Ancora no, per ora si sa solo che è un sistema molto piccolo. Il pianeta più distante (chiamato "h") orbita a 0,06
AU dalla sua stella, mentre il più vicino orbita a 0,01 AU.
Per paragone, Mercurio orbita a 0,39 AU dal nostro Sole. Quindi questo sistema non equivale ad "un altro sistema solare", quanto piuttosto ad una sua minuscola versione, con un rapporto di dimensione/massa comparabile a quella di Giove e delle sue lune.
Come già fa il nostro sistema solare, questi esopianeti viaggiano su orbite circolari, tutte orientate nella stessa direzione, e si sono probabilmente formati più di 500 milioni di anni fa insieme alla loro stella.
La profondità dei transiti rilevati fornisce una misura del raggio dei pianeti, che sono simili alla Terra (b, c, e, f, g) o a Marte (d, h) quindi la loro dimensione va da un 75% ad un 110% rispetto alla Terra.
I dati sono sufficentemente accurati da farci rilevare degli effetti gravitazionali reciproci, tanto da poter dedurre la massa dei primi sei pianeti, e da qui la loro densità. Si tratta di mondi rocciosi e la loro densità va dal 60% al 117% di quella della Terra.
Considerando la quantità di energia ricevuta dalla loro stella, questi pianeti potrebbero avere temperature che permettono l'esistenza di acqua allo stato liquido sulla loro superficie (e, f, g) se assumiamo la presenza di un'atmosfera simile a quella terrestre.
Ma questa non è la prima volta che viene scoperto un sistema con così tanti pianeti.
HR8832 e
HD10180 sono per esempio altri due sistemi che contano sette pianeti ciascuno, scoperti col metodo della velocità radiale (spettroscopia Doppler). In entrambi i casi, questi esopianeti sono enormi, almeno 10 volte la massa della Terra. Anche la loro rispettiva stella ha una massa simile a quella del Sole.
Kepler-90 è un altro sistema formato da 7 esopianeti scoperti misurando il transito. Tra quei 7 pianeti, sono diversi quelli più grandi della Terra e probabilmente ci sono anche giganti gassosi e ghiacciati.
La differenza cruciale adesso è che per la prima volta abbiamo scoperto sette esopianeti rocciosi e temperati in orbita intorno ad una
stella nana rossa M.
Nella nostra galassia ci sono moltissime stelle di questo tipo (il 15% di tutte le stelle), quindi è probabile che esistano altrettanti sistemi come questo!
Fonte: Planetary.org (1) - Planetary.org (2)