Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Non riesco ad andare dritto prima di innalzarmi in volo  (Letto 5458 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline baronesbc

  • Burba
  • *
  • Post: 10
  • Karma: 0
Salve, allora o scaricato la demo di questo fantastico simulatore, ho tolto tutti gli aiuti, ho impostato i comandi e mi sto prestando a completare la campagna training, sono alla seconda missione: mi si chiede di decollare per compiere un breve tracciato per poi atterrare, quindi, riesco ad accendere il motore, i comandi funzionano perfettamente perchè nella prima missione non ho avuto problemi, il punto è che l'aereo durante la fase di decollo punta a voltare sempre a destra, e non c'è modo di controllarlo, succede solo con questo aereo, non capisco il perchè...

premetto che sono nuovo nelle simulazioni aeree, sto imparando giusto in questi giorni...

Offline capitankarl

  • Global Moderator
  • ***
  • Post: 2978
  • Karma: 26
Re: Non riesco ad andare dritto prima di innalzarmi in volo
« Risposta #1 il: 23 Giu 2012, 17:20:52 »
Se si tratta di un aereo ad elica è corretto perché l'elica come tutti sanno ha un effetto imbardante.
Se invece si tratta di un aereo a jet allora l'effetto non dovrebbe esserci.
Se invece l'aereo è un plurimotore controlla prima di rilasciare i freni di aver impostato spinte uguali sui motori.
L'effetto imbardante comunque dovrebbe essere correggibile con l'uso del timone di direzione (pedaliera) se non ci riesci allora o c'é qualche impostazione sbagliata nelle preferenze o si tratta di un difetto del simulatore.
 ciao
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline So.V_Van

  • Piloti So.V
  • *
  • Post: 512
  • Karma: 3
Re: Non riesco ad andare dritto prima di innalzarmi in volo
« Risposta #2 il: 23 Giu 2012, 22:09:27 »
Ciao di quale tipo di aereo staimo parlando....? Dr1 ....abatros ....se 5a ????
Io sono il pu bravo quindi posso darti consigli giusti ;) ahahaahhaahaahaha :lol: wcherzi a parte
Controlla se veramente i comandi funzionino .....guarda davvero la coda e controlla se il timone si sposta
In egual misura a dx e sx.  Se cosi fosse ... ricordati di dare sempre lentamente manetta ...fino ad arrivare
ad andamento lineare per poi dargli tutta potenza ...anche se aerei con poca potenza soffrono
 cmq dell effetto della coppia .
Nel sim sono presenti aerei che piu di altri creano problemi al decollo ed atterraggio ... questo il motivo della mia prima domanda.  Cia cia!
DCS a Vita  Star Citizen pacco mostruoso

Offline Cymao

  • Global Moderator
  • ***
  • Post: 1613
  • Karma: 11
Re: Non riesco ad andare dritto prima di innalzarmi in volo
« Risposta #3 il: 24 Giu 2012, 10:44:27 »
Oltre a quello che ti ha detto Van Pippen, quindi se il timone funziona correttamente, ti consiglio anche, una volta che ti muovi,  di puntare leggermente la cloche verso il basso, per mettere l'aereo parallelo al terreno e acquistare più manovrabilità e velocità in fase di decollo...
Occhio solo a non esagerare o ti impunterai... :dirol:
- Ma davvero ti piace Wagner? - Certo, anche se ogni volta che lo sento mi viene voglia di invadere la Polonia!

Offline baronesbc

  • Burba
  • *
  • Post: 10
  • Karma: 0
Re: Non riesco ad andare dritto prima di innalzarmi in volo
« Risposta #4 il: 25 Giu 2012, 22:11:42 »
Grazie a tutti per le risposte, non era un problema del gioco o della configurazione dei comandi, semplicemente non sapevo che gli aerei con una sola elica tendessero a voltare esclusivamente da una parte durante il decollo... I comandi funzionano perfettamente, ora riesco a partire tranquillamente! ho impostato il timone su una levetta anzichè in due tasti e riesco a gestire meglio l'imbardata... Thanks! :smile:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: Non riesco ad andare dritto prima di innalzarmi in volo
« Risposta #5 il: 02 Lug 2012, 16:18:23 »
Per questo i bimotori hanno eliche contrapposte, che girano in senso contrario una rispetto all'altra, per annullare l'effetto di "torsione" (in inglese torque) prodotto da una sola elica centrale.

La coppia dell'elica agisce nella direzione opposta alla sua rotazione.
Se un aereo (monomotore) ha l'elica che ruota in senso orario, vista dall'interno della cabina, la coppia motore tenderà a far ruotare tutto l'aereo nella direzione opposta (antioraria) lungo il suo asse longitudinale.

Durante un decollo a potenza massima (quando produciamo la maggior quantità di coppia) il momento torcente prova quindi a ruotare l'intero aeromobile in senso antiorario.
Ciò comporta un maggiore sforzo della ruota sinistra del velivolo, che agisce come se fosse frenata. Questo fà a sua volta imbardare a sinistra.

L'effetto è ben visibile quando gli aerei a terra, specie quelli leggeri, accelerano bruscamente il motore, e questa torsione provoca addirittura un abbassamento dell'estremità di un'ala.

Poi non c'è solo l'effetto imbardata, ma anche il prop-wash, che è il "turbine" d'aria prodotto dall'elica che in pratica avvolge l'aereo come una spirale e sbatte sul piano orizzontale di coda (su un lato dall'alto in basso, e sull'altro in senso inverso), provocando turbolenze asimmetriche...



La wiki di Flightgear spiega come stanno le cose:
http://wiki.flightgear.org/Understanding_Propeller_Torque_and_P-Factor
« Ultima modifica: 15 Set 2012, 10:04:26 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Nefer

  • Licenza ITAF
  • *
  • Post: 221
  • Karma: 1
  • A Zoro getta a spada
    • Il Volo
Re: Non riesco ad andare dritto prima di innalzarmi in volo
« Risposta #6 il: 03 Lug 2012, 14:02:24 »
Ciao di quale tipo di aereo staimo parlando....? Dr1 ....abatros ....se 5a ????
Io sono il pu bravo quindi posso darti consigli giusti ;) ahahaahhaahaahaha :lol: wcherzi a parte
Controlla se veramente i comandi funzionino .....guarda davvero la coda e controlla se il timone si sposta
In egual misura a dx e sx.  Se cosi fosse ... ricordati di dare sempre lentamente manetta ...fino ad arrivare
ad andamento lineare per poi dargli tutta potenza ...anche se aerei con poca potenza soffrono
 cmq dell effetto della coppia .
Nel sim sono presenti aerei che piu di altri creano problemi al decollo ed atterraggio ... questo il motivo della mia prima domanda.  Cia cia!

Di quello che dice Van Pippen, devi fare la radice cubica e dividere il tutto per 100!!
 :dance1:

Offline capitankarl

  • Global Moderator
  • ***
  • Post: 2978
  • Karma: 26
Re: Non riesco ad andare dritto prima di innalzarmi in volo
« Risposta #7 il: 04 Lug 2012, 23:28:23 »
Una dimostrazione pratica di questo effetto, che è alla portata di tutti, si ha con le eliche marine che sono soggette allo stesso fenomeno. Chi ha una barca o un gommone o è salito su quello di un amico, ha potuto verificare l'effetto imbardante dell'elica. Non per niente la moderna tecnologia ha messo a punto per barche e gommoni motori a coppie con le eliche controrotanti che compensano l'imbardata. Addirittura ci sono barche con motori entrobordo o entrofuoribordo, che hanno su un unico albero due eliche con le pale calettate al contrario che ruotano una un senso contrario all'altra. Ovviamente nel caso di mezzi mossi da coppie di eliche l'effetto si azzera aolo quando le due eliche uguali ma con le pale inverse ruotano alla stessa velocità.
Il motore a jet, invece, non soffre di questo effetto, ma in compenso ha altre notevoli differenze rispetto all'elica, non tutte positive ... ma questo è un'altro discorso !
 ciao
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
« Ultima modifica: 05 Lug 2012, 10:56:33 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

 


SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal