Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Principi (molto) basici del volo extra-atmosferico  (Letto 5223 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Red Deadly

  • Licenza ITAF
  • *
  • Post: 1955
  • Karma: 6
Re: Principi (molto) basici del volo extra-atmosferico
« Risposta #15 il: 29 Giu 2010, 21:02:55 »
Riavviarsi spontaneamente, che simpatico!!

Succede anche al mio computer col famoso hard disk! :)
Piutost d'en toast l'è mei en pul arost!

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: Principi (molto) basici del volo extra-atmosferico
« Risposta #16 il: 05 Lug 2010, 17:46:47 »
Stasera l'ho scritto a Ybor per sms, ma lo devo dire anche a voi.
Oggi sono arrivato a 500 km dalla ISS (col DGIV-2), ho anche lockato la sua frequenza nell'apposito COM/NAV MFD, ero in avvicinamento, poi non so più cos'è successo ma me sò perso!!

Meglio così perchè dovevo pure uscire e rischiavo di fare tardi, ma che figata!!

Un atroce dubbio m'assale: quando nel tutorial "Docking_con_la_ISS" si parla di AN e DN (Ascending/Descending Node) a proposto dell'allineamento dei piani orbitali, si dice (a pag. 5)

"Ascending Node (AN) è il punto dove la tua orbita si interseca con quella della nave target, mentre la tua
nave viaggia verso il Nord
" (frase analoga per DN/Sud).

Ora, il Nord e il Sud, si vabbè...ma rispetto a cosa?? A quale orientamento o direzione?
 :blush2:
« Ultima modifica: 20 Lug 2010, 12:12:58 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline 4stormo_Acasto

  • 4Stormo
  • **
  • Post: 703
  • Karma: 3
Re: Principi (molto) basici del volo extra-atmosferico
« Risposta #17 il: 05 Lug 2010, 18:39:28 »
Un atroce dubbio m'assale: quando nel tutorial "Docking_con_la_ISS" (linkato nel post iniziale) si parla di AN e DN (Ascending/Descending Node) a proposto dell'allineamento dei piani orbitali, si dice (a pag. 5)

"Ascending Node (AN) è il punto dove la tua orbita si interseca con quella della nave target, mentre la tua
nave viaggia verso il Nord
" (frase analoga per DN/Sud).

Ora, il Nord e il Sud, vabbè...ma rispetto a cosa?? A quale orientamento o direzione?
 :blush2:

Risposta rapida, l'orientamento terrestre.
se la tua orbita proiettata sulla terra scorre verso nord, o viceversa.
Su qualche forum di orbiter avevo letto la tua stessa domanda e gli avevano risposto:
<Prendi un bicchiere d'acqua, ponici un ago e vedi cosa accade>
 :sarcastic:



Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: Principi (molto) basici del volo extra-atmosferico
« Risposta #18 il: 05 Lug 2010, 20:53:20 »
Probabilmente è solo perchè non ho (ancora) ben presente su quale strumento andarmi a cercare la info...Orbiter mi manda un attimo in overload!

Forse quando sto in orbita attivo il Surface Earth HUD e guardo l'heading?
Oppure attivo il MAP Earth MFD e vedo se la proiezione dell'orbita va in giù o in sù??

Edit: per ora ho optato per la seconda che ho detto, cioè guardo sul MAP MFD, che definire intuitivo è dir poco.
Sono ritornato a 700km dalla ISS, ma devo studiare meglio la sincronizzazione delle orbite...non l'ho ancora capita per bene.
« Ultima modifica: 17 Lug 2010, 02:15:47 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: Principi (molto) basici del volo extra-atmosferico
« Risposta #19 il: 06 Ago 2010, 11:45:57 »
Aggiungo quest'immagine trovata su uno dei mille tutorial che mi stanno passando per le mani, che fà capire bene cosa si intende per prograde, retrograde, normal e antinormal.
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

 


SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal