Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Ricaricare le proprie immagini nei post dopo l'upgrade del sito  (Letto 4374 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Dopo l'upgrade al nuovo sito, molti (moltissimi) miei post in cui avevo linkato immagini caricate sul mio spazio "MYFILES" del vecchio Tuttovola non si vedono più: tutorial, recensioni, ecc... :swoon:

Il PM dell'8 luglio scorso "Aggiornamento portale e forum" di Luigi in cui venivamo tutti pregati di fare il backup delle nostre cose mi ha fatto rizzare le orecchie:

Citazione
A causa di un aggiornamento necessario, sei pregato fare un Back Up di tutti i tuoi file contenuti in "My Files" perché potrebbero andare persi.
Dopo l'aggiornamento sarà dato un altro modo dove conservare i propri files.
L'aggiornamento avverrà mercoledì 10 luglio alle ore 12.00.
Scusate per il disagio.

Saluti,
Lo Staff di tuttovola.org.
Sono corso ai ripari e mi sono salvato il tutto sul pc :dance1: (spero che anche gli altri utenti abbiano avuto il tempo di farlo).
Sul nuovo sito ho creato un mio nuovo "Album" temporaneo, ed ho riuppato velocemente tutto là dentro col comodo "upload multiplo".

Ora, per aggiornare tutti i post che contengono delle immagini (se solo penso alla board Orbiter...quanti ce ne sono!), faccio così:

- In una scheda del browser apro l'Album
- In un'altra scheda faccio una Ricerca, inserendo come stringa "/mkportal/modules/hostfile/file/Ripley/" (sostituire il nick  :spiteful:) e, come utente, me stesso
- Clicco col destro sul primo thread trovato (apri in una nuova scheda)
- Il problema è che, giunto a questo punto, le immagini ci sono ma non le vedo...quindi vado in modifica e localizzo dov'è la stringa di cui sopra (magari ce n'è più d'una)

NOTA:  maggiori INFO su come vedere le immagini mancanti in questo post (poco più avanti, sempre in questo stesso thread)

Per esempio, trovo questo link:

Codice: [Seleziona]
http://www.tuttovola.org/mkportal/modules/hostfile/file/Ripley/junoart.jpg
- Ora (per fortuna il nome del file è incluso nel link!) devo cercare nel mio Album il file junoart.jpg
- Una volta trovato, copio il suo "Link Diretto" e lo incollo al posto del link vecchio, tra i tag IMG, facendolo diventare:

Codice: [Seleziona]
http://www.tuttovola.org/MGalleryItem.php?id=3737
Il numero di id è solo indicativo.

Può capitare che l'immagine sia particolarmente grande (larga) ed una volta reinserita nel post, esca fuori a destra dalla schermata. In questo caso invece del suo "Link diretto" (che non ridimensiona le immagini) copio il suo "BBC Code" e aggiungo i parametri per centrare l'immagine (facoltativo) e per ridurre la larghezza (700 mi pare un buon valore), così:

Codice: [Seleziona]
[smg id=3737 align=center width=700]
NOTA:  maggiori INFO sul dimensionamento automatico delle immagini in questo post, e anche nella conferma di LG965, (poco più avanti, sempre in questo stesso thread)


Fatto!

Poi se vorrò, potrò anche spostare questa immagine in un altro Album, in quanto il suo ID nella galleria è univoco e rimane lo stesso.
« Ultima modifica: 26 Ago 2014, 11:49:45 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline LG965

  • Administrator
  • *****
  • Post: 5669
  • Karma: 22
  • Ama, e fà ciò che vuoi.
Re:Ricaricare le proprie immagini nei post dopo l'upgrade del sito
« Risposta #1 il: 12 Lug 2013, 19:50:17 »
BRAVO!  :clapping:  ;)
Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Offline LG965

  • Administrator
  • *****
  • Post: 5669
  • Karma: 22
  • Ama, e fà ciò che vuoi.
Re:Ricaricare le proprie immagini nei post dopo l'upgrade del sito
« Risposta #2 il: 13 Lug 2013, 13:00:38 »
 :lol:
Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Offline capitankarl

  • Global Moderator
  • ***
  • Post: 2978
  • Karma: 26
Re:Ricaricare le proprie immagini nei post dopo l'upgrade del sito
« Risposta #3 il: 14 Lug 2013, 19:37:43 »
Ciao Ripley
anch'io ho fatto il back up delle mie immagini ma non mi ricordo assolutamente dove le avevo messe.

appena avrò un momento le rimetterò a posto seguendo il tuo tutorial.

Grazie sei sempre tu il mago del PC  :good:

 ciao
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re:Ricaricare le proprie immagini nei post dopo l'upgrade del sito
« Risposta #4 il: 15 Lug 2013, 14:48:52 »
Grazie grazie...

Aggiungo questa nota: a me vengono fuori 30 thread da modificare, ma penso che sia un limite della pagina di ricerca. Infatti man mano che li aggiorno e faccio una nuova ricerca (anche il giorno dopo), ne vengono sempre trovati 30 (almeno finora).
Probabilmente quelli visualizzati non sono tutti, ma solo i primi 30 thread.
Oppure c'è un problema di cache da svuotare perchè vengono anche trovati thread già corretti...boh! Comunque andrò avanti a oltranza finchè non ne uscirà più neanche uno.
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re:Ricaricare le proprie immagini nei post dopo l'upgrade del sito
« Risposta #5 il: 16 Lug 2013, 15:05:21 »
Ci sono dei "problemi" di compatibilità con le GIF animate, se queste vengono postate mediante "BBC Code" senza il parametro width:

Per esempio questa immagine (288x288 pixel) non viene animata finchè non si visualizza a dimensioni originali, cliccandoci sopra:

Codice: [Seleziona]
[smg id=3420][smg id=3420]


Ma se invece si posta, per esempio, a 150 pixel di larghezza, ecco che si anima:

Codice: [Seleziona]
[smg id=3420 width=150][smg id=3420 width=150]

Sembra esserci un limite minimo...


Se la stessa immagine viene postata mediante "Link Diretto", l'animazione è normalmente visibile:

Codice: [Seleziona]
[img]http://www.tuttovola.org/MGalleryItem.php?id=3420[/img]
« Ultima modifica: 16 Lug 2013, 17:08:46 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline LG965

  • Administrator
  • *****
  • Post: 5669
  • Karma: 22
  • Ama, e fà ciò che vuoi.
Re:Ricaricare le proprie immagini nei post dopo l'upgrade del sito
« Risposta #6 il: 17 Lug 2013, 16:24:12 »
Non parlerei di problema ma di caratteristica.
I file "immagine" che vengono caricati nei media conservano tutte le caratteristiche, ma al momento dell'upload viene creata automaticamente una "tumb" (piccola immagine) usata per le anteprime e i link. Questa immagine non conserva le caratteristiche, ma è una classica jpg.
Quando nel BBC viene usato il parametro width non viene usata la thumb che ha dimensioni predefinite, ma viene usato l'originale, conservandone le caratteristiche, ridimensionato secondo quanto specificato nel parametro.
Ecco svelato il mistero!
« Ultima modifica: 26 Ago 2014, 11:50:46 da Ripley »
Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re:Ricaricare le proprie immagini nei post dopo l'upgrade del sito
« Risposta #7 il: 17 Lug 2013, 16:36:47 »
Quello che dici è logico, però insisto che c'è qualcosa che non funziona.
Non che sia una cosa grave...ma guarda questa gif animata:

Finestre Per Marte.pngRicaricare le proprie immagini nei post dopo l'upgrade del sito

Il codice è:
Codice: [Seleziona]
[smg id=3415 align=center width=600]
Dovrebbe muoversi (c'è il "width"), ma non lo fa.

Se cliccchi l'immagine una prima volta questa si "espande".
Se clicchi su "Dettagli" vai alla sua pagina nella galleria.
Se la clicchi ancora una volta allora si muove...
« Ultima modifica: 09 Mar 2017, 20:04:11 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline LG965

  • Administrator
  • *****
  • Post: 5669
  • Karma: 22
  • Ama, e fà ciò che vuoi.
Re:Ricaricare le proprie immagini nei post dopo l'upgrade del sito
« Risposta #8 il: 17 Lug 2013, 16:55:20 »
eh si questa è un altro caso... che non è uguale all'altro.

lo studierò.
Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re:Ricaricare le proprie immagini nei post dopo l'upgrade del sito
« Risposta #9 il: 18 Lug 2013, 22:40:33 »
...- Il problema è che, giunto a questo punto, le immagini ci sono ma non le vedo...quindi vado in modifica e localizzo dov'è la stringa di cui sopra (magari ce n'è più d'una)...
A questo proposito, affiancando oggi Internet Explorer al mio fido Firefox, ho notato che, mentre con FF "le immagini ci sono ma non le vedo", IE visualizza al loro posto delle grandi "X" rosse, quindi (per una volta ne devo parlare bene) IE aiuta a localizzare le immagini in un thread.
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re:Ricaricare le proprie immagini nei post dopo l'upgrade del sito
« Risposta #10 il: 18 Lug 2013, 23:51:00 »
Ora il "Link Diretto" delle immagini viene convertito da così:

Codice: [Seleziona]
[img]http://www.tuttovola.org/MGalleryItem.php?id=4205[/img]
a così:

Codice: [Seleziona]
[img width=300 height=300]http://www.tuttovola.org/MGalleryItem.php?id=4205[/img]


Edit: inizialmente ho pensato che fosse un bug, o comunque un problema, ed avevo mandato un PM a Luigi, ma riporto anche qua i miei "sospetti".
Questo nuovo formato in cui viene convertito il "Link Diretto" è una comoda funzione di ridimensionamento automatico.

Infatti, l'immagine il cui codice ho postato qua sopra è comunque fisicamente grande 300x300 pixel.
Un'altra immagine che ho caricato in un post, e che era larga 1024 pixel è stata impostata ad una larghezza di 700, perfetta come dimensioni per non sforare, come in quest'esempio:

Codice: [Seleziona]
[img width=700 height=525]http://www.tuttovola.org/MGalleryItem.php?id=4204[/img]
In questo modo non c'è più "bisogno" di postare il BBC Code col parametro width per forzare una data larghezza.

Il tutto rigorosamente IMHO.
« Ultima modifica: 26 Ago 2014, 11:52:37 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline LG965

  • Administrator
  • *****
  • Post: 5669
  • Karma: 22
  • Ama, e fà ciò che vuoi.
Re:Ricaricare le proprie immagini nei post dopo l'upgrade del sito
« Risposta #11 il: 19 Lug 2013, 00:33:32 »
Si tutto giusto sono opzioni di SMF2 che ho attivato poco e che non conoscevo.
La parte di codice che definisce le dimensioni
Citazione
[img width=300 height=300]
viene inserita automaticamente al momento dell'invio del post, la potete vedere solo se andate a rieditare il vostro post. In questo modo non bisognerà più preoccuparsi di nulla se l'immagine è un po' grande.

Rimane sempre il discorso che è inutile oltre che dannoso, in quanto fanno aumentare considerevolmente i tempi di caricamento delle pagine, inserire immagini esageratamente grandi anche se poi il sistema provvede a ridimensionarle automaticamente.
Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re:Ricaricare le proprie immagini nei post dopo l'upgrade del sito
« Risposta #12 il: 07 Ago 2013, 17:59:01 »
Oggi ho finalmente terminato questa dolorosa fase post-upgrade!
L'unico thread che mi esce fuori dalla ricerca è questo!
 :dance1:

È stata dura ma...



...Ora prima di passare ad aggiornare i link dei download nei miei post, dovrò prima terminare di riuppare tutti i download...altrimen ti non so che link inserire...
[cac]



Comunicazione di servizio:

...a me vengono fuori 30 thread da modificare, ma penso che sia un limite della pagina di ricerca...
Ora i risultati per pagina sono stati impostati a 20, per velocizzare i risultati.
« Ultima modifica: 07 Ago 2013, 18:35:30 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline LG965

  • Administrator
  • *****
  • Post: 5669
  • Karma: 22
  • Ama, e fà ciò che vuoi.
Re:Ricaricare le proprie immagini nei post dopo l'upgrade del sito
« Risposta #13 il: 08 Dic 2016, 17:52:28 »
Avendo cambiato sistema di upload immagini questo post è deprecated.

Quindi chiudo.
Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

 


SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal