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E' appena uscita la versione 2.0.0 di questo Sim OpenSource!
http://www.flightgear.org/ (http://www.flightgear.org/)
E c'è anche un MB-339, sviluppato nel 2007 dall'Università di Udine insieme al leader delle Frecce, Cap. Tammaro.
http://hcilab.uniud.it/pan/downloads_it.html (http://hcilab.uniud.it/pan/downloads_it.html)
http://hcilab.uniud.it/pan/downloads/VideoMB339HiRes.mpg (http://hcilab.uniud.it/pan/downloads/VideoMB339HiRes.mpg)
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:| VOGLIO! :dirol:
Grazie Ripley, lo vedo assai interessante :smile: mancavo da parecchio con gli aerei di linea... e FS X è una croce... anche se ho sempre il 2004 originalo ciao
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questo semestre tar gli esami a scelta ho TECNICHE DI SIMULAZIONE DEL VOLO.
anche se non l'ho inserito nel mio curriculum, ho intenzione comunque di seguirlo e studiarlo, porprio perchè mi piace(non a caso) l'argomento trattato.
il prof nella prima parte del corso userà proprio questo simulatore open source per imparare a programmare modelli di volo e altro ancora.
all'esame vuole una piccola tesina con un modello di volo fatto da noi :wink:
speriamo di imparare davvero qualcosa, cosi magari potrò dare il mio contributo per i prossimi modelli di volo da fare :good:
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Fichissimo!!
FlightGear chiama il suo modello di volo FDM, Flight Dynamics Model.
Nelle FAQ di FlightGear ho trovato questo:
6.2 - How do I design a flight dynamics model for a new aircraft?
To define an aircraft for FlightGear's primary FDM (JSBSIM), see http://jsbsim.sf.net/ (http://jsbsim.sf.net/.).
If you want a simpler FDM to work with, try your hand at YASim, an alternative FDM. For an guide on creating a YASim aircraft, look in the FlightGear base package for Aircraft-yasim/README.yasim.
Cioè:
Come creo un modello di volo per un nuovo aereo ?
Per creare un aereo per l'FDM principale di FlightGear, vai su http://jsbsim.sf.net/ (http://jsbsim.sf.net/.).
Se vuoi usare un FDM più semplice, prova l'FDM alternativo, YASim. Per una guida su come creare un aereo YASim, vedi il file Aircraft-yasim/README.yasim, contenuto nel pacchetto base di FlightGear.
http://wiki.flightgear.org/index.php/Portal:Developer/Aircraft (http://wiki.flightgear.org/index.php/Portal:Developer/Aircraft)
http://jsbsim.sourceforge.net/JSBSimReferenceManual.pdf (http://jsbsim.sourceforge.net/JSBSimReferenceManual.pdf)
Buon lavoro!!
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SI si :good:
il prof nella prima lezione ci ha accenato al FDM (flight dynamic model) cioè tutto quello che c'è "sotto" alla simulazione.
non vi dico oggi che emozione quando sulla lavagna ho visto proiettato il cockpit di un cessna in pista pronto al decollo :dance1:
il prof sembra molto in gamba... vi farò sapere...
http://jsbsim.sourceforge.net/about.html (http://jsbsim.sourceforge.net/about.html) qui lo potete ammirare in foto :wink:
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Tempo di aggiornamenti per FlightGear.
È uscita la versione 2.4.0.
http://www.flightgear.org/download/ (http://www.flightgear.org/download/)
E qui, gli aerei aggiuntivi per questa versione
http://www.flightgear.org/download/aircraft-v2-4/ (http://www.flightgear.org/download/aircraft-v2-4/)
FlightGear F-14b Ops from the USS Carl Vinson (http://www.youtube.com/watch?v=cvbtSG9cy20#)
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Disponibile (da agosto 2012) la versione 2.8.0 di Flightgear
Download Central (http://www.flightgear.org/download/)
Note di rilascio (http://www.flightgear.org/news/flightgear-v2-8-0-released/)
(http://www.flightgear.org/wp-content/gallery/gallery-v2-8/sbdty.jpg)
(http://www.flightgear.org/wp-content/gallery/gallery-v2-8/FGFS-Contest19.jpg)
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Con qualche mese di ritardo (febbraio 2013) mi sono accorto che è stato rilasciato Flightgear 2.10!
Annuncio (http://www.flightgear.org/news/flightgear-v2-10-released/)
Changelog (http://wiki.flightgear.org/Changelog_2.10)
Download (http://www.flightgear.org/download/main-program/)
(http://www.flightgear.org/wp-content/gallery/gallery-v2-10/fgfs-screen-070.jpg)
http://youtu.be/Cmhy9zjRBGs (http://youtu.be/Cmhy9zjRBGs)
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Rilasciato FlightGear v3.0
...E non scordiamoci che è free ed Open Source!
February 17, 2014 - FlightGear v3.0 is Released!
The FlightGear development team is happy to announce the v3.0 release of FlightGear, the free, open-source flight simulator. This new version contains many exciting new features, enhancements and bug fixes.
Highlights in this release include
integration of the FGCom voice communications client within the simulator,
improved terrain rendering,
faster scenery loading,
improved usability.
This release also coincides with the release of FlightGear World Scenery 2.0 – massively improved scenery data covering the entirety of the planet and incorporating OpenStreetMap roads and detailed terrain information from a variety of sources.
This FlightGear World Scenery was compiled from:
- ViewFinderPanoramas elevation model by Jonathan de Ferranti
- VMap0 Ed.5 worldwide land cover
- CORINE land cover 2006v16 for Europe
- Several custom land cover enhancements
- The latest airports (2013.10), maintained by Robin Peel of X-Plane
- Line data by OpenStreetMap
(http://www.flightgear.org/wp-content/uploads/2013/11/features04.jpg)
(http://www.flightgear.org/wp-content/uploads/2013/11/features05.jpg)
(http://www.flightgear.org/wp-content/uploads/2013/11/features07.jpg)
(http://www.flightgear.org/wp-content/uploads/2013/05/weather10.jpg)
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Fantastico.. Inizia ad avere sembianze da simulatore professional. Chissà se manda in pensione tutti gli altri.. Mi piacerebbe provarlo e vedere come va, prima o poi provo ad installarlo. :good:
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...E leggete (nella parte evidenziata) cosa dice l'utente Thorsten, di Orbiter Forum, che guarda caso è uno degli sviluppatori di Flightgear...
La domanda iniziale che lui fa (why would you think so?) è rivolta ad un altro utente, che scriveva che Flightgear non può competere con FSX o XPlane.
Out of professional curiosity - why would you think so? (Disclaimer: I'm part of the Flightgear development team)
Flightgear is OpenSource, which means that not every aircraft and airport comes with the same quality, but if you use the high-quality planes available for FG and look at well-developed corners of the world, then...
I have looked a bit into FSX and compared, and
* Flightgear has definitely superior flight dynamics, I found FSX really unrealistic
* Terrain texturing is a bit better on FSX, not much though these days
* FSX still has a few eye candy features FG doesn't have though
* FG does weather and clouds much, much better, likewise lighting in low sun and interplay between lighting and weather is better handled by Flightgear
* I guess user-friendliness in terms of configuration etc. is up to force of habit
All in all, my impression was that FSX goes for WOW! effects which are sort of cute, but don't actually happen in real life that often (like plane reflections in the ocean) - FG doesn't do this, reality more often than not looks a bit dull and hazy...
Granted, I'm hardly impartial, and fond of tinkering and customizing, so FG was a natural choice for me because you can tinker with basically anything without much ado (it's made to be tinkered with). But I think also in other aspects it's quite competitive.
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Attratto dai vostri entusiasti commenti su questo simulatore, ho scaricato la versione 3.0 un pacchetto installer da quasi un GB. Una decina di minuti per scaricarlo, ma per installarlo c'è voluta una buona mezz'ora e sì che ho un Quad core i7 da 2,8 GHz con ben 8 Gb di memoria veloce. Quando l'ho aperto ed ho tentato di caricare il primo 777, ho atteso 20 buoni minuti senza che l'aereo si caricasse. Allora ho chiuso e riaperto ed ho caricato un Cessna che è l'unico aereo con il pannello 2D disponibile e c'è voluta una mezz'ora prima di riuscire a vederlo. Carino ma piuttosto scarso in quanto a risoluzione anche se avevo settato il massimo, ed impossibile da usare perché il pannello copre praticamente tutto lo schermo e non si riesce a vedere la pista. Allora ho chiuso e riaperto col Cessna 3D. La qualità dell'immagine resta come la precedente ma stavolta si può pilotare pur con tutti i difetti della visione 3D che sono gli stessi di FS9 e FSX. Nella visione 3D, infatti, la porzione dei comandi ed indicazioni visibili è limitata e bisogna muovere continuamente il punto di vista per controllare tutto, cosa molto irrealistica ed innaturale, scomoda e difficile da fare soprattutto con un aereo con molti strumenti ed in una fase di avvicinamento finale in condizioni IFR. Per questo prediligo la visione 2D del pannello, magari rinunciando a qualche strumento non basilare, ma che permette di certo un pilotaggio più accurato e meno stancante. Dopo aver perso un pomeriggio appresso a questo Flight Gear l'ho disinstallato e mi sono rifatto con un bel giro su FSX che ha una risoluzione elevata un sacco di bei dettagli, consente con un semplice tocco di passare da una visione all'altra in un attimo, e soprattutto si carica sia come programma che come aerei o scenari in pochi minuti. Forse ho sbagliato qualcosa e non ho capito che significa la scritta Scenery downloading che compare mentre si attende a lungo il caricamento dell'aereo. Mi è venuto il dubbio che gli scenari non siano nel programma ma vengano scaricati di volta in volta :mda: ma no ! non è possibile non ci credo sarebbe assurdo. Boh !
Penso di riprovarci presto, e se avete qualche consiglio ve ne sarò grato.
ciao
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Attratto dai vostri entusiasti commenti su questo simulatore, ho scaricato la versione 3.0 un pacchetto installer da quasi un GB...
Mea culpa.
Spesso mi lascio entusiasticamente trasportare dai post che leggo su Orbiter Forum...
In quella comunità ci sono moltissimi personaggi speciali, con delle conoscenze davvero fuori dal comune.
Forse il mio entusiasmo ti ha un po' tradito, ed hai sbattuto la testa su FlightGear che forse (per davvero) non è (ancora) paragonabile o non può (ancora) competere con i più blasonati FSX, P3D, X-Plane, ecc...
...Una decina di minuti per scaricarlo, ma per installarlo c'è voluta una buona mezz'ora e sì che ho un Quad core i7 da 2,8 GHz con ben 8 Gb di memoria veloce. Quando l'ho aperto ed ho tentato di caricare il primo 777, ho atteso 20 buoni minuti senza che l'aereo si caricasse. Allora ho chiuso e riaperto ed ho caricato un Cessna che è l'unico aereo con il pannello 2D disponibile e c'è voluta una mezz'ora prima di riuscire a vederlo...
Si dovrebbe anche vedere lo spazio residuo disponibile e la velocità dei tuoi HD per capire perchè ci mette così tanto...certo è un po' strano!
Comunque, sul suo manuale online (http://mapserver.flightgear.org/getstart/) si può leggere che:
If you are using Windows Vista or Windows 7, you may find that Windows installs downloaded scenery (and aircraft) to your Virtual Store:
c:\Users\(Your Name)\AppData\Local\VirtualStore\Program Files\FlightGear\Scenery
If it does this, you need to copy the Terrain and Objects directories manually to your real FlightGear Scenery directory...
...Forse ho sbagliato qualcosa e non ho capito che significa la scritta Scenery downloading che compare mentre si attende a lungo il caricamento dell'aereo. Mi è venuto il dubbio che gli scenari non siano nel programma ma vengano scaricati di volta in volta...
Infatti è proprio così. Su questa pagina (http://www.flightgear.org/download/scenery/) si può leggere che l'utility "Terrasync" scarica in tempo reale il terreno e gli scenari intorno alla nostra posizione (aggiornandoli se ce n'è bisogno):
There is a utility available (now built into FlightGear) called “terrasync”. This utility runs in the background in a separate process, monitors your position, and downloads (or updates) the latest greatest scenery from the master scenery server “just in time”.
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Questi giorni lo sto provando e mi piace. Per alcune cose è migliore di FSX, in primis il modello di volo.
Per Capitankarl: la versione liscia che scarichi copre solo una piccola area del globo(Stati Uniti), le varie zone vanno scaricate. Ci sono due modi:
Il primo è attivare l'opzione "TerraSync" che scarica lo scenario all'avvio del sim. Questa opzione è poco pratica visto le connessioni che abbiamo in Italia, a me ci mette 20 minuti per scaricare/caricare ogni volta...
La seconda è accedere alla pagina: http://www.flightgear.org/legacy-Downloads/scenery-v2.12.html (http://www.flightgear.org/legacy-Downloads/scenery-v2.12.html) dove ti scarichi le zone che vuoi e le installi scompattando lo zip nel percorso: C:\Program Files\FlightGear\data\Scenery e viene inglobato automaticamente all'avvio successivo.
Lo scenario rimane comunque inferiore sia a FSX che alle foto promozionali di Ripley, non capisco perchè. Forse ogni zona scaricabile ha un livello di dettaglio diverso.
Il mio giudizio è un ottimo sim, consigliato per chi non ha PC molto potenti. Purtroppo graficamente è ancora inferiore ai concorrenti a pagamento, ma considerando che è in continua evoluzione, è sicuramente da tenere d'occhio.
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...Lo scenario rimane comunque inferiore sia a FSX che alle foto promozionali di Ripley, non capisco perchè. Forse ogni zona scaricabile ha un livello di dettaglio diverso...
Io gli screen li ho presi dal sito ufficiale.
Sicuramente avranno postato i migliori scenari in assoluto, pompando al massimo tutti i dettagli.
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Confermo, alcune zone sono a texture più alte rispetto ad altre. Ad esempio le Alpi sono magnifiche, l'entroterra italiano un po' meno, ma è comunque abbastanza piacevole:
Monte rosa
(http://i56.servimg.com/u/f56/17/11/20/81/monter10.jpg)
Gran Sasso d'Italia
(http://i56.servimg.com/u/f56/17/11/20/81/gransa10.jpg)
Colline Umbre
(http://i56.servimg.com/u/f56/17/11/20/81/umbria10.jpg)
Le mesh sono fatte abbastanza bene, al livello delle default di fsx.
Le landclass sono un po' povere, sono riportate solo le città maggiori e pochissimi paesi, ma per me (dipende dai punti di vista) meglio poche e reali che molte casuali come FSX.
Alcuni aerei sono fatti molto bene, quasi al livello dei pay di FSX.
Anche io sono un purista del cockpit 2D, qui è un problema, dato che occupa il 90% dello schermo è come volare con un sottomarino. Quindi è quasi obbligatorio usare il cockpit3D, ma è molto meno invasivo di quello di FSX (non c'è l'odioso effetto testa ubriaca :haha:).
In ultimo mi piace molto che ogni aereo caricato sia cold &dark, cioè tutto spento che ti obbliga ad effettuare l'accensione prima del volo. Infatti una delle cose più controverse di FSX è il fatto di trovare l'aereo in pista bello e pronto per nabbi, senza la possibilità di scegliere con le opzioni.
Le mie conclusioni finali: il sim è molto bello, ben fatto e più impegnativo rispetto ad fsx.
Le landclass sarebbero migliorabili, ma considerando la mole di lavoro per rispecchiare tutto il globo, è da ammirare già così come sono.
Non cambierò FSX per FG, ma sicuramente ci volerò ogni tanto e seguirò gli sviluppi.
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Grazie Mir per la recensione!
Aggiungo che stanno modificando il sito proprio in queste ore, e adesso la pagina di download dei 452 aerei aggiuntivi ha dei comodi slider per filtrare le caratteristiche di realismo e accuratezza dei modelli scaricabili.
http://www.flightgear.org/download/aircraft-v3-0/ (http://www.flightgear.org/download/aircraft-v3-0/)
Se NON si flagga la voce "Show aircraft with known status only (filter on completeness/accuracy)", vengono elencati tutti i modelli, anche quelli in beta, o quelli di cui non si conosce lo stato di avanzamento.
Se si flagga la voce "Show aircraft with known status only (filter on completeness/accuracy)", si possono modificare gli slider uno ad uno. In questo caso gli aerei vengono già inizialmente scremati a 212 modelli.
Posizione slider Cockpit:
- No cockpit
- 2D panel, no cockpit
- 2D panel in 3D cockpit, or incomplete 3D panel
- 3D panel and cockpit
- 3D panel and accurately modelled 3D cockpit, plain texturing. Hotspots for majority of controls
- 3D panel and accurately modelled 3D cockpit with photo-realistic texturing
Posizione slider Flight dynamics:
- None, or using FDM from other aircraft
- JSBSim Aeromatic or YASim geometric model used without tuning. Flaps modeled.
- FDM tuned for cruise configuration.
- FDM tuned for rate of climb and cruise Pilot Operating Handbook performance numbers.
- FDM matches Pilot Operating Handbook in 90% of configurations.
- FDM matches Pilot Operating Handbook and most known test data.
Posizione slider Exterior model:
- None
- Simple 3D model, no animations
- Accurate 3D model with animated control surfaces (elevator, aileron, rudder, flaps)
- Accurate 3D model with animated control surfaces, gear detailing (retraction, rotation), prop
- Accurate 3D model with animated control surfaces, gear, prop, livery support (if applicable)
- Highly accurate 3D model with animated control surfaces, gear, prop, livery support, effects
Posizione slider Systems:
- No controllable systems: engine is always on, generic radio
- Generic engine start/stop, correct size/number of fuel tanks, generic autopilot, working flaps/gear
- Working electrical system, fuel feed cockpit controls, stable autopilot
- Accurate startup procedure, tuned autopilot with matching controls, generic failure modelling
- Primary systems modelled, able to follow normal checklists in entirety
- Some failure modes and emergency procedures, able to follow emergency checklists in entirety
Purtroppo se mettiamo tutti gli slider a destra, per avere i migliori modelli, questi si riducono a 4, di cui uno ("ogel") sembra più un esperimento che altro. I 3 modelli rimanenti sono un Hurricane, un Sopwith-Camel ed un Tupolev 145b.
Se tiriamo indietro gli slider alla penultima tacca i modelli diventano già 13 (14 con lo "ogel", che magari è pure divertente!): A-10, A380, BF109, Cap10B, Cap10C, Douglas-Dc3, DR400-dauphin, EC130, Hurricane, IAR80, Sopwith-Camel, Spitfire, TU154b.
Ma che cos'è questo "ogel"?? Eccolo!
(http://www.flightgear.org/thumbs/v3.0/ogel.jpg)
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Grazie ragazzi per i chiarimenti. :D Concordo che si tratta di un simulatore interessante ed appena avrò un po' di tempo a disposizione conto di riprovarlo scaricando anche gli scenari.
Per ora continuo a volare (poco) con FSX che è bello anche se divoratore di risorse, e più di frequente con FS9 che se pure inferiore ad FSX in alcune sue prestazioni, ha tanti scenari ed aerei disponibili da aggiungere che lo rendono ancora a mio parere imbattibile.
ciao
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Occhio che se si scarica dal torrent, il link è sbagliato e punta alla versione 2.12.1!
L'ho segnalato e lo aggiorneranno appena possibile (...forse).
Windows (XP, Vista, 7, and 8)
Download the self extracting/installing “Setup FlightGear 3.0.0.exe” (1.0 Gb):[Mirror 1] [Mirror 2] [Mirror 3]. (Or BitTorrent)
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Rilasciato Flghtgear 3.4 (http://www.flightgear.org/)
Note di rilascio (http://www.flightgear.org/news/flightgear-v3-4-released/)
Caratteristiche previste (http://www.flightgear.org/info/a-preview-of-features-for-flightgear-3-4/) (articolo di novembre 2014)
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Rilasciato Flightgear 2016.1 (http://www.flightgear.org/news/flightgear-2016-1-released/).
Disponibile per Windows (da XP a 10), per MacOSX e per Linux.
This new version contains many exciting new features, enhancements and bugfixes. Highlights in this release include an integrated launcher that includes the ability to download aircraft, a reduction in the installation package size, performance improvements and many rendering improvements.
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Rilasciato a maggio Flightgear 2016.2.1 (http://wiki.flightgear.org/Changelog_2016.2).
Disponibile per Windows (da XP a 10), per MacOSX e per Linux.
The FlightGear development team is delighted to announce the v2016.2 "Barcelona" release of FlightGear, the free, open-source flight simulator. This new version contains many exciting new features, enhancements and bugfixes. Highlights in this release include the Space Shuttle, ALS filters, a new HTTP TerraSync system, and improvements to our automatic ATIS...
https://youtu.be/yPBdJT2Pkdc (https://youtu.be/yPBdJT2Pkdc)
Tra i nuovi "velivoli" disponibili, a parte lo Space Shuttle naturalmente, mi intriga parecchio il ... paracadutista!
http://wiki.flightgear.org/Parachutist (http://wiki.flightgear.org/Parachutist)
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In questo post (http://www.orbiter-forum.com/showthread.php?t=35877) di Orbiter Forum si trova il dettagliatissimo thread di Thorsten (sviluppatore del team Flightgear) in cui descrive i vari sistemi dello Space Shuttle modellato in questo sim.
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Uscita la nuova release 2017.2.1 di Flightgear (http://www.flightgear.org/)!
Download (https://sourceforge.net/projects/flightgear/files/release-2017.2/FlightGear-2017.2.1.exe/download) (Win, Linux & Mac)
Note di rilascio (http://wiki.flightgear.org/Changelog_2017.2) (wip)
E in questo post di Thorsten (http://www.orbiter-forum.com/showthread.php?p=558476&postcount=164) (OF) ci sono le caratteristiche dello Space Shuttle che sta venendo molto dettagliato.
Per pilotarlo in maniera efficiente si dovranno studiare parecchi documenti :swoon:
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È stata rilasciata a settembre 2017 la versione più recente di FlightGear, 2017.3.1.
http://www.flightgear.org/download/
https://sourceforge.net/projects/flightgear/files/release-2017.3
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Rilasciata l'11 Aprile 2018 l'ultima versione di FlightGear, 2018.1.1.
(http://home.flightgear.org/wp-content/gallery/gallery-v2-10/fgfs-screen-166.jpg)
http://www.flightgear.org
http://home.flightgear.org/download/
http://wiki.flightgear.org/Changelog_2018.1
Disponibile per Windows (7, 8, 10), MacOSX (10.8, 10.9, 10.10), Linux e altre piattaforme.