Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Problema manette joystick  (Letto 1038 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

il mib

  • Visitatore
Problema manette joystick
« il: 22 Mar 2018, 22:58:38 »
Dopo aver comprato un Thrustmaster nuovo di zecca da Trony, di nuovo ho lo stesso problema di prima: le manette motore vibrano terribilmente passando da zero al massimo di continuo, in poche frazioni di secondo, e non reagendo piu ai comandi nè del joystick nè dei pulsanti F1, F2, F3 ed F4, quando il joystick è collegato.
Cio succede con tutti gli aeromobili di FSX Acceleration, che siano di default, freeware o payware.
Cambiare porta USB o scaricare nuovi driver dal sito Thrustmaster non è servito a nulla, come neanche la calibrazione del joystick, le cui sole manette non rispondono comunque ai comandi.

Per ora ho modificato i comandi in modo da comandar le manette coi tasti F (ma nel volo con gli elicotteri non è il massimo) lasciando i comandi di cloche e pedaliare sul joystick

Mi domando cosa possa essere, quale sia il motivo dell'avaria, perchè faccia così. Il joystick è relativamente nuovo, poco piu di u anno di vita, comprato nuovo online su Trony, e ha avuto lo stesso problema del joystick precedente (che però girava su un altro pc e co un altro s.o.)
Non voglio credere che gia dopo un ano un joystick nuovo da 40 euro sia da buttare via

Offline Caster

  • Licenza ITAF
  • *
  • Post: 384
  • Karma: 2
  • Caster
Re:Problema manette joystick
« Risposta #1 il: 23 Mar 2018, 09:57:20 »
Ciaoo!
probabile che il potenziometro nel joy si sia usurato/sporcato ed in conseguenza il pattino faccia mal contatto.
Se hai un po' di manualità dovresti aprire il joy e seguendo quello che indicano qui dal punto 3.1:

http://cougar.flyfoxy.com/faqhardware.php

hai buone possibilità di risolvere il prob. Già che ci sei controlla anche i 3 ulteriori pot degli assi x,y,z
 
per bypassare completamente il difetto e se hai dimestichezza  con il DIY, un modo elegante  è quello di sostituire/modificare i pot con dei sensori magnetici, si trovano vari esempi in rete:


https://forums.eagle.ru/showthread.php?t=151869 alla riga #9

per citarne 1

ri - Ciao!!!
e.....
Good Luck!
« Ultima modifica: 23 Mar 2018, 10:05:21 da Caster »

Offline mib

  • Pinguino
  • Post: 2
  • Karma: 0
Re:Problema manette joystick
« Risposta #2 il: 23 Mar 2018, 14:38:23 »
Grazie! :)
Ho aperto il joystick e ho trovato che, dei tre fili attaccati al potenziometro (arancio, marrone e viola) quello marrone è tagliato di netto a metà lunghezza, credo per usura contro una "caccola" di cera fusa messa lì per "fermare"  i fili in posizione.
Quindi ora posso spellare il filo, saldarlo magari con un mini-mammuth, oppure tolgo tutto e metto un filo piu spesso, magari da 6mm

http://i65.tinypic.com/33274v8.jpg
Problema manette joystick

Offline Caster

  • Licenza ITAF
  • *
  • Post: 384
  • Karma: 2
  • Caster
Re:Problema manette joystick
« Risposta #3 il: 23 Mar 2018, 14:51:37 »
....meglio così! Ora ti conviene saldare e ricoprire il tutto con un pezzettino di tubetto termorestringente

la "caccola" di cera fusa viene normalmente creata con una goccina di colla a caldo e normalmente serve a  bloccare li pot visto che anche un leggerissimo gioco nelle imposte potrebbe dare adito a microimprecisioni e/o microspike e non sarebbe una cattiva idea ripristinarla.Se non hai disponibile la colla a caldo puoi ricorrere a del Bostik o colla equivalente

Ciao!
...e
Good Luck!

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

 


SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal