Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Bat-Safe: sicurezza con le batterie LiPo  (Letto 1558 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Bat-Safe: sicurezza con le batterie LiPo
« il: 23 Gen 2018, 21:06:59 »
Rallentato da varie vicissitudini familiari che non vi sto a raccontare, sto ancora guardandomi in giro per "passare all'elettrico".
Insomma, googla di qua e googla di là, mi sono spesso imbattuto in post che raccontano la molto antipatica anche se per fortuna rara abitudine che hanno le batterie LiPo, cioè quella di prendere ogni tanto FUOCO, a volte anche spontaneamente, cioè mentre non sono in carica  :swoon:
E oltre al fuoco sviluppano molto fumo, altamente tossico.

Può capitare se vengono maltrattate, magari dopo un danneggiamento per un crash, se non si bilanciano durante la carica, se si caricano oltre la loro capacità, ma anche se si scaricano troppo...le simpatiche batterie ai polimeri di litio vanno trattate con molto rispetto, mai lasciate in carica "da sole", i più prudenti hanno addirittura un estintore nelle vicinanze, o sacchi di sabbia, ecc. ecc...
L'evenienza è rara ok, ma se succedesse mentre si è fuori casa?

Basta cercare "lipo fire" su Youtube per vedere cosa può succedere:




Sul lato prevenzione, si vendono sacche di sicurezza in materiale ignifugo in cui alloggiare le batterie durante la carica, o per trasportarle al campo di volo, ma in caso di incendio, mi sa che possono fare poco, e di sicuro non filtrano il fumo.

I ragazzi di Flite Test consigliano questo:


Se non sbaglio Luigi si è fatto una specie di bunker nel garage (simile a quello nel video qua sopra), lontano da oggetti infiammabili, e, avendo spazio disponibile, questa è certamente la soluzione da preferire.

C'è anche chi usa cassette metalliche per munizioni, ma su rcgroups hanno fatto dei test da cui risulta che a volte non bastano a contenere la pressione dell'esplosione!


Alla fine delle mie ricerche, è uscita fuori la BAT-SAFE, una cassetta (nata molto in sordina nel 2016, su Kickstarter) che non ha nulla a che fare con i pipistrelli, ma molto con le batterie!
Ha molti fori attraverso cui sfogare la pressione in caso di incendio, e un filtro nel coperchio.
Da quello che si legge, sembra al momento una delle soluzioni più sicure.
Si trova su HobbyKing, Amazon, ecc.

http://www.bat-safe.com/web/

Test reale di contenimento:


Bat-Safe su HobbyKing
Bat-Safe - Battery Charging Box su rcgroups.com



Alcuni esempi di incendi "spontanei":
https://www.rcgroups.com/forums/showpost.php?p=23687552&postcount=5

Avevamo parlato di batterie in fiamme anche  a proposito del Boeing 737 Dreamliner.
« Ultima modifica: 24 Gen 2018, 14:56:40 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline LG965

  • Administrator
  • *****
  • Post: 5668
  • Karma: 22
  • Ama, e fà ciò che vuoi.
Re:Bat-Safe: sicurezza con le batterie LiPo
« Risposta #1 il: 24 Gen 2018, 18:18:58 »
No non ho nessun bunker per le batterie...  :)
Anzi le tengo , se vogliamo inconsciamente, in un mobiletto in legno dellufficio.
In ogni caso sono eventi rarissimi e accadono per difetti di fabbricazione o incuria.
Prendendo a campione gli aeromodellisti che conosco, posso dire che non è mai successo nulla di simile, e non tutti hanno maniere "delicate".
Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

 


SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal