Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Enigma (non è il dispositivo di cifratura tedesco)  (Letto 58178 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline capitankarl

  • Global Moderator
  • ***
  • Post: 2978
  • Karma: 26
Re: Il volo attorno al mondo
« Risposta #435 il: 11 Gen 2012, 11:54:36 »
Il volo attorno al mondo
Un gruppo di aerei è dislocato su una piccola isola. Il serbatoio di ogni aereo contiene esattamente carburante sufficiente a consentirgli mezzo giro del mondo, ma è possibile trasferire quanto carburante si vuole dal serbatoio di un aereo a quello di un altro mentre gli aerei sono in volo. La sola fonte di carburante è sull'isola e si suppone che non venga perduto tempo nel rifornimento sia in aria che al suolo. Qual è il numero minimo di aerei necessario per assicurare il volo di uno di essi per un giro completo attorno al mondo, ammettendo che gli aerei abbiano la stessa velocità costante rispetto al suolo, lo stesso consumo di carburante e che tutti gli aerei rientrino sani e salvi alla base?

E chi lo dice che la capacità del serbatoio è mezzo giro del mondo, c'é scritto che il carburante imbarcato permette solo mezzo giro del mondo, il che non vuole dire che ci sia il pieno !
Se questo non vuole dire che si può trasferire QUANTO CARBURANTE SI VUOLE  DAL SERBATOIO DI UN AEREO A QUELLO DI UN'ALTRO allora la domanda è scritta male!
 :rtfm:
La mia risposta al tuo quiz quindi è corretta !
Altrimenti dovevi specificare non solo che l'autonomia è mezzo giro del mondo ma che è anche la capacità massima dei serbatoi......e allora si tratta di un quiz diverso e non di quello postato !!!

 :rtfm: :rtfm: :rtfm: :rtfm: :rtfm: :rtfm: :rtfm: :rtfm: :rtfm: :rtfm: :rtfm: :rtfm: :rtfm: :rtfm:

quando si calcola il carburante per un aereo bisogna essere precisi e pignoli fino all'inverosimile, perché un errore di interpretazione di un dato può costare la pelle.
 :clapping:

« Ultima modifica: 11 Gen 2012, 12:04:06 da capitankarl »
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline Artiglio

  • Piloti ITAF
  • *
  • Post: 1239
  • Karma: 7
Re: Enigma (non è il dispositivo di cifratura tedesco)
« Risposta #436 il: 11 Gen 2012, 13:52:07 »
OKOK allora ecco la soluzione:

Sono sufficiente 3 aerei. I tre aerei A , B e C partono insieme ed arrivati ad 1/8 di giro C trasferisce ad A e B un quarto di serbatoio ciascuno, a C ne rimane un quarto giusto giusto per tornare indietro. Arrivati ad 1/4 di giro B trasferisce ad A un quarto di serbatoio e gliene rimane metà per poter tornare indietro. C , dopo aver fatto il pieno , torna nel senso opposto del giro verso A. Quando A arriva a 3/4 di giro C gli trasferisce un quarto di serbatoio, contemporaneamente parte B raggiungendo A e C esattamente a 7/8 del giro. Dà a ciascuno dei due un quarto di serbatoio e arrivano tutti e tre all'isola in riserva sparata ma sani e salvi.

Caro
CapitanKarl tu hai detto che il un serbatoio è di 5 litri, e ne puoi mettere 7 di carburante? L'hai detto tu mika io, e poi la domanda è esposta bene la risposta un pò meno ;)
bisogna essere precisi quindi 7 in 5  non ci stanno  :clapping: :rtfm: :haha: Mitico  :good:

Però ci sei arrivato cazzo :) sei un mito CapitanKarl ;)

Offline capitankarl

  • Global Moderator
  • ***
  • Post: 2978
  • Karma: 26
Re: Enigma (non è il dispositivo di cifratura tedesco)
« Risposta #437 il: 11 Gen 2012, 20:08:41 »
OKOK allora ecco la soluzione:

Sono sufficiente 3 aerei. I tre aerei A , B e C partono insieme ed arrivati ad 1/8 di giro C trasferisce ad A e B un quarto di serbatoio ciascuno, a C ne rimane un quarto giusto giusto per tornare indietro. Arrivati ad 1/4 di giro B trasferisce ad A un quarto di serbatoio e gliene rimane metà per poter tornare indietro. C , dopo aver fatto il pieno , torna nel senso opposto del giro verso A. Quando A arriva a 3/4 di giro C gli trasferisce un quarto di serbatoio, contemporaneamente parte B raggiungendo A e C esattamente a 7/8 del giro. Dà a ciascuno dei due un quarto di serbatoio e arrivano tutti e tre all'isola in riserva sparata ma sani e salvi.

Caro
CapitanKarl tu hai detto che il un serbatoio è di 5 litri, e ne puoi mettere 7 di carburante? L'hai detto tu mika io, e poi la domanda è esposta bene la risposta un pò meno ;)
bisogna essere precisi quindi 7 in 5  non ci stanno  :clapping: :rtfm: :haha: Mitico  :good:

Però ci sei arrivato cazzo :) sei un mito CapitanKarl ;)

Non sono per niente un mito, anzi sono piuttosto duro di comprendomio, infatti non riesco a capire come fa C che era tornato a fare il pieno alla base a raggiungere A a 3/4 di giro nel senso inverso, dare ad A un quarto di serbatoio e tornare alla base senza una goccia di carburante.....se me lo spieghi ?

Ogni aereo ha 5 tratte di autonomia che per semplificare chiameremo "litri" .


P.S. come vedi qui sopra io non ho mai detto che che il serbatoio ha capacità di 5 litri, ma ho detto che ha AUTONOMIA di 5 litri che non è per niente la stessa cosa.
La capacità è la quantità massima di carburante che può entrare in un serbatoio, l'autonomia è il percorso che l'aereo può fare col carburante che ha nel serbatoio che non è perniente detto che sia pieno !

Aspetto la spiegazione
 :dirol:
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline Artiglio

  • Piloti ITAF
  • *
  • Post: 1239
  • Karma: 7
Re: Enigma (non è il dispositivo di cifratura tedesco)
« Risposta #438 il: 11 Gen 2012, 20:46:27 »
Ok mi arrendo ai vinto capitankarl, :lol:
Infatti nella domanda si dice (Qual è il numero minimo di aerei necessario per assicurare il volo di uno di essi). La Soluzione erano 3 ma 4 vanno comunque bene.  ciao :dance1: :good: :wink:

Offline Nefer

  • Licenza ITAF
  • *
  • Post: 221
  • Karma: 1
  • A Zoro getta a spada
    • Il Volo
Re: Enigma (non è il dispositivo di cifratura tedesco)
« Risposta #439 il: 11 Gen 2012, 21:20:48 »
Una chiatta si trova in una chiusa del canale lunga dieci metri e larga cinque. Da una fiancata pende una scala di corda, il cui ultimo piolo sta quindici centimetri sopra il pelo dell'acqua.
Viene fatta entrare l'acqua nella chiusa alla velocità di cinquecento litri al secondo.
Fra quanto tempo arriverà a bagnare la scala di corda?

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: Enigma (non è il dispositivo di cifratura tedesco)
« Risposta #440 il: 11 Gen 2012, 22:06:42 »
Mai. La scala di corda sale con la chiatta.
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline capitankarl

  • Global Moderator
  • ***
  • Post: 2978
  • Karma: 26
Re: Enigma (non è il dispositivo di cifratura tedesco)
« Risposta #441 il: 11 Gen 2012, 23:17:30 »
Per Nefer

Dovrai aspettare la prima pioggia per veder bagnarsi la scala di corda  :dance1:


Per Artiglio

Confermo di non essere così mitico come credi, ma non arrivo a capire la soluzione con i 3 aerei.
Ho provato a rifare tutti i conti secondo la tua spiegazione ma non arrivo alla soluzione, mi trovo con 2 aerei a 3 ottavi di distanza dalla base con 1 ottavo di carburante ciascuno ?
Boh  :mda: ci rinuncio  :swoon:
 ciao
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline Red Deadly

  • Licenza ITAF
  • *
  • Post: 1955
  • Karma: 6
Re: Enigma (non è il dispositivo di cifratura tedesco)
« Risposta #442 il: 12 Gen 2012, 00:48:22 »
Invece di fare il percorso diviso in 10 fallo diviso in 8.
Ogni aereo a 4 "litri".
I 3 aerei partono, arrivano al primo ottavo del percorso, quindi ad A, B e C rimangono 3 "litri".
C da 1 "litro" ciascuno ad A e B, il rimanente se lo tiene per tornare indietro.
Arrivati al secondo ottavo del percorso A e B hanno ancora 3 "litri", B da 1 "litro" ad A e con i rimanenti 2 torna indietro.
C intanto è già tornato alla base, ha fatto il pieno e parte nel senso opposto.
A va avanti fino al sesto ottavo (con 0 "litri" di benzina) dove incrocia C (con 2 "litri") che gliene passa 1.
B nel frattempo è già tornato alla base, fatto il pieno e ripartito in direzione opposta ad A.
Al settimo ottavo si incrociano tutti e tre, A e C hanno 0 "litri" e B 3.
B da 1 "litro" ciascuno ad A e C e rientrano tutti alla base! :)
Piutost d'en toast l'è mei en pul arost!

Offline Red Deadly

  • Licenza ITAF
  • *
  • Post: 1955
  • Karma: 6
Re: Enigma (non è il dispositivo di cifratura tedesco)
« Risposta #443 il: 12 Gen 2012, 00:49:13 »
Piutost d'en toast l'è mei en pul arost!

Offline Artiglio

  • Piloti ITAF
  • *
  • Post: 1239
  • Karma: 7
Re: Enigma (non è il dispositivo di cifratura tedesco)
« Risposta #444 il: 12 Gen 2012, 14:13:16 »
CapitanKarl, nel dirti che sei un mito "il mio non è uno sfottò", è perchè ti ho conosciuto di persona e di rispetto anche perchè da te sicuramente ho solo da imparare. ;)  :good:

Ritornando al quesito Red ha dato una spiegazione corretta alla risposta, ora non so tra tanti numeri mi ci perdo, non sono io l'ideatore dell'indovinello me lo ricordavo poichè fatto anni e anni fa con degli amici, magari ho saltato qualcosa nella domanda ma la risposta è stata sempre di 3 aerei ora non so se ci sono 4/5 o 6 cosa cambi.

Giuro non ne faccio più di sti cazzi di Indovinelli   ](*,) altrimenti metto in pratica il Karakiri :suicide:


Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Red Deadly

  • Licenza ITAF
  • *
  • Post: 1955
  • Karma: 6
Re: Il volo attorno al mondo
« Risposta #445 il: 12 Gen 2012, 14:24:35 »
Qual è il numero minimo di aerei necessario...

Cambia qua i significato! :)
Piutost d'en toast l'è mei en pul arost!

Offline capitankarl

  • Global Moderator
  • ***
  • Post: 2978
  • Karma: 26
Re: Enigma (non è il dispositivo di cifratura tedesco)
« Risposta #446 il: 12 Gen 2012, 16:47:08 »
Grazie a Red finalmente ho capito la risposta. !
 :good:
Guarda Artiglio che non mi sentivo sfottuto, anzi mi sentivo sopravalutato perché non c'ero proprio arrivato.  :swoon:

All'inizio avevo provato anch'io a dividere il percorso in ottavi con tre aerei ma il ragionamento non mi si incastrava perché c'erano troppi punti in cui un aereo rimane con zero nello stesso momento in cui si rifornisce. La mia mentalità fa si che zero vuol dire che il motore si spegne e non è detto che se rifornisco poi riparte quindi non accettando il fatto che un aereo rimanesse con zero mi fermavo a quando rimaneva con uno e con tre aerei non funzionava allora ho provato con 4 e non funzionava lo stesso tranne che dividendo il percorso in 10 ed accettando la possibilità di trasferire più carburante.
Mi era venuta quindi la soluzione che ho prospettato. Il dubbio della capacità dei serbatoi mi era pure venuta,  :mda: ma non avendo trovato altre soluzioni e visto che ad un attento esame dello scritto non c'èra specificata da nessuna parte la capacità massima dei serbatoi avevo dato per buona la mia soluzione. Certo prendendo per possibile l'avere zero carburante anche se per un attimo, senza precipitare, il che era ammesso dalla stesura del quiz, allora la soluzione dei 3 aerei è esatta.....
Scusatemi ma trovarmi per aria con zero carburante è una cosa che la mia mente si rifiuta persino di prendere in considerazione in un giochetto !

Comunque bell'esercizio mentale!  :clapping:

Forza postatene altri che giocare col cervello è un'esercizio decisamente divertente.
 ciao
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline Anto

  • Licenza ITAF
  • *
  • Post: 1362
  • Karma: 2
  • Virtute duce comite fortuna.
Re: Enigma (non è il dispositivo di cifratura tedesco)
« Risposta #447 il: 19 Gen 2012, 20:30:50 »
Un extraterrestre manda un messaggio sulla terra. Quando il messaggio viene decifrato gli esperti capiscono che l'alieno utilizza il simbolo "44" per indicare il nostro 80.
Su quale base numerica si regge la sua numerazione?
Con 1 chilometro di strada non vai da nessuna parte, con un chilometro di pista vai dappertutto!

Offline capitankarl

  • Global Moderator
  • ***
  • Post: 2978
  • Karma: 26
Re: Enigma (non è il dispositivo di cifratura tedesco)
« Risposta #448 il: 20 Gen 2012, 00:21:16 »
Troppo complicato ci rinuncio.

Nei ritagli di tempo preferisco giocare a Free Cell....mi rilassa !

Per leggere nel cerchietto rosso clickare sull'immagine!
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline Anto

  • Licenza ITAF
  • *
  • Post: 1362
  • Karma: 2
  • Virtute duce comite fortuna.
Re: Enigma (non è il dispositivo di cifratura tedesco)
« Risposta #449 il: 20 Gen 2012, 11:20:28 »
:D E pure fai bene Capitankarl  :smile:
Io non ho mai capito bene le regole... inizio e poi mi perdo  ciao
Con 1 chilometro di strada non vai da nessuna parte, con un chilometro di pista vai dappertutto!

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

 


SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal