Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Spazioplano Eridanus - Rilasciata la nuova nave spaziale di FOI  (Letto 7659 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Pete Conrad

  • Uploader Attivo
  • **
  • Post: 40
  • Karma: 0
Dopo averlo fatto su FOI, apro anche qui la segnalazione del mio nuovo lavoro.

Nell'ottica del rifornimento della stazione spaziale italiana che Fausto sta elaborando ho pensato che anche l'Italia deve avere il suo "camion dello spazio", ovverosia lo Space Shuttle:






Qui lo vedete ancora senza coda, che nel frattempo ho già aggiunto.
Siccome siamo italiani, e quindi abbiamo spirito d'inventiva, ho pensato di cambiare la posizione della porta docking:







Appena ci saranno novità in merito vi aggiorno.
« Ultima modifica: 13 Giu 2012, 10:48:21 da Ripley »
Vittorio

Offline 4stormo_Acasto

  • 4Stormo
  • **
  • Post: 703
  • Karma: 3
Re: Spazioplano Eridanus - Rilasciata la nuova nave spaziale di FOI
« Risposta #1 il: 27 Lug 2010, 22:11:45 »
Curiosità:
Si tratta di un sistema di "conversione alla bandiera italiana" del progetto SShuttle, o prevedi qulcosa di completamente nuovo? Pensare agli italiani che copiano il design Americano :lol:

<< Gli americani non possono costruire aeroplani, sono molto più bravi con frigoriferi e rasoi... >>
Hermann Göring



Offline Pete Conrad

  • Uploader Attivo
  • **
  • Post: 40
  • Karma: 0
Re: Spazioplano Eridanus - Rilasciata la nuova nave spaziale di FOI
« Risposta #2 il: 27 Lug 2010, 23:41:30 »
Diciamo che è un aggiornamento dello Shuttle americano. Le misure sono simili (ma non uguali) alcuni particolari sono ovviamente diversi, come appunto la porta docking, il carrello anteriore più arretrato, e se mi riesce ho in mente il cockpit non ad interruttori ma "touch". Poi vediamo. In fondo l'unica configurazione per volare dentro e fuori lo spazio è questa, anche il Buran era fatto così ...
Vittorio

Offline Pete Conrad

  • Uploader Attivo
  • **
  • Post: 40
  • Karma: 0
Re: Spazioplano Eridanus - Rilasciata la nuova nave spaziale di FOI
« Risposta #3 il: 30 Lug 2010, 10:11:19 »
Faccio un "rendez-vouz"  :lol: di un paio di giorni con una spiaggia, quindi non mi sentirete. Per intanto ecco però come sta il progetto:





e qui ci sono le animazioni che intendo metterci (mancano quelle dei piani di coda, ovviamente):





Adesso resta ancora la parte più ostica, il virtual cockpit  :wacko: ](*,) ma a quello ci penso quando ritorno, da lunedì.
« Ultima modifica: 13 Giu 2012, 10:48:47 da Ripley »
Vittorio

Offline 4stormo_Acasto

  • 4Stormo
  • **
  • Post: 703
  • Karma: 3
Re: Spazioplano Eridanus - Rilasciata la nuova nave spaziale di FOI
« Risposta #4 il: 30 Lug 2010, 11:43:55 »
Domanda per esperienza reale acquisita:

Perché hai previsto l'apertura al sistema di attracco laterale?

Considerando le sollecitazioni che riceve quella struttura nella fase di rientro i costi per una possibile realizzazione reale, lieviterebbero esponenzialmente nella necessità di concepire uno snodo che resista a taglio, torsione e flessione contemporaneamente. .. escludendo quindi i sistemi di bloccaggio che dovranno essere essenzialmente sovradimensionati rispetto a quello che potrebbero essere altre scelte.

Mi verrebbe da pensare che l'opzione migliore sarebbe aprire il vano "verso il basso"; i vantaggi sono che il cardine o punto di snodo, lavora solo a trazione e il sistema di bloccaggio ha solo il ruolo di resistere alla flessione, ma in questo caso la forza stessa sollecita la chiusura della vano nella fase di rientro.

Questo detto in parole povere povere :wink: però il progettista sei tu.



Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: Spazioplano Eridanus - Rilasciata la nuova nave spaziale di FOI
« Risposta #5 il: 30 Lug 2010, 11:45:19 »
Faccio un "rendez-vouz"  :lol: di un paio di giorni con una spiaggia...
Mi raccomando, fà un bel docking con la bagnina!!!
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Pete Conrad

  • Uploader Attivo
  • **
  • Post: 40
  • Karma: 0
Re: Spazioplano Eridanus - Rilasciata la nuova nave spaziale di FOI
« Risposta #6 il: 30 Lug 2010, 12:55:14 »
Mi raccomando, fà un bel docking con la bagnina!!!
Sì, e  poi la moglie?
Vittorio

Offline Pete Conrad

  • Uploader Attivo
  • **
  • Post: 40
  • Karma: 0
Re: Spazioplano Eridanus - Rilasciata la nuova nave spaziale di FOI
« Risposta #7 il: 22 Ago 2010, 21:04:09 »

 :beta: C'è ancora qualche problema che stiamo tentando di risolvere [cac], ma potremmo essere in dirittura d'arrivo ...
Vittorio

Offline Pete Conrad

  • Uploader Attivo
  • **
  • Post: 40
  • Karma: 0
Re: Spazioplano Eridanus - Rilasciata la nuova nave spaziale di FOI
« Risposta #8 il: 01 Set 2010, 11:55:25 »
Risolti tutti i problemi, ora il braccio robotico funziona correttamente





Il tutto funziona anche in Orbiter 2010. Queste sono le modifiche definitive al pacchetto, che stiamo integrando al lanciatore:

1. nome: ho usato un font diverso da quello ufficiale della NASA, che lo renda più "italiano"





Ho anche modificato la texture del portellone (sempre per non copiare continuamente lo Shuttle) rendendola perfettamente circolare e non tagliata da un lato. Inoltre ho fatto il portellone un pelo più grande

2. EBSS: Eridanus Boom Sensor System, braccio aggiuntivo per il Canadarm con i sistemi di sensori per la visualizzazione dello scudo termico, ha 4 punti d'attacco, uno per ancorarlo all'Eridanus, due per essere preso dal braccio robotico e uno per agganciarci un astronauta (vedere le frecce d'aggancio nell'immagine).





questa è la piattaforma d'appoggio per l'astronauta, con l'aggancio per gli scarponi; si notano le due telecamere, quella per la direzionalità del braccio e quella per la verifica dello scudo termico





3. Grapple: ho modificato sia la texture che il grapple vero e proprio, aggiungendoci una telecamera e due riferimenti in gradi (0° e 180°) utili per chi maneggia il braccio robotico. I due riferimenti ruotano seguendo l'angolo di aggancio del grapple che ruota su se stesso





4. Integrated Cargo Carrier (è la piattaforma con due payload di prova che ho messo nella cargobay e che vedete nella prima immagine in alto).

Appena pronto tutto segnalerò dove scaricarlo.
« Ultima modifica: 13 Giu 2012, 10:50:39 da Ripley »
Vittorio

Offline LG965

  • Administrator
  • *****
  • Post: 5669
  • Karma: 22
  • Ama, e fà ciò che vuoi.
Re: Spazioplano Eridanus - Rilasciata la nuova nave spaziale di FOI
« Risposta #9 il: 04 Set 2010, 10:53:06 »
Bel Lavoro!  :dance1:  :good:
Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: Spazioplano Eridanus - Rilasciata la nuova nave spaziale di FOI
« Risposta #10 il: 04 Set 2010, 18:41:40 »
Complimenti davvero!  :swoon:

Io per ora ho scaricato il Visual C++, poi vediamo cosa riuscirò a combinare.
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Pete Conrad

  • Uploader Attivo
  • **
  • Post: 40
  • Karma: 0
Re: Spazioplano Eridanus - Rilasciata la nuova nave spaziale di FOI
« Risposta #11 il: 29 Ott 2010, 09:30:24 »
Stiamo (oddio, stiamo :whistle: : stanno Fausto e Marco, io mi limito a testare) implementando i comandi nelle dll. Per intanto ecco qua l'atterraggio:

« Ultima modifica: 13 Giu 2012, 10:52:10 da Ripley »
Vittorio

Offline Red Deadly

  • Licenza ITAF
  • *
  • Post: 1955
  • Karma: 6
Re: Spazioplano Eridanus - Rilasciata la nuova nave spaziale di FOI
« Risposta #12 il: 29 Ott 2010, 19:54:01 »
Bello!  :clapping:
Piutost d'en toast l'è mei en pul arost!

Offline fausto

  • Burba
  • *
  • Post: 39
  • Karma: 0
Re: Spazioplano Eridanus - Rilasciata la nuova nave spaziale di FOI
« Risposta #13 il: 08 Giu 2011, 14:10:14 »
Lo Spazio Plano Eridanus è un mezzo di fantasia interamente progettato dalla comunità di Forum Orbiter Italia. Si tratta di un mezzo riutilizzabile simile allo Space Shuttle, anche se leggermente più piccolo e migliorato in molte caratteristiche.
E' un mezzo cosiddetto near-tech, cioè il cui progetto è basato sul realismo assoluto della tecnologia attuale.
La fase di realizzazione è agli stadi finali e qui abbiamo il primo video trailer di un lancio di prova:


Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: Spazioplano Eridanus - Rilasciata la nuova nave spaziale di FOI
« Risposta #14 il: 12 Ott 2011, 12:18:12 »
Released!!

Il download su Orbit Hangar
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

 


SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal