Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore I Am Alive (forse era meglio di no)  (Letto 1028 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Etrusco

  • Piloti So.V
  • *
  • Post: 101
  • Karma: 0
I Am Alive (forse era meglio di no)
« il: 27 Mar 2013, 15:38:36 »
Salve a tutti, mi appresto a "incigniare" come si dice da me, questo nuovo posticino nel forum, con una recensione di un gioco che vi diro' sinceramente... ho sul pc da un po' ma non sono ancora riuscito a finire, tra poco vi spieghero' tutto e capirete.
Innanzi tutto volevo ringraziare Gigi per averci concesso questo spazio dove poterci sbizzarrire e scribacchiare un po'. Ma bando alle ciance, passiamo alla roba concreta.

I Am Alive è un survival action adventure in terza persona, saremo i reduci di una serie di cataclismi che ha sconvolto l'America e ci ritroveremo in una New York devastata da terremoti e altri eventi distruttivi, tra palazzi in rovina e tendopoli, ci dovremo muovere per ritrovare la nostra famiglia scomparsa.

La partenza è buona, ottima direi, tanto piu' che il tutto verra' narrato da una telecamerina amatoriale in stile diario giornaliero, tutto è riprodotto molto bene, e hanno colpito in pieno quell'atmosfera post disastro che trasforma gli umani in belve prive di scrupoli, che pur di bere un sorso d'acqua pura non si fanno scrupoli a piantarvi un pugnale tra le scapole, infatti, oltre a tutte le sventure, dovremo anche difenderci dagli altri sopravvissuti, chi ammattito, chi disperato, chi semplicemente alla ricerca di uno svago e di puntare la propria arma su un bersaglio mobile, saremo costretti a mille peripezie per sporavvivere e mettere da parte qualche scorta... e qui c'è la vera anima Survival del titolo, infatti ogni cosa sara' rara, a partire dai proiettili, per finire con i viveri, che serviranno per ripristinare l'energia e la vita. Parlando di lati positivi, anche il realismo non è da meno, infatti puntare un'arma, anche scarica, contro un sopravvisuto ostile, lo fara' cadere in preda al panico, e probabilmente anche scappare a gambe levate.

Passiamo dunque ai lati negativi... tutto il resto... eh gia'. Seppur l'ambientazione sia godibile, il motore di gioco e molte scelte degli sviluppatori hanno reso il titolo frustrante e poco divertente, graficamente lascia molto a desiderare, le texture in bassa definizione e le carenze si notano ad ogni piè sospinto, cali di FPS non mancano e anche diversi bug visivi saltano all'occhio, in primis una pistola che dir cromata non rende giustizia allo specchio piu' splendente del reame (io l'ho interpretato come un bug, non credo infatti che l'intenzione degli sviluppatori fosse creare dei riflessi cosi' accentuati).

Tutto questo potrebbe inficiare sul gioco ma non rovinarlo. Cio' che lo rovina, sono appunto, le scelte degli sviluppatori, in un gioco infatti, dove ogni sorso d'acqua è prezioso, e l'energia quando si consuma lo fa' PER SEMPRE, inserire ogni poco dei livelli dove una nebbia fitta ci fara' soffocare lentamente, sara' a dir poco frustrante, forse se ne sono accorti, è per questo che hanno inserito dei percorsi alternativi, spesso sopraelevati per sfuggire alla nebbia.... ciò rende evidente un difetto ancora piu' grande, i comandi non rispondono correttamente... saltare da una sporgenza ad un'altra e vedere il proprio sopravvisuto cadere nel baratro solo perche' non ha saltato nel momento in cui voi avete premuto il pulsante fa' venir voglia di tirare la tastiera nel monitor, sopratutto se consideriamo che i salvataggi automatici sono molto distanti l'uno dall'altro e non sono infiniti, infatti dopo 3 tentativi dovremo rinziare il livello COMPLETAMENTE da capo.

Per tirare le somme, e visto che vorrei finire sempre con un voto da 1 a 10 vi dirò: a questo titolo do 5 e vi spiego perche'... nonostante sarei tentato di dargli ancora meno perchè è quasi impossibile giocarci, l'ambientazione e l'inteligenza artificiale nemica mi è piaciuta davvero molto, e riesce a rendere divertente anche momenti capaci di rendere furioso un angelo in paradiso... che dire, non mi posso esprimere sulla storia perche' appunto non l'ho ancora finito; in caso lo faccia (ma non contateci) provvederò a modificare la recensione ed il voto.

Grazie per la lettura... e alla prossima recensione  :good:

VOTO 5/10
« Ultima modifica: 09 Gen 2016, 13:55:08 da Ripley »

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

 


SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal