpo voler fluttuare via dal seggiolino. E le prime occhiate alla Terra; il mio primo sorgere del sole, le stelle. La mia prima visione della ISS mentre ci avvicinavamo (qualcosa di più su questo più avanti) e poi galleggiare attraverso il portello verso i calorosi abbracci di Sasha, Elena e Butch.

I primi goffi tentativi di “volare”, consumare il primo pasto, Butch che ci faceva il briefing sulla toilette, Terry che mi chiamava per vedere il sorgere del sole dalla Cupola... e così tante altre impressioni. Il mio cervello avrà bisogno di diversi giorni per elaborare tutto questo e prometto che condividerò tutto ciò che potrò!......

Giorno 2
Citazione
Avamposto Spaziale ISS. Orbita Terrestre—Eccomi qui, a concludere la mia prima giornata “normale” sulla Stazione Spaziale Internazionale! In un certo senso, sembra quasi che io sia arrivata qui molto tempo fa: quando scoprite nuove cose in ogni momento e la vostra mente sta assorbendo così tante esperienze e informazioni, si ha la sensazione che il tempo si espanda. È difficile credere che siamo arrivati solo ieri mattina, il lancio sembra già così lontano.

D’altra parte, ogni volta che urto contro qualcosa per le mie abilità di volo da principiante, oppure ogni volta che ho bisogno di fare una domanda a Butch (il che capita ogni pochi minuti), mi torna in mente che sono appena arrivata e ho ancora molto da imparare!

Butch, naturalmente, è il nostro membro veterano dell’equipaggio della parte non russa della Stazione, è quassù da settembre. E, grazie al cielo, è la personificazione della pazienza. Ha messo in chiaro fin dall'inizio che la regola numero 1 è: non esitate a fare una domanda, anche se sapete che la state facendo per la 15a volta!........
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re:Samantha Cristoforetti sulla ISS - Missione Futura
« Risposta #2 il: 05 Mar 2015, 17:12:11 »
Samantha ci spiega alcuni esperimenti e ricerche di astrobiologia a bordo della ISS.


Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re:Samantha Cristoforetti sulla ISS - Missione Futura
« Risposta #3 il: 25 Mar 2015, 12:49:01 »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re:Samantha Cristoforetti sulla ISS - Missione Futura
« Risposta #4 il: 05 Mag 2015, 11:22:42 »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re:Samantha Cristoforetti sulla ISS - Missione Futura
« Risposta #5 il: 11 Giu 2015, 10:56:40 »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re:Samantha Cristoforetti sulla ISS - Missione Futura
« Risposta #6 il: 13 Giu 2015, 15:52:39 »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re:Samantha Cristoforetti sulla ISS - Missione Futura
« Risposta #7 il: 31 Ago 2017, 17:42:54 »
Sam e-book cover.jpgSamantha Cristoforetti sulla ISS - Missione Futura
Il diario di Samantha Cristoforetti in e-book

Citazione
Abbiamo il piacere di ospitare su AstronautiNEWS il diario di Samantha Cristoforetti in edizione e-book, da un’idea e dal lavoro di Carlo Gandolfi.

Carlo si è preso la briga di raccogliere, ordinare cronologicamente e convertire le pagine virtuali scritte da Samantha e pubblicate in italiano da Paolo Amoroso, creando un pratico e-book che potete scaricare liberamente da questa pagina.

Scaricabile in formato EPUB o MOBI da:
https://www.astronautinews.it/il-dario-di-samantha-cristoforetti-in-e-book/

(Se non avete un e-reader, installatevi Calibre)
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Red Deadly

  • Licenza ITAF
  • *
  • Post: 1955
  • Karma: 6
Re:Samantha Cristoforetti sulla ISS - Missione Futura
« Risposta #8 il: 01 Set 2017, 13:39:47 »
Grazie della segnalazione Ugo! Ovviamente grazie anche a Gandolfi e ad Amoroso. :)
Piutost d'en toast l'è mei en pul arost!

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

 


SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal