Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Soluzioni problemi IL-2 / Windows7 (e successivi)  (Letto 29126 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Soluzioni problemi IL-2 / Windows7 (e successivi)
« il: 12 Nov 2009, 21:39:16 »
Direi di mettere in un thread apposito tutte le info che potrebbero servirci in questo periodo di possibile upgrade a Windows 7.

  • Luigi ha risposto a Gianpaolo in un altro thread che, secondo lui, IL-2 gira addirittura meglio su Win7
  • Tutte le versioni complete di Win7 in vendita, cioè "RETAIL" (tranne la prima, "STARTER") contengono sia la versione a 32 che quella a 64 bit, mentre le versioni "OEM" e "UPGRADE" no
  • Tutte le versioni di Win7 vanno bene per IL-2
  • Win7 riconosce la versione del programma che si sta per installare (l'architettura per cui è compilato), e quindi lo installa nella rispettiva cartella: "Programmi (x86)" per il 32 e "Programmi" per il 64
  • Il cosiddetto "XP mode", supportato dalle versioni di Win7 "Professional" e "Enterprise/Ultimate" non serve e non funziona per i giochi: è un ambiente virtualizzato, senza accesso diretto all'hardware
  • IL-2 va installato in Win7 lanciando a.exe dal DVD con i privilegi di amministratore
  • Come per Vista, anche in Win7 se vogliamo avere il pieno controllo sui fille (conf.ini, e quant'altro) non dovremo installarlo nelle cartelle di default (protette dal SO) come "C:\programmi", ma in una cartella esterna.
    Stessa accortezza per HyperLobby, TeamSpeak, TrackIR, etc...

La copia europea del DVD di IL-2 1946 contiene una versione di Securom (protezione anti-pirateria) incompatibile con Win7, contrariamente alla versione americana.
In questo caso, durante il lancio di IL-2, potremmo vedere un'icona di DVD (CD) che gira, gira, gira....e non si ferma mai...ed il gioco non parte.

In questo caso si risolve usando il fix, il cosiddetto "no-CD", per esempio l'exe contenuto nell'Unified Installer.
Per quanto riguarda la scelta tra la versione a 32 o 64 bit, teniamo a mente che quest'ultima gestisce meglio la RAM, in quanto supera il limite di 2Gb di RAM per applicazione dei sistemi a 32bit.
Se 2 Gb di RAM installata era un buon default "minimo" per XP, immagino che per Win7 il range vada tranquillamente da 4 a 8Gb. Però non parlo con dati tecnici sotto mano, vado solo a intuito.

A voi la parola...
« Ultima modifica: 19 Mag 2015, 17:54:37 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Gianpaolo

  • Licenza ITAF
  • *
  • Post: 419
  • Karma: 4
Soluzioni problemi IL-2 / Windows7 (e successivi)
« Risposta #1 il: 12 Nov 2009, 23:57:25 »
Queste accortezze già mi stressano... saranno pure delle sciocchezze ma xkè tutte queste limitazioni??
il pc è mio e me lo potrò gestire come voglio o no??
leggevo ke qualcuno ha avuto problemi nel settare il perfect mode in il2 proprio x questo motivo...
bha magari mi abituerò a sto win7 ma l'idea di adattarmi a lui mi fà sbroccare...
nella vita o c'hai c.u.l.o....o te lo fanno!!! check 6 & Live to fight another day!!!

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Soluzioni problemi IL-2 / Windows7 (e successivi)
« Risposta #2 il: 13 Nov 2009, 00:12:52 »
...leggevo ke qualcuno ha avuto problemi nel settare il perfect mode in il2 proprio x questo motivo...
Esatto, l'ho letto anch'io sul forum 1C. Lì se non mi sbaglio si suggeriva di copiare il conf.ini sul desktop, editarlo, e rimetterlo nella cartella giusta...
Mi sa che si evitano un sacco di problemi a NON mettere niente (tranne roba "di sistema") nella cartella C:\Programmi.
« Ultima modifica: 08 Ott 2010, 15:12:39 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline LG965

  • Administrator
  • *****
  • Post: 5669
  • Karma: 22
  • Ama, e fà ciò che vuoi.
Soluzioni problemi IL-2 / Windows7 (e successivi)
« Risposta #3 il: 13 Nov 2009, 08:58:59 »
Confermo io ho il2 in C:\ubisoft\una cartella per ogni versione e non ho mai avuto problemi (uso il RFC).
Come dice ripley le cartelle di sistema windows, programmi (x86) e programmi hanno bisogno di permessi diversi per poter essere "maneggiate". Avrete notato che giochi più recenti come per esempio arma2 hanno i file di setup e/o utente nella cartella documenti dell'utente che non ha le limitazioni delle cartelle di sistema.
La mia deduzione è che per far girare correttamente e non avere problemi, i giochi (e i programmi) antecedenti il 2005/2006 che non prevedono una struttura adatta a Vista/Seven conviene installarli in una cartella NON di sistema.
Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Offline capitankarl

  • Global Moderator
  • ***
  • Post: 2978
  • Karma: 26
Soluzioni problemi IL-2 / Windows7 (e successivi)
« Risposta #4 il: 14 Nov 2009, 22:18:31 »
Quando passai a Vista presi la versione a 64 bit per poter avere più RAM.

Ho avuto un sacco di rogne per mancanza di driver e per frequenti blocchi di sistema probabilmente dovuto a driver malfatti, tanto che l'ho restituita e sono passato a quella a 32 bit che non mi ha mai dato problemi.

Prima di acquistare un S.O. a 64 bit consiglio di ponderare bene e di accertarsi di avere a disposizione tutti i driver aggiornati per il proprio hardware.

Purtroppo forse perché il mercato del 64 bit è solo una piccola percentuale di quello a 32, i driver a 64 bit sono rari e spesso quando si trovano non vanno !

Ponderate , ponderate !
 ciao ciao
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Soluzioni problemi IL-2 / Windows7 (e successivi)
« Risposta #5 il: 15 Nov 2009, 12:16:10 »
Hai ragione.
Magari le tue rogne furono dovute (anche) al parziale "flop" che Vista ha avuto sul mercato...
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline capitankarl

  • Global Moderator
  • ***
  • Post: 2978
  • Karma: 26
Soluzioni problemi IL-2 / Windows7 (e successivi)
« Risposta #6 il: 15 Nov 2009, 15:57:30 »
Visto che sono tutti concordi che  W7 è decisamente migliore e più snello penso proprio che presto passerò.
Devo solo decidere se cambiare solo il S.O. o tutto il PC.
L'unica cosa che mi spaventa è il pensiero delle ore che dovrò perdere a reinstallare tutto !
 ciao
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline pgram

  • Pinguino
  • Post: 9
  • Karma: 0
Soluzioni problemi IL-2 / Windows7 (e successivi)
« Risposta #7 il: 08 Dic 2009, 10:13:14 »
Bene, su invito di Ripley (grazie ancora per l'aiuto!) sono qui sul forum.
Breve storia: dovendo (finalmente) aggiornare il PC, ne ho fatto uno apposta per i giochi.
Ho un processore Intel Core2 duo E8400, 3ghz con 4gb di ram. su cui gira Windows 7 a 32 bit.
Scheda video NVIDIA GeoForce GTS250.
Ho scaricato IL2 1946 da Eurogames@gamesplanet.com, pagandolo circa 9 euro. Ancora non ho capito se è legale o piratato, avevo provato a comperare il DVD da amazon ma non lo vendevano in europa...
All'inizio non si installava, allora  lo ho messo in una directory c:\IL2, ho settato in tutti gli exe i privilegi di amministratore, il controllo completo per tutti gli utenti (nella tag security) e la compatibilità XP service pack 2; si è installato ma non girava. diceva che il sistema di protezione TAGES non riusciva ad installare i drivers, errore 1275.
Dal sito della TAGES ho scaricato ed installato i drivers aggiornati, ed adesso funziona.
Direi che funziona molto bene, niente scatti ecc.
Ho installato un Joystick Thrustmaster t-flight HOTAS X (l'unico che ho trovato da Mediaword) ed ho in ordine (ma non arriva) il joystick Microsoft, quello con la Force Feedback. Non è che il Thrustmaster mi piaccia così tanto, e accetterei volentieri consigli su quale joystick (con manetta separata) viene considerato il migliore... non vorrei comperarli tutti per provarli!
Ora proverei ad installare sulla mia versione (4.07) le patch 4.08m e 4.09m, che ho scaricato dal forum. Domanda: si installano semplicemente nella stessa directory c:\il2? è opportuno fare prima un backup della directory?
Poi vorrei fare un pò di scuola di pilotaggio, per imparare a decollare ed atterrare (i miei atterraggi finiscono sempre male; eppure se atterro su Flight Simulator X non me la cavo male; per giunta sono un pilota con brevetto e tante ore di volo). Per ora ho provato a volare solo con il IL2. Non trovo il modo di fare semplicemente dei touch-and-go, mi tocca sempre partire per una missione operativa...
Ho letto che si può volare online con un istruttore, installando Hyperfighter.sk. poi proverò ad arrangiarmi ma ogni consiglio sarà BENVENUTO!
Grazie ancora a tutti, e specialmente a Ripley.

Offline pgram

  • Pinguino
  • Post: 9
  • Karma: 0
Soluzioni problemi IL-2 / Windows7 (e successivi)
« Risposta #8 il: 08 Dic 2009, 13:00:33 »
Bene, ho installato con successo la 4.08 e la 4.09, compreso la 4.09 skin.
continuo a provare a volare con il IL1 (primo tipo) e stavolta sono riuscito a completare una missione, nel senso che sono riuscito a decollare, andare sull'obiettivo, mitragliare qua e là, sganciare 4 bombe fuori bersaglio, ma i razzi non partono. eppure ne avevo 16... ho le armi sui primi 4 pulsanti del thrustmaster, ma il 3 non mi ha funzionato.
Ora provo ad installare hyperfighter... che il cielo me la mandi buona!

paolo

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Soluzioni problemi IL-2 / Windows7 (e successivi)
« Risposta #9 il: 08 Dic 2009, 13:02:20 »
Benvenuto sul forum Paolo.
Beh, se l'hai comprato e pagato (su un sito "serio") voglio ben sperare che non sia piratato!! Non dovrebbe.
'Sta cosa del TAGES non la conosco proprio, ma mi sa che tra noi abbiamo tutti il DVD.
Ma è qua che l'hai preso ? http://www.gamesplanet.com/IT/ perchè 1946 non lo trovo...
Googlando "gamesplanet" escono fuori un sacco di siti diversi in effetti.

Personalmente avrei preferito il DVD fisico ad una copia digitale...ma fà parte dell'aspetto fetish che mi lega ad IL-2!

La 4.08m e la 4.09m sono nient'altro che degli archivi zippati che si autoestraggono nella cartella che tu gli indichi, e vanno a sovrascrivere quello che serve.
Se vuoi prima "vedere" il contenuto delle patch, puoi benissimo estrarle in una qualsiasi cartella e poi tagliare ed incollare quella cartella sulla tua cartella di IL-2. Altrimenti estraile direttamente là dentro.
Non ti scordare anche il pacchetto skins4.09m.exe, per il lato estetico.

Sicuramente conviene fare un backup di tutta la cartella, dopo l'installazione della 4.09m, specie se ti metterai a smanettare con le MOD. Zippala da una parte, che prima o poi ti tornerà utile...a questo punto fatti anche un backup del file di installazione che hai scaricato/comprato dal sito iniziale.

Per il training fai bene a scegliere all'inizio un aereo stabile e tranquillo come l'IL-2. Ce ne sono così tanti ed ognuno ha le sue caratteristiche, e sta tutto nel trovare la velocità di stallo, ma dato che piloti sul serio non posso certo io spiegarti come funziona la cosa... ;)

HyperLobby serve per trovare server pubblici su cui volare, o crearne uno per volare tra di noi. Sicuramente insegnamo volentieri ai nuovi, anche se non c'è una vera modalità di training nel gioco, tipo un biposto con doppi comandi...peccato!
Qui torna utile TeamSpeak, per parlarsi e spiegarsi le cose.
Per la configurazione di HyperLobby devi scegliere la "stanza" Forgotten Battles.
I nostri nick inizano per _ITAF_ e se siamo online ci trovi nella lista a destra.

Per praticare atterraggi "a raffica" (stavo pensando ieri, ma qui mi serve la conferma dei più esperti) potresti - anche da solo in offline - lanciare una sessione multiplayer (sembra un controsenso) ed usare una nostra "dogfight" scaricabile dal nostro sito, dove gli aerei partono già in volo.
Quindi invece che lanciarti all'inseguimento dei nemici (assenti) potresti a quel punto impostare un approccio per la tua base che è lì nei pressi. Se ti schianti, fai REFLY e riparti in aria.
Dico bene o dico meglio ?  [mrgreen]

...Però proviamo a rimanere ON topic e non mischiamo i thread.
« Ultima modifica: 08 Dic 2009, 13:09:04 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline pgram

  • Pinguino
  • Post: 9
  • Karma: 0
Soluzioni problemi IL-2 / Windows7 (e successivi)
« Risposta #10 il: 08 Dic 2009, 14:01:56 »
il gioco l'ho scaricato da eurogames.gamesplan et.com...
ho installato hyperlink, e adesso pare funzioni.
indicami una topic giusta per "principianti allo sbaraglio"...
all'inizio, si cercano soprattutto consigli...
paolo

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Soluzioni problemi IL-2 / Windows7 (e successivi)
« Risposta #11 il: 08 Dic 2009, 18:27:32 »
Certo è giusto cercare consigli all'inizio. Scusa se ti sono sembrato "scortese", non era mia intenzione.
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline 22GCT_Santiagos

  • Pinguino
  • Post: 8
  • Karma: 0
Soluzioni problemi IL-2 / Windows7 (e successivi)
« Risposta #12 il: 12 Set 2010, 11:41:08 »
ciao sono nuovo, mi sono iscritto perché sto cercando una soluzione per win7:
ho da poco un pc nuovo con win 7 professional a 64 bit e volevo reinstallare il mio amico sturmovik che devo sempre avere in ogni pc :D
bene. premetto che sturmovik l'ho comprato in digitale su gamensgate e che non ho mai avuto problemi di istallazione su ix, mentre su win7 quando lo istallo, una volta terminata mi chiede le impostazioni di configurazione del gioco e poi mi sparisce l'eseguibile di sturmovik!!! ovviamente le patch non le posso istallare... e quindi sono un po angosciato.
ho letto che questo post è un po vecchiotto però spero di trovare un aiuto.
un saluto a tutti i piloti.
ciao da santiagos

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Soluzioni problemi IL-2 / Windows7 (e successivi)
« Risposta #13 il: 12 Set 2010, 12:03:25 »
Ho letto di casi in cui l'antivirus cancellava l'exe il2fb...

Non ho la versione digitale, ma comunque l'hai installata in una cartella che non sia C:\programmi, ed hai disabilitato lo UAC di Win7?
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline 22GCT_Santiagos

  • Pinguino
  • Post: 8
  • Karma: 0
Soluzioni problemi IL-2 / Windows7 (e successivi)
« Risposta #14 il: 12 Set 2010, 17:48:02 »
a gasp... grazie della risposta ripley
allora come antivirus ho nod ma non credo mi abbia dato problemi, o nel  caso mi avrebbe avvertito se c'era un file, dannoso... credo
lo UAC di win 7 non so cosa sia, quindi non credo di averlo disabilitato in qunato ho da pochissimo il pc nuovo con questo sistema operativo!
a cosa serve lo UAC?
comunque grazie della tempestiva risposta!

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

 


SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal