L'ho fatto... dopo anni di modellismo dinamico ho acquistato il mio primo motore a quattro tempi e, visto che ormai vanno bene, ho scelto una versione a benzina e non i classici glow (che sono alimentati con miscele di alcool/olio/nitrometano).
Premetto che avendo avuto solo motori glow a 2 tempi medio/piccoli (il più grande è 15cc) non mi sono mai preso l'onere di fare il rodaggio al banco. Lo facevo direttamente sul modello facendo girare il motore molto grasso per una quindicina di minuti a regimi sempre più alti, per poi smagrire progressivamente fino ad ottenere una carburazione ottimale.
Ma stavolta no... mi sembrava una scortesia al gioellino (giusta definizione visto il costo) e allora due cavalletti una pedana quattro morsetti.. banco di prova pronto.
Vi allego un paio di video, il primo è relativo alla prima accensione, fatto girare con "throttle full" a 5000 rpm a causa della carburazione volutamente molto grassa, il secondo a rodaggio completato, cioè dopo circa 700cc di benzina in cui ho progressivamente smagrito la carburazione fino a raggiungere 8200 rpm, e regolato anche lo spillo del minimo.
Non è ancora al top, si puo smagrire ancora un po' per avere migliori prestazioni, ma era ora di cena.... domani si continua.