Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Come non rimanere senza carburante?  (Letto 2329 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gatto73

  • Burba
  • *
  • Post: 48
  • Karma: 0
  • The winter is coming
Come non rimanere senza carburante?
« il: 01 Ott 2010, 18:35:54 »
Salve a tutti, sono nuovo del forum e appassionato (da poco) a IL2 !
Dopo aver imparato a maneggiare decentemente L' Hurricane, (soprattutto atterrare  :wink: ) ho iniziato una campagna come pilota UK, e mi ritrovo in malesia ... il domandone è: com'è possibile che io da briefing debba seguire il mio leader a , che so, scortare dei bombardieri, lo seguo fedelmente facciamo il nostro dovere e ... manco 2 metri in ritorno dall'obiettivo e mi ritrovo ( ma pure tutti gli altri ) senza una goccia di carburante? In pratica è impossibile raggiungere l'obiettivo e tornare ! Che sbaglio?
Altra domandona, come faccio ad esportare la configurazione tasti/joy da un pilota ad un altro?
Grazie e saluti a tutti!

Offline Ybor

  • Licenza ITAF
  • *
  • Post: 3864
  • Karma: 15
  • :)
Re: Come non rimanere senza carburante?
« Risposta #1 il: 01 Ott 2010, 18:48:58 »
Ciao e benvenuto!!!
Io NON sono un asso ma ti cosiglierei per il carburante di conoscere comunque gli strumenti del cockpit....almeno degli aerei da te piu' usati
Comunque se avevi ad esempio 50% di carburante caricato ora capisci che non ti basta per quella missione prova con 75 o 100 %...
La seconda domanda non l'ho ben capita....
In realta' se non hai un joy sofisticato i comandi Joy tastiera rimangono generalmente uguali....
per aiutarti dovrei sapere che joy hay.... ad esempio se hai un saitek...ti da' la posibilita', attraverso un software, di avere più profili da poter caricare e quindi avere più possibilita' di scelta delle funzioni dei tuoi tasti...
In ultimo se crei piu' di un pilota ,che sei te, in il 2 schermata principale del gioco, e tu sai con quale nome scegliere l'abbinamento tra un pilota=aereo, potrai attraverso il CONTROLS abbinare le funzioni...
Quando sceglierai un pilot,avrai le funzioni da te date.
Ciao in bocca ar lupo ...... ciao ciao ciao


« Ultima modifica: 01 Ott 2010, 20:44:39 da Ybor »
Vola in alto, oltre...

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: Come non rimanere senza carburante?
« Risposta #2 il: 01 Ott 2010, 19:23:04 »
Per me, per la seconda domanda Gatto73 (benvenuto!) intendeva come copiare le impostazioni del joystick da un pilota ad un altro.

Sono in ufficio e non ho il gioco qui (ci mancherebbe eheheh) ma mi pare di ricordare che i dati siano nella cartella users\doe, e mi sa che basta copiarla con un altro nome.
Quando torno a casa, vedo di essere più preciso, ma non sarà niente di difficile vedrai.

Devo dire però che non l'ho mai fatto, io ho da sempre un unico pilota in IL-2.
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Red Deadly

  • Licenza ITAF
  • *
  • Post: 1955
  • Karma: 6
Re: Come non rimanere senza carburante?
« Risposta #3 il: 01 Ott 2010, 20:37:12 »
Benvenuto!
Piutost d'en toast l'è mei en pul arost!

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: Come non rimanere senza carburante?
« Risposta #4 il: 01 Ott 2010, 22:06:30 »
Ok, come promesso, devi copiare il file SETTINGS.INI (un semplice file di testo) dalla cartella del tuo pilota alla cartella del nuovo pilota.

Il file si trova nella cartella ..\USERS\NOME_PILOTA.
Ci sono tante sottocartelle quanti sono i tuoi piloti.
La cartella prende il nome dal cognome ("Last name") che assegni al pilota.

Quando crei un nuovo pilota, IL-2 copia il file DEFAULT.INI dalla cartella ..\USERS alla cartella ..\USERS\NUOVO_PILOTA\ e lo rinomina in SETTINGS.INI.
Questo file va sovrascritto col file del pilota "buono".

Il pilota attualmente attivo è definito nel file ..\USERS\ALL.INI.
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline gatto73

  • Burba
  • *
  • Post: 48
  • Karma: 0
  • The winter is coming
Re: Come non rimanere senza carburante?
« Risposta #5 il: 01 Ott 2010, 23:10:02 »
Grazie Ripley! Ora non riesco ma appena ho tempo proverò! In effetti mi riferivo a trasferire i comandi tra diversi piloti che ho creato ( ne sto usando piu' di uno per provare diverse campagne e settings). Il problema benzina non è negli strumenti , sono novellino ma fino a leggere un ago che va da full ad empty ci riesco  :wink: , il problema è che io li leggo ma a quanto pare tutti gli altri piloti della IA no! Io seguo il mio leader che mi porta a spasso fino a terminare il carburante, poi tutti allegri giù per terra !  :mda:
e il serbatoio a inizio missione è full! La mappa poi è quella di singapore, non malesia come ho erroneamente scritto prima ... boh prossima missione è uno scramble di nemici in arrivo, nessuna scorta a distanze inarrivabili quindi spero di riuscire a portare i carrelli per terra!
Prima di fare il salto al volo online voglio farmi un pochino di esperienza, anche perchè ora come ora so pilotare solo l'hurricane ! Come approccio al gioco sto facendo un sacco di "girocampi" per tenermi allenato con gli atterraggi, poi ci darò dentro con appontaggi (brrr... mi sento già circondato dagli squali)  e nel mentre qualche campagna per sparacchiare un pochello! Di nuovo grazie a tutti, sicuro che vi rompero' ancora con qualche domanda da piguino inesperto, portate pazienza!

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: Come non rimanere senza carburante?
« Risposta #6 il: 01 Ott 2010, 23:29:09 »
Le impostazioni del joystick (le curve di risposta) invece sono le stesse, condivise tra i vari piloti.
Come stai messo a proposito a joystick e ammennicoli/accessori vari?

Patch? sei alla 4.09m (+ skin opzionali)?
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Er_Gambino

  • Team Speaker
  • **
  • Post: 1189
  • Karma: 3
  • The New Soviet Man
    • FSEconomy
Re: Come non rimanere senza carburante?
« Risposta #7 il: 02 Ott 2010, 00:19:37 »
Salve a tutti, sono nuovo del forum e appassionato (da poco) a IL2 !
Dopo aver imparato a maneggiare decentemente L' Hurricane, (soprattutto atterrare  :wink: ) ho iniziato una campagna come pilota UK, e mi ritrovo in malesia ... il domandone è: com'è possibile che io da briefing debba seguire il mio leader a , che so, scortare dei bombardieri, lo seguo fedelmente facciamo il nostro dovere e ... manco 2 metri in ritorno dall'obiettivo e mi ritrovo ( ma pure tutti gli altri ) senza una goccia di carburante? In pratica è impossibile raggiungere l'obiettivo e tornare ! Che sbaglio?
Altra domandona, come faccio ad esportare la configurazione tasti/joy da un pilota ad un altro?
Grazie e saluti a tutti!

Mmmmm ho capito cosa vuoi dire ... quelle missioni le avro' fatte fino ad impazzire ...  :lol: :lol: :lol:

In pratica ... l'Hurricane beve come pochi e per mantenere la velocità tieni normalmente il  motore alto di giri ... pero' appunto, per stare dietro alla squadra e ai bomber consumi tanto, arrivi a millemilamiglia di distanza e resti a secco.

Quello a devi stare attento è:
1) occhio alla potenza che dai al motore durante il volo di crociera
2) se togli manetta per risparmiare benza ma lasci "le marce" alte rallenti parecchio e resti indietro rispetto agli altri

le marce dell'aeroplano ad elica si chiama pitch, ovvero l'incidenza delle pale dell'elica nell'aria: più il pitch è alto piu' l'aereo tira e eroga potenza MA offre anche più resistenza all'aria. più il pitch è basso e meno le pale dell'elica offrono resistenza all'aria.

il primo strumento che ti riporta quanto stai facendo sforzare il motore e l'elica è il contagiri, nell'hurricano sta in alto a destra sul pannello, quell'indicatore con la grappetta rossa sui 3.000 giri

quindi durante il volo di crociera devi mantenere una potenza minima per garantirti il volo ed un numero di giri basso per lasciare l'aereo in abbrivio nell'aria e "meno giri del motore=meno benza consumata"  :sarcastic:

di solito bomber e scorta in quelle miss viaggiano intorno ai 300km\h

tu prova:
1) manetta mai superiore a 70%
2) prop pitch intorno ai 78 - 86% a seconda di quello che ti fa perdere meno velocità e sul contagiri dovresti provare intorno ai 2400 - 2600 giri ??  non conosco i dati di volo dell'hurri per la crociera  :blush2: se lo scopro te lo posto qui
3) il radiatore in posizione 2, se si riscalda troppo il motore lo tieni a 4

poi quando arrivi sull'obiettivo riporti tutto pronto al combattimento ma calcola che non puoi starci più di 7-10 minuti credo ... dipende dalla distanza.

vedi se così funziona ^^
e abbatti quegli sporchi musi gialli, infidi, traditori e ... e ... assassini ...  !! e soprattutto ... non manovrare contro i loro aerei !!  :haha: :haha: :haha:
:skull: :skull: :skull:

- Vertebra is my copilot and he shoots "cesso" pieces -

Offline gatto73

  • Burba
  • *
  • Post: 48
  • Karma: 0
  • The winter is coming
Re: Come non rimanere senza carburante?
« Risposta #8 il: 02 Ott 2010, 07:49:08 »
Le impostazioni del joystick (le curve di risposta) invece sono le stesse, condivise tra i vari piloti.
Come stai messo a proposito a joystick e ammennicoli/accessori vari?

Patch? sei alla 4.09m (+ skin opzionali)?
Sveglio all'alba e pronto a decollare (finchè la moglie ronfa...) ti rispondo: sono alla patch409m con skin, (poi voglio fare come consigliato da molti una seconda cartella con il2 patchato e con anche ultrapack, che non so cosa sia e che serva ma pare sia consigliato) joystick attualmente uso logitech extreme 3d pro (piccolo aneddoto, 2 gg fa in missione mi si è rotto il pulsante che uso per le mitragliatrici... realismo da vendere no? in mezzo a un dogfight furibondo...) ma ho pure saitek x52 (non pro) che proprio ora inizio a provare di configurare per il2. Con quest' ultimo ho un problema ...diciamo fisico ... nel senso che devo trovare un modo per attrezzare la mia scrivania in modo da poter tenere la manetta in basso a sinistra, non tanto per simulare un aereo vero ma proprio per comodità, tenere joy e manetta sulla scrivania mi risulta davvero scomodo poichè è un po' altina... ( eh vabbè ognuno ha le sue fisse no?  :blush2: ). Poi per natale sicuro che prendo trackir , se c'è una difficoltà che incontro nel simulatore è proprio il gestire le visuali per vedere dove sono gli altri mi incarto con i tasti / pulsanti e nel frattempo vado in vite  :swoon: , bon ora vado  configurare il joy, buon weekend!

Offline gatto73

  • Burba
  • *
  • Post: 48
  • Karma: 0
  • The winter is coming
Re: Come non rimanere senza carburante?
« Risposta #9 il: 02 Ott 2010, 08:02:26 »

Mmmmm ho capito cosa vuoi dire ... quelle missioni le avro' fatte fino ad impazzire ...  :lol: :lol: :lol:

In pratica ... l'Hurricane beve come pochi e per mantenere la velocità tieni normalmente il  motore alto di giri ... pero' appunto, per stare dietro alla squadra e ai bomber consumi tanto, arrivi a millemilamiglia di distanza e resti a secco.

Quello a devi stare attento è:
1) occhio alla potenza che dai al motore durante il volo di crociera
2) se togli manetta per risparmiare benza ma lasci "le marce" alte rallenti parecchio e resti indietro rispetto agli altri

le marce dell'aeroplano ad elica si chiama pitch, ovvero l'incidenza delle pale dell'elica nell'aria: più il pitch è alto piu' l'aereo tira e eroga potenza MA offre anche più resistenza all'aria. più il pitch è basso e meno le pale dell'elica offrono resistenza all'aria.

il primo strumento che ti riporta quanto stai facendo sforzare il motore e l'elica è il contagiri, nell'hurricano sta in alto a destra sul pannello, quell'indicatore con la grappetta rossa sui 3.000 giri

quindi durante il volo di crociera devi mantenere una potenza minima per garantirti il volo ed un numero di giri basso per lasciare l'aereo in abbrivio nell'aria e "meno giri del motore=meno benza consumata"  :sarcastic:

di solito bomber e scorta in quelle miss viaggiano intorno ai 300km\h

tu prova:
1) manetta mai superiore a 70%
2) prop pitch intorno ai 78 - 86% a seconda di quello che ti fa perdere meno velocità e sul contagiri dovresti provare intorno ai 2400 - 2600 giri ??  non conosco i dati di volo dell'hurri per la crociera  :blush2: se lo scopro te lo posto qui
3) il radiatore in posizione 2, se si riscalda troppo il motore lo tieni a 4

poi quando arrivi sull'obiettivo riporti tutto pronto al combattimento ma calcola che non puoi starci più di 7-10 minuti credo ... dipende dalla distanza.

vedi se così funziona ^^
e abbatti quegli sporchi musi gialli, infidi, traditori e ... e ... assassini ...  !! e soprattutto ... non manovrare contro i loro aerei !!  :haha: :haha: :haha:

Ah ecco, mi pareva strano di essere l'unico al mondo a cui capitava, ma la cosa che mi sbalordisce è che pure i piloti gestiti dal pc rimangano a secco! Comunque fatto sta che il prop pitch manco lo consideravo quindi è un buon punto di partenza e un buon errore da parte mia! Il radiatore o lo apro o sta chiuso/auto, mi sa che sia perchè non ho attivato la gestione complessa dei motori nel realismo ( anche la gestione indipendente dei motori, o qcosa del genere, non ho attivato ).
Faccio un po' di prove, mi state davvero illuminando angoli bui di questo simulatore, grazie!

PS: Di musi gialli ne ho mandati in fondo al mare 4 , assolutamente di culo immagino, ma che soddisfazione!

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Drust

  • Licenza ITAF
  • *
  • Post: 609
  • Karma: 2
    • proteggiamo l'ambiente
Re: Come non rimanere senza carburante?
« Risposta #10 il: 02 Ott 2010, 10:26:28 »
Citazione
Poi per natale sicuro che prendo trackir , se c'è una difficoltà che incontro nel simulatore è proprio il gestire le visuali per vedere dove sono gli altri mi incarto con i tasti / pulsanti e nel frattempo vado in vite  :swoon: , bon ora vado  configurare il joy, buon weekend!
se sai fare 3 saldature tra fili elettrici e led bianchi da 3 mm, ed hai un buon processore, ti consiglio di non spendere soldi per il track ir, ma equippaggiarti del free track. ti costa 3 euro, ed hai la stessa precisione del track ir, con l'unica differenza, che il track ir funziona con un processore proprio(ecco perchè costa molto) mentre il free track si appoggia al processore del computer( ma tipo sei hai un quad core, non lo senti proprio). io, ed altri qui ce l'abbiamo e ci troviamo benissimo.

Comunque bravo, vedo che hai tanta volgia di imparare a volare.
a me questo
http://www.tuttovola.org/index.php?ind=downloads&op=entry_view&iden=423
l'anno scorso mi ha aiutato molto, ed ora lo consiglio a te.

se ti serve altro, cerca nella sezione download( vedi a sinistra nello schermo)
« Ultima modifica: 26 Giu 2013, 01:09:08 da Ripley »

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: Come non rimanere senza carburante?
« Risposta #11 il: 02 Ott 2010, 10:37:50 »
E qui è il nostro thread sul FreeTrack.
http://www.tuttovola.org/index.php?topic=2218.0
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline gatto73

  • Burba
  • *
  • Post: 48
  • Karma: 0
  • The winter is coming
Re: Come non rimanere senza carburante?
« Risposta #12 il: 02 Ott 2010, 13:35:01 »
Mah ... avevo già provato a farmene uno da "poveri" ma non mi è riuscito tanto bene, la mia webcam non vedeva bene i leds che comunque non riuscivo a fissare bene sul cappellino, adesso vedo se preso da ispirazione e con le vostre istruzioni che mi avete segnalato mi torna voglia di farlo ... vi assicuro che una delle cose che mi da più i nervi è sentirmi svolazzare intorno qualcosa e non riuscire a vederlo !

Il manuale EAF l'avevo gia scaricato stampato e rilegato, e ogni sera accendo i ceri mi avvicino all'altarino su cui l'ho piazzato e ne contemplo qualche capitolo...

Offline Drust

  • Licenza ITAF
  • *
  • Post: 609
  • Karma: 2
    • proteggiamo l'ambiente
Re: Come non rimanere senza carburante?
« Risposta #13 il: 02 Ott 2010, 13:52:29 »

Offline Radar

  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 2117
  • Karma: 8
Re: Come non rimanere senza carburante?
« Risposta #14 il: 02 Ott 2010, 20:12:53 »
ciao Gatto, benvenuto

ottima scelta quella del'hurri per atterrare,
li adoro quando atterrano facendo la manovrà "flambè" ;)

a presto,
d.

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

 


SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal