Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Un altro ricordino scoperto nella mia città  (Letto 1378 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Anto

  • Licenza ITAF
  • *
  • Post: 1362
  • Karma: 2
  • Virtute duce comite fortuna.
Un altro ricordino scoperto nella mia città
« il: 06 Lug 2012, 22:48:54 »
Un ordigno bellico ad alto potenziale esplodente, risalente alla seconda guerra mondiale è stato ritrovato in Via Alvarez all'interno del cantiere del Crescent nel settore 1 dove proseguono regolarmente i lavori per la costruzione della Piazza della Libertà.

La scoperta è stata fatta giovedì pomeriggio da un operaio che si trovava al lavoro sul suo escavatore e che nelle operazioni di scavo ha riportato alla luce l'ordigno di origine inglese. La bomba peserebbe circa 500 libre (circa 250 chilogrammi) ed è munita di due spolette. Le caratteristiche dell’ordigno bellico, insieme alla circostanza che la bomba è stata rimossa dal posto in cui giaceva, hanno determinato il rischio di attivazione del congegno di armamento.

Dal pomeriggio sul posto ci sono gli artificieri del 21° Reggimento del Genio Guastatori dell’Esercito di Caserta che hanno effettuato studi specifici per quel che concerne la spoletta a tempo. Al termine di una riunione del Centro Coordinamento Soccorsi svoltasi in Prefettura è stato deciso di evacuare la zona circostante che rientra in un raggio di 200 metri.

Svuotate anche la sede della Capitaneria di Porto ed i plessi che insistono sul Molo Manfredi nonché le sedi della Sezione Operativa della Guardia di Finanza e della Polizia che si trovano all’interno della struttura portuale. L’ordigno rinvenuto è molto simile a quello rinvenuto alla luce in Via Rafastia nel 2008 che però, a differenza di questo trovato nel cantiere del Crescent, disponeva soltanto di una spoletta a tempo per il cui disinnesco fu necessaria l’evacuazione di un intero quartiere della zona antica del capoluogo che interessò circa 5000 salernitani.

Articolo originale: www.salernonotizie.it




Buon lavoro
Con 1 chilometro di strada non vai da nessuna parte, con un chilometro di pista vai dappertutto!

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: Un altro ricordino scoperto nella mia città
« Risposta #1 il: 06 Lug 2012, 23:36:32 »
In bocca al lupo agli artificieri...che lavoraccio!

Proprio oggi ho trovato quest'altro articolo sulla tua cttà.
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Anto

  • Licenza ITAF
  • *
  • Post: 1362
  • Karma: 2
  • Virtute duce comite fortuna.
Re: Un altro ricordino scoperto nella mia città
« Risposta #2 il: 07 Lug 2012, 00:24:48 »
In bocca al lupo agli artificieri...che lavoraccio!

Proprio oggi ho trovato quest'altro articolo sulla tua cttà.
Sono foto spettacolari :) Alcune le conoscevo grazie ad una pagina Facebook che fa la raccolta di questo materiale storico  :good:
Per le altre... grazie  :wink:
Con 1 chilometro di strada non vai da nessuna parte, con un chilometro di pista vai dappertutto!

Offline Anto

  • Licenza ITAF
  • *
  • Post: 1362
  • Karma: 2
  • Virtute duce comite fortuna.
Re: Un altro ricordino scoperto nella mia città
« Risposta #3 il: 15 Lug 2012, 18:54:59 »
Bomba brillata alle 17.01, un ringraziamento al 21° Rgt. Guastatori ;)

http://www.comune.salerno.it/client/scheda_news.aspx?news=40206&prov=76&stile=7
Questa la risposta del sindaco
E questa quella della bomba  :whistle:

« Ultima modifica: 16 Lug 2012, 08:10:01 da Anto »
Con 1 chilometro di strada non vai da nessuna parte, con un chilometro di pista vai dappertutto!

Offline capitankarl

  • Global Moderator
  • ***
  • Post: 2978
  • Karma: 26
Re: Un altro ricordino scoperto nella mia città
« Risposta #4 il: 16 Lug 2012, 11:06:21 »
A conferma del fatto che Salerno è una delle città più brillanti d'Europa.
 :sarcastic:
 ciao
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Anto

  • Licenza ITAF
  • *
  • Post: 1362
  • Karma: 2
  • Virtute duce comite fortuna.
Re: Un altro ricordino scoperto nella mia città
« Risposta #5 il: 16 Lug 2012, 18:19:14 »
A conferma del fatto che Salerno è una delle città più brillanti d'Europa.
 :sarcastic:
 ciao
ahahah  :sarcastic: :sarcastic: :lol: :lol: :lol:
Questa era bellissima capitankarl, penso proprio che la citerò se mi trovo a parlarne con qualcuno  :good: :good: ciao
Con 1 chilometro di strada non vai da nessuna parte, con un chilometro di pista vai dappertutto!

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

 


SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal