Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Trasformazione Vecchio Logitech Wingman: HELP!  (Letto 2728 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nihira

  • Uploader Attivo
  • **
  • Post: 2
  • Karma: 0
Trasformazione Vecchio Logitech Wingman: HELP!
« il: 17 Set 2005, 11:08:25 »
Innanzitutto salve a tutti,

mi chiamo Andrea, ma dal momento che mi connetto divento Nihira!



Scrivo su questo forum perchè mi è giunta notizia che questa sia una fucina di idee riguardo alla trasformazione di componenti HW per il pilotaggio virtuale!



Vorrei smontare un vecchio Logitech Wingman Digital 3D e, sfruttando i potenziometri e i bottoni, farne una Manetta e magari una pedaliera fatta in casa!



Premetto che dovrei cambiare i potenziometri in quanto essendo piccoli e molto delicati si sono usurati con l'uso (i comandi spesso non raggiungono tutta la corsa, x es la manetta va dal 5% al 98-99% o quando giro sull'asse di rollio c'è un secondo di latenza)!



1) non so che potenziometri comprare: qualcuno mi ha detto da 100Khom

2) se i potenziometri sono a rotazione, per fare una manetta ad esempio dovrei consentire un'escursione di 270°?

3)qualche consiglio su come organizzare il necessario?



vi ringrazio e spero in un aiuto!



Ciao :D

Offline Fueghito

  • Capo coppia
  • ****
  • Post: 324
  • Karma: 0
Trasformazione Vecchio Logitech Wingman: HELP!
« Risposta #1 il: 17 Set 2005, 14:28:01 »
Ciao Andrea..piacere di averti nel Ns forum.....

Io sono Roberto nick"Fueghito"....

Per quanro riguarda i potenziometri del tuo joi....hai provato a dargli un spruzzatina di pulisci contatti?

ti dico questo xchè il mio vecchio Sidewinder che credevo deceduto...ha continuato a lavorare x altri due anni...

Se ti indenti un pochino di elettronica...salda ture..ecc ecc ....potresti attrezzarti con utensili tipo da orologiaio(x intenderci) e provare dissaddantoli a pulirli al loro interno...

Lavoro meticoloso ma ti assicuro fattibile....anche perchè in giro nn è facile trovare i ricambi di esso....

Certo con una 100 Euri ...risolveresti facilemente il problema... ma togli la soddisfazione di dire lo sistemato IO ?

Se invece hai voglia di cimentarti nella costruzione di pedaliere o altro credo di aver letto da qualche parte(nn ricordo dove) che ci sono scaricabili piccoli manualetti fai da te...x la costruzioni di essi.

O se vuoi fare di testa tua...basta che utilizzando la schedina interna del tuo vecchio Joi...ed estrapolando i contatti dei potenziometri...gli stessi te li puoi portare dove ti pare 8) ...

Cmq inizierei col manutenzionare tutto l'ambaradan...poi se funzia passarei oltre ;)

Buon lavoro....e facci sapere!!

Roberto-Fueghito

Offline high

  • Licenza ITAF
  • *
  • Post: 489
  • Karma: 0
Trasformazione Vecchio Logitech Wingman: HELP!
« Risposta #2 il: 17 Set 2005, 15:26:44 »
Ciao Andrea ma sei di roma ???

contattami su messenger

musker2001@hotmail.com

Offline Nihira

  • Uploader Attivo
  • **
  • Post: 2
  • Karma: 0
Trasformazione Vecchio Logitech Wingman: HELP!
« Risposta #3 il: 17 Set 2005, 17:16:49 »
In effetti la mia intenzione è quella di servirmi degli assi del Joi per farne almeno una pedaliera e una manetta!



La pulizia dei potenziometri è esclusa dal momento che sono del tipo in plastica chiusa molto piccoli!



Vorrei dei consigli su come sostituire i potenziometri (con che tipo) magari comprandone di + robusti in un negozio di elettronica!



Per High:



Si sono di Roma, da dove lo hai capito?

Offline high

  • Licenza ITAF
  • *
  • Post: 489
  • Karma: 0
Trasformazione Vecchio Logitech Wingman: HELP!
« Risposta #4 il: 17 Set 2005, 18:13:43 »
ti ho mandato un mp

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline <Clouds>

  • Gregario
  • **
  • Post: 61
  • Karma: 0
Trasformazione Vecchio Logitech Wingman: HELP!
« Risposta #5 il: 06 Dic 2005, 17:43:12 »
Secondo me il problema principale di questa atteggiamento nella costruzione di un HW fatto in casa (schratch buildt come dicono gli americani cioe' costruito dai rottami) e' quello di utilizzare cio' che era preposto allo stesso scopo, non considerando pero' il fatto che se un dispositivo faceva pena prima , molto probabilmente fara' pena pure dopo dato che i componenti sono gli stessi, mentre se prima era buono non vedo perche' si debba distruggere per crearne un'altro.

Vedrei meglio un approccio che si basa sul partire da componenti acquistabili presso negozi di componentistica elettronica/elettrica ma anche qui' ci si scontra presto con un problema al quale anche io non ho dato risposta: USB o GAMEPORT ?

I dispositivi GAMEPORT sono relativamente facili da costruire con componenti sfusi acuistati nei posti piu' disparati mentre quelli USB per funzionare hanno bisogno di una scheda elettronica che serve per la dacodifica Analogico/Digitale e fin'ora non sono stato capace di trovarne una da costruire in KIT di montaggio prefabbricato.

Qualche anno fa comunque, su un sito TEDESCO (manco a farlo apposta, questi sono dei veri smanettoni), trovai dei buoni articoli su doppio throttle + passo elica variabile + mixture parzializzabile costruito in casa, nonche' una pedaliera anch'essa costruita in casa il tutto con componenti comprati in negozi di elettronica e l'aspetto era eccezionale (GAMEPORT S'INTENDE).

Putroppo non trovo + il link a quel sito.

Magari qualcuno di voi si ritrova qualche link a qualcosa di simile ?

Ciao

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

 


SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal