Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Un meteorite cade in Russia  (Letto 4613 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Un meteorite cade in Russia
« il: 15 Feb 2013, 10:29:47 »
Novembre 2017 edit - Un bel sito che riscostruisce questo evento con 7 pagine piene di info e fotografie:
http://reconborderland.apps-1and1.net/home/meteorite-documentaries/chelyabinsk-superbolide
A pagina 6 c'è l'immagine della cosiddetta area di dispersione.



Stamattina alle 9:20 (ora locale russa, da noi erano le 4:20) un meteoroide è entrato in atmosfera, esplodendo sopra Chelyabinsk (Urali) e sul Kazakhstan, causando vari danni a strutture e 500 feriti non gravi, la maggior parte a causa delle schegge di vetro dovute all'onda d'urto. La zona interessata è a 1.500 km Est di Mosca. A Ekaterinburg sarebbe arrivato a terra un frammento del meteorite.

chelyabinsk meteor map.gifUn meteorite cade in Russia

Se fosse arrivato un'ora più tardi, sarebbe passato proprio sopra a Mosca.
Leggi su Chelyabinsk.ru (tradotto da Google Translate)


Gli effetti a terra:

http://varlamov.me/img/chelmeteor/01.jpg
Un meteorite cade in Russia


http://varlamov.me/img/chelmeteor/03.jpg
Un meteorite cade in Russia


L'onda d'urto giunge a terra...






Su Wikipedia:
- Sciame meteorico
- Meteorite shower



Fonte: Russia Today - Ria Novosti - OF
« Ultima modifica: 15 Nov 2017, 12:21:23 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline LG965

  • Administrator
  • *****
  • Post: 5669
  • Karma: 22
  • Ama, e fà ciò che vuoi.
Re: Un meteorite cade in Russia
« Risposta #1 il: 15 Feb 2013, 10:50:22 »
Qualche giorno fa, ascoltando non mi ricordo quale radio, ho sentito che era previsto il transito molto vicino alla terra un meteorite di circa un km di diametro (se mi ricordo bene), e aggiungevano che non c'erano rischi di impatto. Forse era questo?

 ciao
Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: Un meteorite cade in Russia
« Risposta #2 il: 15 Feb 2013, 15:10:46 »
...Forse era questo?
No, il meteorite a cui ti riferisci è sicuramente questo.
Se ne arrivasse a terra uno di 1 km di diametro sarebbe peggio della fine dei dinosauri!

Si parlerà del meteorite piovuto in Russia stasera alle 21:00 in una puntata speciale di Orbiter Live Missions (OLM).



I feriti sono ora 950, di cui 110 ricoverati, 2 gravi.

Su Russia Today c'è una dichiarazione della Roskosmos, l'agenzia spaziale russa, che conferma che si è effettivamente trattato di un meteorite, e che la sua velocità era di circa 30 Km/s.

Citazione
Russian space agency Roskosmos has confirmed the object that crashed in the Chelyabinsk region is a meteorite:
“According to preliminary estimates, this space object is of non-technogenic origin and qualifies as a meteorite. It was moving at a low trajectory with a speed of about 30 km/s.”

La scia lasciata dal meteorite al suo ingresso in atmosfera, così come visto dai satelliti meteorologici della catena EUMETSAT:


20131004 EUMETSAT.pngUn meteorite cade in Russia

Credito immagini: EUMETSAT 2013




Fonti: Russia Today - The Planetary Society
« Ultima modifica: 15 Nov 2017, 12:13:03 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline capitankarl

  • Global Moderator
  • ***
  • Post: 2978
  • Karma: 26
Re: Un meteorite cade in Russia
« Risposta #3 il: 15 Feb 2013, 15:46:20 »
Un avvenimento del genere negli anni 50-60 avrebbe fatto pensare ad un attacco nucleare ed avrebbe fatto partire immediatamente la ritorsione scatenando la III W.W.

uff............è andata bena stavolta !

 :good:
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: Un meteorite cade in Russia
« Risposta #4 il: 19 Feb 2013, 16:26:45 »
Iniziano a essere disponibili i primi dati su quest'evento, il più grande impatto in più di un secolo: l'ESA sta attentamente esaminando le informazioni raccolte per sviluppare e migliorare la capacità dell'Agenzia nella caccia agli asteroidi.


http://i.imgur.com/sCcUwuO.jpg
Un meteorite cade in Russia


Alle 03:20 GMT del 15 febbraio 2013, un corpo di origine naturale è entrato nell'atmosfera e si è disintegrato sopra a Chelyabinsk, Russia.

Diverse registrazioni video indicano una traiettoria da Nord-Est a Sud-Ovest, con un basso angolo di rientro di 20° rispetto all'orizzontale. La velocità di ingresso è stata stimata intorno ai 18 km/s – oltre i 64.000 km/h.

In base a calcoli effettuati da Peter Brown della University of Western Ontario, Canada, ricavati dalle tracce di onde radio a bassissima frequenza rilevate da un network globale di sensori, si stima che l'oggetto avesse un diametro di 17 metri ed una massa di 7.000–10.000 tonnellate al momento della collisione con l'atmosfera.

È esploso ad una quota situata tra i 15 ed i 20 km, con una forza equivalente a circa 500 kilotoni (500.000 tonnellate) di TNT – 30 volte l'energia liberata dalla bomba atomica di Hiroshima.


http://i.imgur.com/iV2apTN.jpg
Un meteorite cade in Russia



Fonte: ESA
« Ultima modifica: 15 Nov 2017, 12:04:22 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline LG965

  • Administrator
  • *****
  • Post: 5669
  • Karma: 22
  • Ama, e fà ciò che vuoi.
Re: Un meteorite cade in Russia
« Risposta #5 il: 19 Feb 2013, 18:00:30 »
Però che numeri!
Daltronde è pressapoco quello che accade alle soyuz al rientro solo che si tratta di un oggetto di poco più di un metro di diametro... e ben altra massa.

Pensa, ho sentito dire da qualche giornale, che era stato intercettato da dei caccia sovietici e che gli hanno lanciato contro un missile "a salve"   :lol: :haha: si si a salve con la manina  :sarcastic:  come questa ciao

Le migliori/maggiori boiate sono sempre dei giornalisti... vabbe qualche volta pure le mie... ma io non sono giornalista e posso permettermelo... loro non dovrebbero... anzi si vantano sempre della loro correttezza di informazione.... (errata - aggiungerei io)
Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Offline capitankarl

  • Global Moderator
  • ***
  • Post: 2978
  • Karma: 26
Re: Un meteorite cade in Russia
« Risposta #6 il: 19 Feb 2013, 18:25:22 »
Il mio vecchio professore di elettronica ci diceva sempre guardandoci dall'alto della cattedra:

"La vostra ignoranza non ha limiti"

Una frase che si adatta perfettamente al giornalista tipo   :lol:

P.S.
Stamattina la mia auto è stata colpita sul parabrezza da un merdeorite talmente grosso che mi ha offuscato la visuale.  :haha:

...........meno male che non volano le vacche  :swoon:
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: Un meteorite cade in Russia
« Risposta #7 il: 19 Feb 2013, 18:27:57 »
...Pensa, ho sentito dire da qualche giornale, che era stato intercettato da dei caccia sovietici e che gli hanno lanciato contro un missile "a salve"...
Si, avevo letto anch'io una cosa simile, e l'avevo prontamente riportata qua sopra, anche se mi pareva un po' "troppo" (poi l'ho cancellato).

Avevo letto che una qualche fonte militare affermava che il sistema missilistico di difesa russa aveva intercettato il sercio e lo aveva centrato con "una salva di missili"...
Poi altri militari (russi) hanno detto che non era un meteorite ma un test di armi USA...vabbè!

Esistono dei missili capaci di fare una cosina simile: ci sono i missili ASAT Anti-satellite, il fatto però è che in nessun filmato si vedono scie di missili in salita.
Senza contare che dal momento del presunto "avvistamento", al botto per l'ingresso in atmosfera (18 km/s) il tempo di preallarme in questo caso è nell'ordine di...quanto?? Centesimi di secondo, 2 decimi di secondo?? Boh!
Neanche con un laser comandato dalla forza del pensiero!
Poi per distruggere una cosa del genere, o ridurla in frammenti più piccoli, ad una quota che fosse ancora di sicurezza, dovevano far esplodere una testata nucleare in un nanosecondo...non siamo più nella Guerra Fredda, almeno il tempo operativo per attivare un missile, aprire un silos, e poi la catena di comando...ma figuriamoci!!

P.S.: di filmati del meteoroide che cade ce ne sono in giro una marea grazie all'usanza (tutta russa) di guidare con le telecamerine di bordo accese, in caso di incidenti. Le assicurazioni funzionano male, la polizia è corruttibile, e solo con una prova filmata puoi farti valere...

...Stamattina la mia auto è stata colpita sul parabrezza da un merdeorite talmente grosso che mi ha offuscato la visuale...
:lol:  :sarcastic:
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Red Deadly

  • Licenza ITAF
  • *
  • Post: 1955
  • Karma: 6
Re: Un meteorite cade in Russia
« Risposta #8 il: 20 Feb 2013, 00:13:59 »
Tanto per aggiungere carne al fuoco...  :focus:
Guardate questo filmato (che sembra lo stesso postato da Ugo)

Tra 0:15 e 0:18 non sembra che venga colpito da qualcosa (ingrandite bene il video)?
Piutost d'en toast l'è mei en pul arost!

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: Un meteorite cade in Russia
« Risposta #9 il: 20 Feb 2013, 00:27:49 »
A me sembrano più riflessi sul parabrezza della macchina...
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Red Deadly

  • Licenza ITAF
  • *
  • Post: 1955
  • Karma: 6
Re: Un meteorite cade in Russia
« Risposta #10 il: 20 Feb 2013, 00:36:57 »
Io avrei detto piu un pezzetto di meteorite che parte via all'impatto con l'atmosfera o simili. :)
Comunque in questo video si vede meglio il pezzettino che intendo.
Piutost d'en toast l'è mei en pul arost!

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: Un meteorite cade in Russia
« Risposta #11 il: 20 Feb 2013, 17:35:46 »
Si sicuramente è come dici tu, in questo video si vedono molto più chiaramente gli effetti dell'impatto con l'atmosfera.

...Tra parentesi, 6 ore fa l'asteroide "153460 2001 RN", con un diametro tra i 370 e gli 820 metri è passato a 23.300.000 km dalla Terra sfrecciando a 18 km/s.
Ieri l'asteroide "2013 CZ87", con un diametro tra i 18 e i 39 metri, ci ha "lisciato" per 2.690.000 km, passando a 7 km/s.

Queste cose accadono tutti i giorni.

I cosiddetti "asteroidi PHA" (Potentially Hazardous Asteroids - asteroidi potenzialmente pericolosi) sono rocce spaziali più grandi di 100 metri che arrivano a meno di 0,05 AU alla Terra. Una AU (Unità Astronomica) è pari alla distanza Terra-Sole (149.597.870,700 km). Questo 0,05 equivale a poco meno di 7,5 milioni di km.
Nessun asteroide PHA è al momento in rotta di collisione con il nostro pianeta, sebbene gli astronomi ne scoprano continuamente di nuovi.

Questi sono per esempio gli asteroidi scoperti dal 1980 al 2010! Si vede chiaramente la cosiddetta "fascia degli asteroidi".


http://www.minorplanetcenter.org/iau/lists/Dangerous.html
« Ultima modifica: 26 Feb 2013, 12:26:48 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: Un meteorite cade in Russia
« Risposta #12 il: 26 Feb 2013, 12:35:38 »
La ricostruzione dell'orbita seguita dal meteoroide caduto in Russia, calcolata dall'Università di Antioquia a Medellin, Colombia:

« Ultima modifica: 15 Nov 2017, 12:09:23 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re:Un meteorite cade in Russia
« Risposta #13 il: 17 Ott 2013, 15:06:39 »
È stato recuperato dal fondo del lago Chebarkul un blocco (del peso di 600 kg.) del meteoroide esploso a febbraio.
Durante le operazioni di recupero si è rotto in tre parti.



Fonte: RIA Novosti - NBC News Science
« Ultima modifica: 07 Nov 2013, 16:53:35 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re:Un meteorite cade in Russia
« Risposta #14 il: 07 Nov 2013, 17:21:21 »
Da Nature.com:
Citazione
L'impatto del meteoroide di Chelyabinsk è stato il doppio più potente di quanto inizialmente pensato.

L'asteroide esploso lo scorso 15 febbraio vicino la città di Chelyabinsk in Russia è stato il maggiore impatto sul nostro pianeta dal 1908, quando un oggetto proveniente dallo Spazio colpì Tunguska, in Siberia.
Osservando le registrazioni video dell'evento, gli scienziati hanno ricostruito le proprietà dell'asteroide e la sua traiettoria attraverso l'atmosfera terrestre, e ci avvertono che il rischio che simili corpi celesti colpiscano il nostro pianeta potrebbe essere 10 volte più elevato di quanto si pensasse.


Da The Register.co.uk:
Citazione
Impatti meteorici devastanti come quello di Chelyabinsk: 7 volte più probabili di quanto si pensava.
La NASA ha rifatto i conti riguardo alle rocce spaziali, e non ci sono buone notizie.


La NASA ha rivelato le sue nuove ricerche sul meteorite di Chelyabinsk esploso in Russia a febbraio, ed i risultati non sono buoni: oltre ad aver calcolato male i modelli astronomici che predicono quanti corpi di quella dimensione siano in grado di raggiungere la Terra, ci si è accorti che anche il danno che questi provocano è molto maggiore di quanto ci si aspettasse.
Bill Cooke, un dirigente del Marshall Space Flight Center della NASA ha detto: "Se si guarda al numero di impatti rilevati dai sensori del governo americano negli ultimi decenni, si vede che la percentuale di impatti di oggetti appartenenti alla classe del kilotone è maggiore di quella indicata dalle ricerche a mezzo di telescopi".


« Ultima modifica: 15 Nov 2017, 11:30:17 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

 


SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal