Vi prego aiutatemi... senza aereofreni i passeggeri arrivano tutti morti a destinazione....
A parte il fatto che gli aerofreni sono attivabili anche da tastiera (vedi le impostazioni del simulatore)
affermare che senza aerofreni i pax arrivano tutti morti mi pare un po' forte.
In realtà (volo vero) gli aerofreni sono
richiesti, non obbligati solo in atterraggio dopo la toccata o in decollo in caso di interruzione, ma del loro effetto non si tiene conto in sede di certificazione tranne che per la discesa di emergenza in caso di spressurizzazione rapida. L'aereo quindi è certificato per volare senza l'aiuto degli aerofreni che diventano così un di più da utilizzare per correggere eventuali errori di pilotaggio o particolari richieste del controllo di tenere discese ripide, richieste che il comandante può respingere se contrarie alla sicurezza o al comfort. Basta considerare il fatto che non tutti gli aerei, specialmente quelli più datati, sono forniti di aerofreni. Lo stesso concetto vale per il loro uso in volo. La discesa dal suo inizio e sino alla toccata se condotta nel rispetto delle norme andrebbe effettuata senza usare gli aerofreni che vanno estratti solo alla toccata per aumentare l'effetto dei freni. Gli aerofreni infatti non solo inducono delle vibrazioni sulla cellula che infastidiscono, ma comportano lo sviluppo di elevati ratei di discesa con conseguenze sulla sicurezza oltre che sul comfort delle orecchie.
Una discesa reale calcolata senza gli aerofreni inizia a tante miglia dalla pista quanti sono i mila piedi di quota per 3 + 10 NM per rallentare. Es 31.000 ft di quota inizio a scendere a 103 NM dalla testata pista. Questi valori che sono abbastanza precisi nel volo reale nel simulatore Microsoft non tornano. Ho sperimentato che un valore buono sia il doppio anziché il triplo della quota, cioè nel caso precedente 72 NM. Questo perché il simulatore simula discese più ripide di quelle reali. Questi valori ovviamente sono approssimativi e variano in funzione delle condizioni dell'aria (temp pressione) del vento e del peso dell'aereo. (Aereo pesante scende di meno dello stesso aereo leggero, sembrerebbe strano ma se ci pensate vi accorgerete che è perfettamente logico). In conclusione, ferma la libertà di ognuno di usare il Joystick che preferisce, vi consiglio se non lo avete mai fatto di provare a condurre un volo con il solo aiuto della tastiera e del mouse, è certamente più difficile, ma è decisamente formativo e se ci riuscite, volare poi col Joystick vi sembrerà una passeggiata.