Si sentiva forse il bisogno di un'ennesima guida alla soluzione del Cubo di Rubik, visto che Internet letteralmente
pullula di siti con mille spiegazioni (pure molto meglio di questa), di tutorial e splendide applet Java, e che su Youtube si trova di tutto?
Per di più, una guida fatta da chi ha preso "seriamente" il Cubo in mano da non più di un mese, a 49 anni suonati?
Ok, dopo questo doveroso preambolo...
Cubo di Rubik 3x3x3
I pezzi di cui è composto un Cubo 3x3x3 sono 26: 6 centri (di un solo colore), 12 spigoli (a due colori), ed 8 vertici (a tre colori). Prima di parlare mi sono documentato su
Wikipedia.
I singoli pezzi sono genericamente chiamati
cubetti, o
cubelets,
cubies in inglese.
I colori del cuboOrmai ci sono anche Cubi...
multicolor, ma in un Cubo 3x3x3
standard occidentale i colori delle facce, indipendentemente dall'orientamento del Cubo stesso, sono: blu opposto al verde - bianco opposto al giallo - rosso opposto all'arancione.
Il mio cubo da battaglia, comprato negli anni '80, ha questo schema di colori, con questo orientamento relativo tra le facce:
Il cubo di Rubik (ora con soluzioni 3x3x3 e 4x4x4) Definizioni delle facceIl cubo ha 6 facce. Ciascuna faccia, o strato (
layer), è identificata in maniera univoca da una lettera, in base alla sua posizione. La stessa lettera servirà ad individuare il movimento da effettuare.
L'identificazione delle facce acquista più senso se reggi il cubo tenendolo con una faccia parallela al suolo ed un'altra direttamente davanti a te, ma le immagini a corredo degli algoritmi spesso mostrano il cubo
in prospettiva così che si possano vedere contemporaneamente le tre facce anteriore, superiore e destra.
Le facce sono:
- F (Front) - la faccia anteriore;
- B (Back) - la faccia posteriore;
- R (Right) - la faccia rivolta a destra;
- L (Left) - la faccia rivolta a sinistra;
- U (Up) - la faccia superiore;
- D (Down) - la faccia inferiore.
Anche nelle immagini di questo post le viste del Cubo sono isometriche e ci si potrebbe giustamente chiedere (come faceva Gaber) "ma qual'è la destra e qual'è la sinistra?", quindi immaginiamo di tenerlo in mano in questa maniera: la faccia "destra" è quella che tocco con il pollice.
Il cubo di Rubik (ora con soluzioni 3x3x3 e 4x4x4) Vediamole nel dettaglio:
Il cubo di Rubik (ora con soluzioni 3x3x3 e 4x4x4) | Il cubo di Rubik (ora con soluzioni 3x3x3 e 4x4x4) | Il cubo di Rubik (ora con soluzioni 3x3x3 e 4x4x4) |
Faccia sinistra | Faccia centrale asse x | Faccia destra |
Left | Middle | Right |
Il cubo di Rubik (ora con soluzioni 3x3x3 e 4x4x4) | Il cubo di Rubik (ora con soluzioni 3x3x3 e 4x4x4) | Il cubo di Rubik (ora con soluzioni 3x3x3 e 4x4x4) |
Faccia anteriore | Faccia centrale asse y | Faccia posteriore |
Front | Standing | Back |
Il cubo di Rubik (ora con soluzioni 3x3x3 e 4x4x4) | Il cubo di Rubik (ora con soluzioni 3x3x3 e 4x4x4) | Il cubo di Rubik (ora con soluzioni 3x3x3 e 4x4x4) |
Faccia superiore | Faccia centrale asse z | Faccia inferiore |
Up | Equator | Down |
I movimenti e la loro notazioneAnche il sistema ufficiale di notazione dei movimenti, stabilito internazionalmente dalla WCA (
World Cube Association), segue lo stesso principio dell'iniziale del nome inglese della faccia.
Il primo movimento base è ovviamente la rotazione di 90° di una faccia del Cubo.
Guardando una faccia
frontalmente, questa può essere ruotata in senso
orario o
antiorario.
Nel primo caso (orario) indicheremo la rotazione della faccia (per esempio, la faccia destra) con la lettera
R, nel secondo caso (antiorario) con
R', a volte indicata con
Ri per
inverted o
invertita.
Un altro movimento è la rotazione di 180° (cioè una
doppia rotazione di 90°) di una faccia. In questo caso il
senso di rotazione orario o antiorario non viene più indicato in quanto non ha più senso, e la notazione, sempre nell'esempio della faccia destra, è
R2.
Nel caso di mosse che includono
due facce adiacenti, la simbologia aggiuntiva usata è la "w", che sta per
wide, largo. Quindi per indicare un movimento di 90° in senso orario della faccia destra e di quella a lei adiacente (cioè la faccia centrale "M"), si indica
Rw.
A volte si usa anche l'asterisco "*", ed in questo caso si indicherebbe
R* (in inglese si direbbe "
R star").
Nel caso si dovesse ruotare una delle facce interne
da sola, la convenzione adottata per stabilire il senso di rotazione orario/antiorario è il seguente:
- la faccia M è come se la si guardasse da destra;
- la faccia S è come se la si guardasse da davanti;
- la faccia E è come se la si guardasse da sopra.
Inoltre, anche se a noi niubbi del Cubo capiterà forse più raramente, alcune mosse possono includere una rotazione di
tutto il Cubo su uno dei suoi tre assi (quindi senza ruotare nessuna faccia singolarmente).
Qualsiasi combinazione del cubo può essere risolta senza queste rotazioni, ma troveremo comunque spesso queste mosse negli algoritmi.
Le possibili rotazioni del cubo sono:
- x (o anche r) - una rotazione di tutto il cubo, nello stesso senso di una mossa R;
- y (o anche u) - una rotazione di tutto il cubo, nello stesso senso di una mossa U;
- z (o anche f) - una rotazione di tutto il cubo, nello stesso senso di una mossa F.
L'asse x (orizzontale) attraversa le facce destra<->sinistra
L'asse y (frontale) attraversa le facce anteriore<->posteriore
L'asse z (verticale) attraversa le facce superiore<->inferiore
Questi movimenti vengono indicati col nome dell'asse stesso, e seguono la stessa logica che vale anche per le facce, quindi potremo trovare x, y, z oppure x', y', z' oppure ancora x2, y2, z2.
Algoritmigli
algoritmi non sono altro che
sequenze di singoli movimenti da memorizzare, e possono essere più o meno complessi. L'esecuzione di algoritmi predefiniti (applicati ad una data situazione di partenza) porta alla risoluzione del Cubo, o almeno alla risoluzione di uno step.
Esempio di algoritmo:
Ri, Di, R, D a volte scritto anche
R', D', R, DCosa significa: ruotare la faccia destra in senso antiorario, ruotare la faccia inferiore in senso antiorario, ruotare la faccia destra in senso orario, ruotare la faccia inferiore in senso orario...più facile a farsi che a dirsi!
Soluzione del CuboCi sono diversi modi per risolvere un Cubo, alcuni più lunghi e lenti ed altri più veloci, che tendono a minimizzare il numero totale di mosse e/o di algoritmi da memorizzare.
Dato che non dobbiamo (ancora) battere nessun record, in questa
niubbo-guida vediamo il metodo chiamato "per strati" (
layer by layer), che come suggerisce il nome prevede di risolvere uno strato alla volta, che è abbastanza intuitivo e semplice.
La risoluzione del Cubo per strati si suddivide nei seguenti step, o stadi:1)
Risolvere la croce sul primo strato2)
Risolvere i 4 vertici del primo strato3)
Risolvere il secondo strato4)
Risolvere la croce sul terzo strato5)
Portare tutti i pezzi del colore corretto sul terzo strato6)
Risolvere i 4 vertici del terzo strato7)
Risolvere i 4 spigoli del terzo stratoPassiamo ora a vederli uno per uno, ma prima, un
principio di base sui colori: dato che i pezzi centrali di un Cubo 3x3x3 sono gli unici pezzi che in relazione agli altri non si muovono (perchè sono
avvitati al nucleo centrale che fornisce lo snodo),
il loro colore stabilisce che colore avrà la faccia su cui si trovano.
1° stadio - Risolvere la croce sul lato superiore (primo strato)Questa è la figura che vogliamo ottenere:
Il cubo di Rubik (ora con soluzioni 3x3x3 e 4x4x4)I pezzi che in questo contesto non sono significativi sono di colore grigio, per non distrarci.
Questo primo stadio è molto intuitivo e si potrebbe anche risolvere "a occhio", vediamo comunque qualche regoletta iniziale.
Osservando l'immagine, notiamo che contemporaneamente a portare gli spigoli col lato bianco sulla faccia superiore, dovremo anche
orientarli in maniera corretta rispetto al colore che ha il centro di ogni faccia verticale adiacente.
Potremmo partire con un colore qualsiasi. Quelli bravi analizzano il Cubo per qualche secondo e capiscono al volo qual'è il lato di partenza risolvibile più velocemente. Dato che noi invece siamo drammaticamente niubbi, un colore vale l'altro: iniziamo quindi dal bianco.
Orientiamo il Cubo in modo che il pezzo centrale bianco sia sulla faccia superiore, e andiamo "a caccia" degli spigoli che abbiano uno dei lati bianchi.
Identificato il pezzo, o andiamo a istinto, o ci affidiamo alle prime semplici regole, la più semplice delle quali è che se il lato bianco di uno spigolo è già sulla faccia superiore ed è orientato in alto, dovremo ruotare questa faccia in senso orario (U) o antiorario (U') finchè il suo secondo lato (quello che non è bianco) si allinei con il corrispondente centro dello stesso colore. Ma questo funziona solo se non ci sono già altri pezzi bianchi al loro posto!
Il
trucco è portare prima tutti gli spigoli con il lato bianco sulla faccia inferiore, e poi ruotare
questa faccia (
D o
D') fino a che il secondo colore di ogni pezzo non sia allineato col rispettivo centro dello stesso colore, quindi ruotare di 180° quella faccia per portare lo spigolo bianco nella corretta posizione.
In quest'esempio, all'immagine a sinistra dovremo applicare l'algoritmo
D, R2Il cubo di Rubik (ora con soluzioni 3x3x3 e 4x4x4) | Il cubo di Rubik (ora con soluzioni 3x3x3 e 4x4x4) | Il cubo di Rubik (ora con soluzioni 3x3x3 e 4x4x4) |
| D | R2 |
Se uno spigolo con un lato bianco è
già al suo posto sulla faccia superiore, ma orientato in modo sbagliato (quindi col lato bianco su una faccia verticale, e non su quella superiore)...
Il cubo di Rubik (ora con soluzioni 3x3x3 e 4x4x4)...potremo orientarlo correttamente ruotando tutto il Cubo (come nell'immagine qua sopra), portando lo spigolo "incriminato" sulla faccia destra, ed applicando l'algoritmo:
R', U, F', U'Il cubo di Rubik (ora con soluzioni 3x3x3 e 4x4x4) | Il cubo di Rubik (ora con soluzioni 3x3x3 e 4x4x4) | Il cubo di Rubik (ora con soluzioni 3x3x3 e 4x4x4) | Il cubo di Rubik (ora con soluzioni 3x3x3 e 4x4x4) |
R' | U | F' | U' |
Se invece lo spigolo "incriminato" è sulla faccia sinistra, applichiamo l'algoritmo
speculareL, U', F, UOk, continuiamo fino a portare tutti e 4 gli spigoli al posto giusto.
2° stadio - Risolvere i 4 vertici della faccia superiore (primo strato)Questa è la figura che vogliamo ottenere:
Il cubo di Rubik (ora con soluzioni 3x3x3 e 4x4x4)Ora dobbiamo identificare i 4 vertici che hanno un lato dello
stesso colore della faccia superiore (nel nostro caso quindi, il bianco) e portarli sulla faccia inferiore,
direttamente sotto la loro corretta posizione finale.
Per individuare la
corretta posizione finale di un vertice, dobbiamo vedere quali sono
gli altri due colori che compongono il vertice, e portare il pezzo
tra le facce laterali che hanno questi due colori.
I 3 casi che ora si possono presentare sono che un vertice:
1) sia già sulla faccia superiore, nella sua posizione finale e correttamente orientato;
2) sia sulla faccia superiore, in una qualsiasi altra posizione;
3) sia sulla faccia inferiore.
Nel primo caso non dovremo fare ovviamente nulla, mentre nel secondo dovremo prima portare il vertice sulla faccia inferiore per poi riposizionarlo correttamente.
In questa immagine abbiamo il vertice bianco-rosso-verde nella sua corretta posizione, ma orientato in modo sbagliato.
Vediamo come portarlo sulla faccia inferiore:
Il cubo di Rubik (ora con soluzioni 3x3x3 e 4x4x4)L'algoritmo da applicare in questo caso è
R', D', R, DIl cubo di Rubik (ora con soluzioni 3x3x3 e 4x4x4) | Il cubo di Rubik (ora con soluzioni 3x3x3 e 4x4x4) | Il cubo di Rubik (ora con soluzioni 3x3x3 e 4x4x4) | Il cubo di Rubik (ora con soluzioni 3x3x3 e 4x4x4) |
R' | D' | R | D |
In questo modo avremo portato il vertice
sotto la sua corretta posizione finale e potremo metterlo a posto applicando un certo algoritmo.
Se gli
altri colori del vertice non fossero verde e rosso, come in questo esempio, cambierebbe solo la sua posizione finale, quindi l'algoritmo da applicare sarebbe comunque
R', D', Re poi...quello che serve per portarlo nella giusta posizione.
Se invece il vertice fosse
già sulla faccia inferiore, ci basterà ruotarla (
D, D') per portarlo sotto la sua corretta posizione finale.
A questo punto l'orientamento del vertice sarà uno di questi tre:
Il cubo di Rubik (ora con soluzioni 3x3x3 e 4x4x4) | Il cubo di Rubik (ora con soluzioni 3x3x3 e 4x4x4) | Il cubo di Rubik (ora con soluzioni 3x3x3 e 4x4x4) |
Come si vede, il vertice con i lati bianco, verde e rosso deve essere portato tra le due facce verde e rossa, indipendentemente dall'orientamento del pezzo.
In ognuna di questre tre situazioni, potremmo applicare un certo numero di volte lo stesso algoritmo "universale", e prima o poi il vertice andrebbe comunque al suo posto.
Quest'algoritmo, di 4 mosse, è quello che abbiamo appena visto, cioè:
R', D', R, De come algoritmo per iniziare va anche bene, ma c'è di meglio.
Ci accorgiamo subito che applicandolo al caso della figura a sinistra, il vertice viene correttamente posizionato in 3 sole mosse, quindi ancora
prima di eseguirlo completamente...
Ma negli altri due casi le mosse totali sarebbero 19 per la figura al centro e 11 per quella a destra, e possiamo risparmiarcene qualcuna, infatti ogni caso ha il suo algoritmo "dedicato".
Per il caso indicato nella figura a sinistra:
R', D', RPer il caso indicato nella figura al centro:
F, D, F'Per il caso indicato nella figura a destra:
R', D, R, F, D2, F'Continuiamo fino a portare tutti e 4 i vertici al posto giusto.
Alla fine
ribaltiamo il Cubo e portiamo quella che era la sua faccia inferiore (quella gialla, il cui centro è qui mostrato per chiarezza) in alto, orientando il Cubo come nella figura seguente:
Il cubo di Rubik (ora con soluzioni 3x3x3 e 4x4x4)3° Stadio - Risolvere il secondo strato (centrale)Questa è la figura che vogliamo ottenere:
Il cubo di Rubik (ora con soluzioni 3x3x3 e 4x4x4)Iniziamo cercando sulla (nuova) faccia superiore uno spigolo che
non comprenda il colore di questa faccia (nel nostro esempio, il giallo).
Prendiamo per esempio questo spigolo verde e rosso sulla faccia posteriore:
Il cubo di Rubik (ora con soluzioni 3x3x3 e 4x4x4)Dobbiamo prima di tutto
allineare il colore che appare sulla faccia verticale (in questo caso, il verde), con il centro dello stesso colore: per fare ciò, ruotiamo la faccia superiore di 180° (in pratica stiamo applicando l'algoritmo
U2).
Il cubo di Rubik (ora con soluzioni 3x3x3 e 4x4x4)Ora dobbiamo considerare il colore della
faccia superiore dello spigolo che abbiamo appena spostato, che in questo caso è il rosso.
Per decidere quale algoritmo usare (sono solo due) dobbiamo cercare su quale dei due lati si trova il centro di questo colore, quindi il centro rosso. Vediamo che la faccia col centro rosso è la destra, quindi applicheremo l'algoritmo che
inizialmente sposta il pezzo a sinistra, cioè
sul lato opposto.
