Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Un drone apponta per la prima volta su una portaerei  (Letto 1040 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Facendo seguito al thread Un drone decolla per la prima volta da una portaerei, ieri un drone senza equipaggio (presumibilmente lo stesso X-47B Northrop Grumman dell'altra volta, soprannominato "Salty Dog 502") ha scritto un altro capitolo di storia dell'aviazione portando a termine un appontaggio completo - con tanto di aggancio ai 3 cavi di arresto - sulla portaerei USS George H.W. Bush, in navigazione al largo della Virginia.


X-47B.jpgUn drone apponta per la prima volta su una portaerei


Il test di ieri è arrivato dopo il primo vero decollo da una portaerei del 14 maggio (descritto nel nostro altro thread), ed una serie di 9 touch and go effettuati il 17 maggio sempre sulla stessa portaerei, ed un appontaggio simulato su una pista terrestre che riproduce esattamente le dimensioni e gli impianti (cavi di arresto, ecc) di un ponte di portaerei (c'era una pista del genere...anche in Falcon 3).


In questo video di 6 mesi fa, il primo decollo con catapulta dalla pista TC-7 della base aerea di Patuxent River.



L'X-47B è decollato il 10 luglio dalla Naval Air Station (NAS) Patuxent River. Un operatore a bordo della portaerei ha preso il controllo dell'aereo ed ha monitorato le operazioni di volo, che includevano alcuni pianificati avvicinamenti di precisione in preparazione del primo appontaggio.
Il volo è durato 35 minuti.

Sebbene non sia previsto che l'X-47B entri in uso operativo, ufficiali militari sperano che questa tecnologia porti ad una futura flotta di droni imbarcabili su portaerei che possano rimpiazzare, o lavorare a fianco, alla esistente flotta di jet.




A questo link si può però leggere che gli studi per questi esperimenti sono cominciati molti anni fa, agli inizi degli anni '50, ed i primi appontaggi automatici sono addirittura di giugno 1963, ad opera di un F-4 Phantom ed un F-8 Crusader modificati, sulla gloriosa portaerei Midway.



Fonte: Northrop Grumman, U.S. Navy Complete First Arrested Landing of a Tailless Unmanned Aircraft Aboard an Aircraft Carrier
« Ultima modifica: 13 Mar 2017, 20:45:32 da LG965 »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

 


SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal