Amministrazione > Problemi e richieste

Perchè non puoi postare immagini o screenshot in formato BMP

(1/1)

Ripley:
Un motivo che, da solo, potrebbe bastare a non postare immagini in formato BMP è la loro dimensione in byte.
Il BMP sarà pure un formato cosiddetto lossless, cioè senza perdita di informazioni, ma usarlo per postare immagini e/o screenshot di gioco è assolutamente inadeguato.

Immagini pesanti (=grosse) si traducono in inutile lentezza di caricamento, sia in upload che in download. Non per niente fu inventato Winzip (più varie altre centinaia di algoritmi di compressione).

Chi dovesse collegarsi con un portatile ed una chiavetta Internet con un contratto a consumo (cioè, paghi tot Euri per tot Mb di traffico) da una baita in cima al monte, probabilmente sarebbe più contento a navigare su siti che contengono immagini piccole, snelle e veloci da scaricare, piuttosto che (inutilmente) lente e pesanti.

Uno screenshot BMP da 5Mb (1280x1024) può pesare 10 volte di meno se lo postiamo in formato JPG, o anche 20 volte meno se in altri formati (vedi immagine allegata).

Un altro buon motivo è che il formato BMP ha problemi di visualizzazione su alcuni Mac, quindi i possessori di questi computer le immagini non le vedrebbero proprio...

Inoltre, da Wikipedia:

Il formato bitmap appare poco adeguato ad Internet per diverse ragioni:

Le immagini bitmap sono più grandi...(cut)...perciò richiedono più tempo per la trasmissione.
Sui sistemi operativi diversi da Windows, molti browser e client di posta elettronica non sono in grado di visualizzare le immagini in questo formato.
Il formato bitmap, almeno nella comune versione 3, non supporta alcun tipo di trasparenza, ponendo limiti alle possibilità del web design.

Insomma, di motivi ce ne sono abbastanza, e di programmi free per convertire i formati grafici anche.
Ognuno ha i suoi programmi e modi di fare, io uso IrfanView, e quando voglio postare delle schermate le copio (CTRL+C), apro IrfanView e ce le incollo (CTRL+V), premo "S" e le salvo nel formato giusto (dipende di volta in volta dal tipo di immagine, ma in genere PNG o JPG offrono un'ottima compressione), poi le posto su Tuttovola.
Ci vogliono 3 nanosecondi in tutto.

Perchè non puoi postare immagini o screenshot in formato BMP

LG965:
ok da oggi i bmp sono banditi!

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa