Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Problemi di SOI  (Letto 2151 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Problemi di SOI
« il: 21 Ago 2012, 18:20:58 »
La SOI di un pianeta è la cosiddetta Sphere Of Influence (sfera d'influenza) che questo esercita intorno a sè. È la sfera immaginaria di azione del suo campo gravitazionale, che aumenta proporzionalmente di diametro all'aumentare della sua massa.
Il suo valore (quello cioè a cui la nostra nave è soggetta) è indicato in tempo reale dal valore "G" in basso al centro dell'Orbit MFD.


Orbit MFD1.jpgProblemi di SOI

Orbit MFD su una nave ferma a Cape Canaveral


Durante il trasferimento Terra -> Luna (o anche verso altre destinazioni) può capitare che lo HUD perda il riferimento alla Terra, e sembra che gli autopilota Prograde, Retrograde, Normal e Antinormal non funzionino, o comunque funzionino male.
La stessa cosa accade anche nei trasferimenti da altri pianeti alle loro rispettive lune, così come nei viaggi interplanetari.

Questi autopilota prendono sempre come riferimento (REF) di default la sorgente gravitazionale dominante, quindi se siamo vicini alla Terra, questa REF sarà la Terra stessa.

Il riferimento cambia quando lasciamo la SOI terrestre.
Dato che la Luna naturalmente non ha una SOI molto estesa, il riferimento cambia dalla Terra al Sole (perchè quando saremo fuori dalla SOI della Terra, entreremo in quella del Sole, che domina e tiene insieme tutto il Sistema Solare.


E2M SOI exit edit.jpgProblemi di SOI

I 2 cerchi tratteggiati evidenziano le proporzioni tra la SOI lunare (al centro) e quella terrestre (a destra, parzialmente fuori campo)


Per la maggior parte dei viaggi verso la Luna, questo può rappresentare un inconveniente.

Quando saremo nella SOI solare ed avremo bisogno di fare un'accensione di correzione rotta (MCC - Mid Course Correction), gli autopilota Normal e Anti-Normal dovrebbero ancora funzionare correttamente, in quanto saremo già abbastanza allineati con la Luna che è molto vicina all'Eclittica, ma gli autopilota Prograde e Retrograde, invece, non ci saranno di molto aiuto.

Per fare quindi delle corrette accensioni Prograde o Retrograde nella SOI solare, dovremo "forzare" il riferimento alla Terra aprendo un Orbit MFD, cliccando sul pulsante "REF", selezionando "Earth" (usando le frecce e confermando con Enter) ed infine cliccando sul pulsante "HUD".
Solo così lo HUD sarà aggiornato e correttamente riferito alla Terra.

Ora lo HUD ti mostra la tua orbita relativa alla Terra, e potrai puntare manualmente la prua verso gli indicatori Prograde o Retrograde.

Quando saremo vicini alla Luna ed entreremo nella sua SOI, il riferimento mostrato sullo HUD cambierà ancora una volta, e per l'accensione di inserimento lunare (LOI - Lunar Orbit Insertion) gli autopilota faranno automaticamente riferimento alla Luna - che è esattamente quello che vogliamo (perchè come detto poco fa, questi autopilota prendono sempre come riferimento la sorgente gravitazionale dominante).
« Ultima modifica: 08 Dic 2016, 17:05:19 da LG965 »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

 


SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal