Ho il sentore che con Bodenplatte il sim abbia un po’ offuscato la propria identità. Il plane set, pur se accattivante, é troppo limitato per poter ricostruire un periodo storico (a differenza di quanto fatto, molto bene, per il fronte orientale). Il tutto balza agli occhi nei server che girano con bodenplatte: non se ne viene mai a capo. Sensazione di noia, quasi un Berlogone espanso e disperso territorialmente. Tutti a bordo di caccia luccicanti o super-prestanti, qualche Jabo o cacciabombardiere, ma per il resto? Chi eredita sul fronte occidentale il ruolo dei Pe-2? Mosquito? Assente. B-25, in travagliato sviluppo. Il P-47, sgancia e fuggi rasando le siepi? Troppo poco. Quanto significato ha per i blu andare a bombardare con he111 e ju88 del 1941-42 in un contesto caccia del 1945?
In realtà, se restiamo nell’ambito storico, o meglio, singolo evento bodenplatte, andrebbe pure bene. D’altronde quell’occasione non fu altro che una ampia, articolata e disperata sortita nel tentativo di interdire i reparti di prima linea alleati, distruggendo con fw190A e Bf109 aerei a terra e infrastrutture aeroportuali, approfittando dei fumi di alcool residui della precedente notte di San Silvestro.
Ma puoi ripetere su un server, all’infinito, quella serie di eventi? Certo che sì, ma che palle!
Con il tanto aspettato nuovo pacchetto puoi allargare il contesto server a qualcosa di più ampio e credibile, che prevede attività di più ampio respiro ed allargato gioco di squadra? Certo che no.
In sintesi, ritengo che tutti gli aerei di bodenplatte riservino oggi accettabili margini di divertimento negli spensierati server di dogfight, ma non potranno mai offrire il senso di completezza o soddisfazione delle grandi campagne basate sul fronte orientale.
Tuttavia, accettiamo le cose per come sono, e per quello che possono offrirci.
I volatili amari sono per i gestori di TAW, WOL, KOTA e simili, che di fronte alle elevate aspettative dell’utenza dovranno cercare di costruire qualcosa di coerente e sensato. Ma al momento, non gli resta che fare le nozze con i fichi secchi.