Questo è solo un
trucco mnemonico che io uso per ricordarmi facilmente quale algoritmo scegliere.
Ecco i due algoritmi.
Quello da applicare per questo caso è il primo, mentre se il pezzo fosse stato verde e arancione (il colore della faccia sinistra), avremmo applicato il secondo:
U, R, U', R', U', F', U, F
U', L', U, L, U, F, U', F'Vediamo ora il primo algoritmo nel dettaglio; con 8 mosse diverse sembra complesso, ma se lo si riesce a "vedere" scomposto in due parti, con un po' di pratica risulterà semplice, quasi...ovvio. Se poi lo si riesce a scomporre ulteriormente a metà, vediamo che la prima parte (
U, R, U', R') è formata da due coppie di mosse
contrapposte, e lo stesso vale per la seconda parte (
U', F', U, F).
Prendendo come spunto di partenza l'ultima immagine, col pezzo appena allineato verticalmente, avremo:
Il cubo di Rubik (ora con soluzioni 3x3x3 e 4x4x4) | Il cubo di Rubik (ora con soluzioni 3x3x3 e 4x4x4) | Il cubo di Rubik (ora con soluzioni 3x3x3 e 4x4x4) | Il cubo di Rubik (ora con soluzioni 3x3x3 e 4x4x4) |
U | R | U' | R' |
Il cubo di Rubik (ora con soluzioni 3x3x3 e 4x4x4) | Il cubo di Rubik (ora con soluzioni 3x3x3 e 4x4x4) | Il cubo di Rubik (ora con soluzioni 3x3x3 e 4x4x4) | Il cubo di Rubik (ora con soluzioni 3x3x3 e 4x4x4) |
U' | F' | U | F |
...Ed ecco che lo spigolo è andato nella corretta posizione, e tutti gli altri pezzi sono rimasti al loro posto. Possiamo anche vedere quale posizione va ad occupare lo spigolo che viene "scalzato" (in grigio scuro).
Il cubo di Rubik (ora con soluzioni 3x3x3 e 4x4x4) | Il cubo di Rubik (ora con soluzioni 3x3x3 e 4x4x4) |
Continuiamo a ripetere questo processo (e questi due algoritmi) cercando tutti gli spigoli che non comprendano il colore del centro della faccia superiore.
Se non trovi più spigoli con queste caratteristiche (cioè tutti e 4 gli spigoli della faccia superiore comprendono un lato giallo, indipendentemente dal loro orientamento), ma hai ancora spigoli malposizionati sulla faccia centrale, ripeti uno dei due algoritmi, ma
senza fare la prima mossa, cioè partendo da
R oppure da
L', a seconda della faccia su cui si trova lo spigolo da muovere.
Alla fine lo spigolo appena mosso dovrà essere collocato al suo posto tramite l'algoritmo completo.
Quando avremo risolto lo strato centrale (la faccia
E), passeremo allo stadio seguente.
4° stadio - Risolvere la croce sulla faccia superiore (terzo strato)Questa è la figura che vogliamo ottenere:
Il cubo di Rubik (ora con soluzioni 3x3x3 e 4x4x4)Come dice a questo punto Dan Brown nel suo divertentissimo video:
"
Bene! Hai risolto 2/3 del Cubo, e la sai una cosa? Sei fighissimo per 2/3!! Ma perchè essere fighissimo per 2/3 quando potresti esserlo completamente?"
Se abbiamo avuto fortuna e la croce è
già risolta passeremo direttamente allo stadio successivo, altrimenti osserva il Cubo: prendi in considerazione solamente uno tra questi 3 diversi
stati in cui ti si presenterà.
Non farti distrarre da altri eventuali cubetti gialli, devi isolare e riconoscere questi tre "pattern":
Il cubo di Rubik (ora con soluzioni 3x3x3 e 4x4x4) | Il cubo di Rubik (ora con soluzioni 3x3x3 e 4x4x4) | Il cubo di Rubik (ora con soluzioni 3x3x3 e 4x4x4) |
Centro | A "L" | Barra orizzontale |
Orienta il Cubo (girandolo tutto o anche ruotando solo la faccia superiore, tanto le altre due facce sono già sistemate) in base al suo stato: la "L" deve essere orientata in alto e a sinistra e la "barra" deve essere orizzontale (come nelle immagini qua sopra).
Nei primi due casi ("Centro" e "L") l'algoritmo da applicare è:
F, U, R, U', R', F'Nel terzo caso ("Barra") l'algoritmo da applicare è:
F, R, U, R', U', F'Se dopo l'esecuzione di uno di questi algoritmi non hai ancora risolto la croce, riorienta il Cubo in base al suo nuovo stato, e ripeti l'algoritmo necessario.
Nota che in questo stadio non dobbiamo considerare i quattro vertici. Prima dobbiamo risolvere la croce.
Variazione sul tema della "L"Se invece di orientare la "L" in alto a sinistra, la orientiamo nella direzione opposta, come in figura:
Il cubo di Rubik (ora con soluzioni 3x3x3 e 4x4x4)potremo applicare l'algoritmo seguente in cui per la prima volta ruotiamo due facce contemporaneamente.
In questo modo otterremo direttamente la croce, risparmiandoci un passaggio:
Fw, R, U, R', U', Fw'5° stadio - Portare tutti i pezzi del colore corretto sul terzo stratoQuesta è la figura che vogliamo ottenere:
Il cubo di Rubik (ora con soluzioni 3x3x3 e 4x4x4)Arrivati a questo livello le cose si fanno un tantino più complesse, ma niente paura, abbiamo quasi finito.
Ora il Cubo avrà uno di questi tre diversi
stati:
Il cubo di Rubik (ora con soluzioni 3x3x3 e 4x4x4) | Il cubo di Rubik (ora con soluzioni 3x3x3 e 4x4x4) | Il cubo di Rubik (ora con soluzioni 3x3x3 e 4x4x4) |
Nessun vertice giallo | Un vertice giallo | Due qualsiasi vertici gialli |
Se
nessun vertice giallo è visibile sulla faccia superiore, orientiamo il Cubo come nella figura a sinistra (nota l'orientamento del cubetto giallo sulla faccia sinistra).
Se
un solo vertice giallo è visibile sulla faccia superiore, orientiamo il Cubo come nella figura al centro.
Se
due qualsiasi vertici gialli (indicati in grigio scuro) sono visibili sulla faccia superiore, orientiamo il Cubo come nella figura a destra (nota l'orientamento del cubetto giallo sulla faccia anteriore).
Ora applichiamo l'algoritmo:
R, U, R', U, R, U2, R'Ogni volta riorientiamo il Cubo in base al nuovo stato e riappplichiamo lo stesso algoritmo, fino a che tutti i pezzi dello stesso colore non saranno sulla faccia superiore.
6° stadio - Posizionare correttamente i 4 vertici della faccia superiore (terzo strato)Questa è la figura che vogliamo ottenere:
Il cubo di Rubik (ora con soluzioni 3x3x3 e 4x4x4)Se abbiamo avuto una fortuna sfacciata, tutti e 4 i vertici sono già al loro posto, e possiamo passare al prossimo stadio...ma non capita quasi mai!
Più facilmente, ora ci troveremo nella situazione in cui abbiamo
due vertici correttamente posizionati:
o sono
adiacenti,
oppure sono
diagonalmente opposti.
Prima di tutto ruotiamo la faccia superiore e posizioniamo correttamente i vertici in corrispondenza delle facce del loro rispettivo colore. Ci sono di sicuro, o adiacenti o opposti, si deve solo ruotare la faccia superiore...
Se sono adiacenti, dovremo anche ruotare tutto il Cubo in modo che la faccia interessata dai vertici sia quella
posteriore.
Se invece sono diagonali, il Cubo sarà comunque...già orientato nella giusta posizione.
Vediamo questi tre casi:
Il cubo di Rubik (ora con soluzioni 3x3x3 e 4x4x4) | Il cubo di Rubik (ora con soluzioni 3x3x3 e 4x4x4) | Il cubo di Rubik (ora con soluzioni 3x3x3 e 4x4x4) |
Adiacenti su | Diagonale | Diagonale |
faccia posteriore | ant/dx post/sx | ant/sx post/dx |
Orientiamo il Cubo come in queste immagini (in base al colore dei nostri vertici allineati), ed applichiamo uno dei due seguenti algoritmi, scegliamo quello che più ci piace (il 2° è la "controparte simmetrica" del 1°):
1° algoritmo
R', F, R', B2, R, F', R', B2, R2, U'2° algoritmo alternativo
L, F', L, B2, L', F, L, B2, R2, UScomponiamo come al solito l'algoritmo in
sottoinsiemi per visualizzarlo più facilmente.
Prendendo ad esempio il 1° algoritmo dei due, io lo vedo così scomposto:
Prima "metà":
R', F, R', B2Seconda "metà":
R, F', R', B2"Chiusura":
R2, U'Alla fine di ogni esecuzione, controlliamo e correggiamo l'eventuale allineamento dei vertici.
Se i vertici allineati erano inizialmente in diagonale, potremmo dover ripetere l'algoritmo più di una volta.
Alla fine tutti e 4 i vertici andranno al loro posto!
7° stadio - Rotazione finale dei 4 spigoli del lato superiore (terzo strato)Questa è la figura che otterremo (il Cubo risolto!!):
Il cubo di Rubik (ora con soluzioni 3x3x3 e 4x4x4)Siamo arrivati alla fine
Ora i casi sono due:
o abbiamo un solo spigolo correttamente posizionato,
oppure sono tutti e 4 fuori posto.
Nel primo caso ruotiamo la faccia superiore fino ad allinearla con l'eventuale faccia completata, ruotiamo se necessario tutto il Cubo affinchè questa diventi la faccia posteriore, e applichiamo uno dei due seguenti algoritmi.
Nel secondo caso applichiamo direttamente uno (qualsiasi) dei due seguenti algoritmi, poi procediamo come per il primo caso.
Vediamo gli algoritmi da applicare in questo stadio.
F2, U, L, R', F2, L', R, U, F2
F2, U', L, R', F2, L', R, U', F2All'inizio questi algoritmi di 9 mosse sembrano complessi, ma come sempre con un po' di esercizio riusciremo a memorizzarli senza troppi problemi.
Tanto per iniziare, vediamo subito che, per quanto "complessi", le uniche mosse
veramente diverse (quelle sottolineate) sono solo la seconda e l'ottava, entrambe relative al
senso di rotazione orario o antiorario della faccia superiore, tutte le altre sono uguali.
E per finire ne applicheremo
o uno o l'altro: non tutti e due!
Anche in questo caso vale quanto detto in precedenza: se si riesce a
visualizzare l'algoritmo scomposto in sottoinsiemi più piccoli, può essere più facile memorizzarlo.
Vediamo per esempio in dettaglio il primo dei due:
Prima "metà":
F2, U, L, R'Seconda "metà" speculare:
F2, L', R, U"Chiusura":
F2Il metodo per decidere quale algoritmo usare è molto facile: se
nessuno spigolo è al suo posto, possiamo usare indifferentemente o uno o l'altro; alla fine uno spigolo
andrà al suo posto, quindi procediamo ad allineare la faccia superiore come appena spiegato poco fa.
A questo punto abbiamo
un solo spigolo al suo posto: dobbiamo stabilire se gli altri colori della faccia superiore devono ruotare in senso orario o antiorario affinchè tutti gli spigoli vadano al loro posto, e applicare l'algoritmo che prevede la rotazione della faccia superiore
in quel senso (l'unica vera differenza tra i due algoritmi).
FATTO! Hai risolto il Cubo 3x3x3!!Ora sei
totalmente fighissimo!
Crediti:
- Il sito ufficiale
Rubiks.com.
- La serie di video di Dan Brown ("Dan Brown Updated"), molto chiari oltre che divertenti. Si trovano a partire
da questa pagina del sito ufficiale.
- Diversi altri video su Youtube...
Risorse:
-
Msmountain.it (ITA)
-
Rubik's Illusions (ITA)
-
Walter Randelshofer-
Michiel van der Blonk (CubeApplet "WordPress Rubik Plugin")
-
Regolamento WCA (ITA)
Cubi virtuali (richiedono Java):
-
Cubo virtuale-
Virtual Cubes (CubeTwister)
Le immagini del post sono state catturate/ricavate da queste applicazioni.
Fonte: speedsolving.com - Gaetano Zumbo - -