Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore SpaceShipOne, Two e VMS Eve [Virgin Galactic]  (Letto 2932 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline 4stormo_Acasto

  • 4Stormo
  • **
  • Post: 703
  • Karma: 3
SpaceShipOne, Two e VMS Eve [Virgin Galactic]
« il: 21 Lug 2010, 14:30:36 »
io con invece i bracci robotici li programmo :haha: ringrazio per la pronta risposta.

se hai una mesh e vuoi metterla in orbiter ti posso spiegare velocemente come fare un INI basilare..
a tempo perso stavo leggendo i manuali SDK presenti in Orbiter sotto la spinta di ITA-ka, attualmente non ho nel mio archivio personale modelli 3D che potrebbero essere interessanti per un plug-in, mi sono sempre dedicato al volo atmosferico :whistle: tuttavia se fausto è disponibile a donare un po' di pazienza e cortesia potrei provare con questo, magari solo con il modulo madre (visto che mi sembra che qualcuno ha già realizzato il figlio)

http://i50.photobucket.com/albums/f326/Anomalous_Materials/1.jpg
SpaceShipOne, Two e VMS Eve [Virgin Galactic]


http://i50.photobucket.com/albums/f326/Anomalous_Materials/Render3.png
SpaceShipOne, Two e VMS Eve [Virgin Galactic]

scusate la qualità dei render ma sono vecchiotti

l'obbiettivo sarebbe quello di creare una piccola guida per gli add-on in ORBITER in italiano.... magari in qualcuno leggendo può venir voglia di far qualcosa :lol:
« Ultima modifica: 01 Mag 2013, 00:05:42 da Ripley »



Offline fausto

  • Burba
  • *
  • Post: 39
  • Karma: 0
Re: SpaceShipOne, Two e VMS Eve [Virgin Galactic]
« Risposta #1 il: 21 Lug 2010, 15:01:08 »
Ok allora ti pongo qualche domanda:

1) hai già un 3d di questo modello o è da realizzare? In caso tu ce l'abbia, il file in che formato è? 3ds, obj, msh o altro?

2)se la precedente è affermativa, hai anche le textures per quel modello?

3)Per la guida veramente ci avevo pensato anch'io qualche tempo fa, ma ora sono super impegnato con il progetto SSI Gaia (lungo e difficile) e con me lo sono parzialmente anche gli altri add on developer italiani.. Certo prima o poi bisognerebbe fare qualcosa, un video tutorial sarebbe la cosa migliore: intuitiva e veloce da seguire passo passo!!

Offline 4stormo_Acasto

  • 4Stormo
  • **
  • Post: 703
  • Karma: 3
Re: SpaceShipOne, Two e VMS Eve [Virgin Galactic]
« Risposta #2 il: 21 Lug 2010, 15:47:47 »
Ok allora ti pongo qualche domanda:

1) hai già un 3d di questo modello o è da realizzare? In caso tu ce l'abbia, il file in che formato è? 3ds, obj, msh o altro?

2)se la precedente è affermativa, hai anche le textures per quel modello?

3)Per la guida veramente ci avevo pensato anch'io qualche tempo fa, ma ora sono super impegnato con il progetto SSI Gaia (lungo e difficile) e con me lo sono parzialmente anche gli altri add on developer italiani.. Certo prima o poi bisognerebbe fare qualcosa, un video tutorial sarebbe la cosa migliore: intuitiva e veloce da seguire passo passo!!

1-Quello che tu vedi è il modello 3D in formato *.3ds successivamente renderizzato in un ambiente virtuale "statico" (in questo caso con l'engine Vue della e-on);

2-Le texture ci sono, ma devo provvedere alla conversione in *.dss con le risoluzioni corrette;

3-Se posso contare sul tuo aiuto posso provare a concretizzare l'aiuto stilando una piccola guida, inizialmente in pdf da integrare passo a passo con il tempo... essendo neofita non potrei concepire una guida avanzata...



Offline fausto

  • Burba
  • *
  • Post: 39
  • Karma: 0
Re: SpaceShipOne, Two e VMS Eve [Virgin Galactic]
« Risposta #3 il: 21 Lug 2010, 21:08:01 »
Ok allora abbiamo già del materiale concreto! Scusa ho un vuoto, come si chiama il velivolo?
La prima cosa da fare è creare le quattro cartelle principali, che sono:

Texures/velivolo (dove si mettono le textures)
Meshes/velivolo (dove si mette la msh)
Config/spacecraft (dove si mette il file di configurazione)
Scenarios/velivolo (dove si mette il file velivolo.scn, che ha il compito di inizializzare la simulazione)

Le textures sono già applicate nel modo giusto? E ancora, sono in formato potenza di 2 (512x256 , 1024x512, 2048x256 ecc.. NON ad esempio 1345x234)
Incominciamo col verificare queste cose!




Offline 4stormo_Acasto

  • 4Stormo
  • **
  • Post: 703
  • Karma: 3
Re: SpaceShipOne, Two e VMS Eve [Virgin Galactic]
« Risposta #4 il: 21 Lug 2010, 21:42:06 »
Ok allora abbiamo già del materiale concreto! Scusa ho un vuoto, come si chiama il velivolo?
La prima cosa da fare è creare le quattro cartelle principali, che sono:

Texures/velivolo (dove si mettono le textures)
Meshes/velivolo (dove si mette la msh)
Config/spacecraft (dove si mette il file di configurazione)
Scenarios/velivolo (dove si mette il file velivolo.scn, che ha il compito di inizializzare la simulazione)

Le textures sono già applicate nel modo giusto? E ancora, sono in formato potenza di 2 (512x256 , 1024x512, 2048x256 ecc.. NON ad esempio 1345x234)
Incominciamo col verificare queste cose!

La navetta si chiama Spaceship One e per maggiori info:
http://it.wikipedia.org/wiki/Scaled_Composites_SpaceShipOne
 
:-({|= provvedo alla realizzazione delle texture e selle relative cartelle



Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline 4stormo_Acasto

  • 4Stormo
  • **
  • Post: 703
  • Karma: 3
Re: SpaceShipOne, Two e VMS Eve [Virgin Galactic]
« Risposta #5 il: 22 Lug 2010, 09:44:40 »
 :whistle: http://webserv.nhl.nl/~akker306/index.php
come dicevo qualcuno l'ha già realizzato completo per ORBITER, non vorrei creare problemi :rtfm: è forse il caso di pensare ad altro?



Offline fausto

  • Burba
  • *
  • Post: 39
  • Karma: 0
Re: SpaceShipOne, Two e VMS Eve [Virgin Galactic]
« Risposta #6 il: 22 Lug 2010, 13:37:42 »
Si credo di si... :whistle:

Offline 4stormo_Acasto

  • 4Stormo
  • **
  • Post: 703
  • Karma: 3
Re: SpaceShipOne, Two e VMS Eve [Virgin Galactic]
« Risposta #7 il: 22 Lug 2010, 15:27:05 »
Si credo di si... :whistle:
Hai qualche idea in proposito? Non sono un profondo conoscitore della "flottiglia" spaziale ma mi sembra che sia rimasta esclusa poca roba :rtfm: o se c'è qualcosa che può essere utile...



Offline fausto

  • Burba
  • *
  • Post: 39
  • Karma: 0
Re: SpaceShipOne, Two e VMS Eve [Virgin Galactic]
« Risposta #8 il: 22 Lug 2010, 23:14:50 »
Beh in effetti esiste ben poco che non sia stato sfruttato.. bisognerebbe dare un'occhiata alle varie proposte che fanno le aziende private (tipo Boeing o altre) per vedere se si può realizzare qualcosa.. o sennò se vuoi esiste un razzo tutto italiano (e finanziato al 70 per cento dall'Itallia) di nome Vega e che farà il suo volo inaugurale forse fra un paio d'anni.. esiste varia documentazione e video su youtube ed è un progetto non troppo complicato.. se ti interessano i lanciatori possiamo fare quello!

Offline 4stormo_Acasto

  • 4Stormo
  • **
  • Post: 703
  • Karma: 3
Re: SpaceShipOne, Two e VMS Eve [Virgin Galactic]
« Risposta #9 il: 23 Lug 2010, 09:54:54 »
Aggiudicato, più tardi inizio a cercare del materiale utile da accatastare in una nuova discussione, nel frattempo:
http://www.elv.it/en/



Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

 


SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal