Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Meteorite 2012 DA14  (Letto 2779 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Meteorite 2012 DA14
« il: 15 Feb 2013, 12:35:15 »
Stasera intorno alle 21:30 (ora italiana) un meteorite denominato 2012 DA14, di un diametro intorno ai 50 metri, passerà a 27.000 km dalla Terra, una distanza pari ad 1/13mo della distanza media Terra-Luna, e ad una velocità di circa 8 Km/s.
Il closest approach (il punto più vicino) che raggiungerà sarà sopra Sumatra, in Indonesia. In quel momento sarà 8.000 km più vicino dei satelliti GPS che ci ronzano abitualmente sulla testa.
La sua luminosità sarà di magnitudo 7, quindi visibile con strumenti, ma non a occhio nudo (più è basso il numero, più è luminoso l'oggetto).

Non c'è nessun rischio che colpisca la Terra, e gli scienziati ritengono che non ci sia alcun nesso con lo sciame meteorico che stanotte ha interessato la Russia.

In media, asteroidi di queste dimensioni arrivano nei pressi del nostro pianeta ogni 40 anni.
Di simili dimensioni era anche l'asteroide che causò l'evento di Tunguska.

Segui in diretta 2012 DA14 su Virtualtelescope.

Guarda la traiettoria di 2012 DA14 nel cielo di stasera:


Punto di osservazione: Roma (fonte immagine Heavens Above)



Carta 2012 DA14 per Milano, Roma e Palermo (fonte immagine Virtual Telescope)


In questa pagina NASA, con refresh automatico ogni due minuti, si può vedere in tempo reale il flyby dell'asteroide (immagini fornite da Eyes On The Solar System).






...e c'è già chi ha ricreato questo scenario in Orbiter!




Fonte: Space.com - EarthSky.org
« Ultima modifica: 15 Feb 2013, 22:40:08 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline capitankarl

  • Global Moderator
  • ***
  • Post: 2978
  • Karma: 26
Re: Meteorite 2012 DA14
« Risposta #1 il: 15 Feb 2013, 15:50:21 »

Non c'è nessun rischio che colpisca la Terra

Si lo sappiamo che non c'é pericolo, siamo stati informati dai media............

..................s periamo che lo sappia anche il meteorite.    :blush2:
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: Meteorite 2012 DA14
« Risposta #2 il: 16 Feb 2013, 11:15:51 »
Lo sapeva...



Credito immagine NASA
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline capitankarl

  • Global Moderator
  • ***
  • Post: 2978
  • Karma: 26
Re: Meteorite 2012 DA14
« Risposta #3 il: 16 Feb 2013, 18:15:43 »
Ottimo   :smile:

Sono contento che per una volta l'informazione abbia funzionato a dovere.

E' andata bene anche in Russia considerando che alcuni frammenti dell'altro meteorite, quello che è caduto, hanno colpito nelle vicinanze di una fabbrica di ordigni nucleari.   :swoon:

se qualcuno avesse pensato ad un attacco da parte del nemico, poteva scoppiare la 3° guerra mondiale.

a dimostrare come la presenza della vita su questo pianeta sia casuale e precaria e che basterebbe un niente per farla sparire.  :rtfm:

Gli uomini che non capiscono che la cosa più preziosa che abbiamo è proprio la vita su questa terra, sono pazzi, perché nessuno ci garantisce (col beneplacito dei religiosi di tutto il mondo) che ne esista veramente un'altra e che invece non sia tutti qui !

Personalmente invidio chi ci crede e vorrei crederci anch'io ma sono troppo razionale per farlo e purtroppo credo solo in ciò che posso vedere e toccare con mano.
Molti penseranno che la mia sia una grossa limitazione, e sono daccordo con loro.   :dance1:

 :dirol:
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline capitankarl

  • Global Moderator
  • ***
  • Post: 2978
  • Karma: 26
Re: Meteorite 2012 DA14
« Risposta #4 il: 17 Feb 2013, 16:06:50 »

se qualcuno avesse pensato ad un attacco da parte del nemico, poteva scoppiare la 3° guerra mondiale.

 :dirol:

In effetti è notizia di oggi che un politico Russo ha attribuito l'accaduto alla sperimentazione di un'arma Statunitense.

Giuro che non sono stato io a suggerirglielo, non ho mai parlato con quel politico Russo, anche perché non parlo una parola della sua lingua.  
Come al solito a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca !!! :dirol:
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: Meteorite 2012 DA14
« Risposta #5 il: 17 Feb 2013, 21:27:50 »
In effetti è notizia di oggi che un politico Russo ha attribuito l'accaduto alla sperimentazione di un'arma Statunitense...
:lol:
Da BBC News:
One Russian politician said the event was not a meteor shower but a US weapons test, Russia's Interfax news agency reported.

Vladimir Zhirinovsky, the leader of the ultra-nationalist Liberal Democratic Party, was quoted as saying: "Meteors are falling. Those are not meteors, it is Americans testing their new weapon."
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

 


SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal