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Aggiornato il manuale all'ultima versione.
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ORBITER - Space Flight Simulator / Re:Flotta XR - Altea Aerospace
« Ultimo post da Ripley il Ieri alle 16:06:12 »
Da Altea Aerospace, pubblicata la nuova versione della flotta XR funzionante con XRSound.
Primo post aggiornato!
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XRSound logo.png
HOT NEWS!!!

Dopo un breve periodo di beta test, è stato rilasciato XRSound.
Si tratta del primo software che mira a diventare una seria alternativa al famosissimo OrbiterSound di Dansteph da cui, da troppo tempo, si aspettava un aggiornamento.

Dal nome si può facilmente capire che il suo autore è lo stesso della rinomata Flotta XR: Douglas Beachy (dbeachy1 su OF), e questo non può che garantire alta qualità e aggiornamenti puntuali!


Riassunto di XRSound

Oltre a fornire le API in C++ (da utilizzare nelle navi in sviluppo), XRSound fornisce anche più di 450 chiamate vocali, effetti audio e suoni di default completamente configurabili per tutte le navi di Orbiter, disponibili anche agli sviluppatori di add-on tramite il modulo XRSound.dll. Oltre al file globale "XRSound.cfg" che configura i suoni di default per tutte le navi, puoi anche editare o creare file di configurazione specifici per una certa classe di navi, come per esempio il file "XRSound-DeltaGlider.cfg" incluso, ecc., che assegna suoni di default ad animazioni specifiche o al carrello di atterraggio senza bisogno di ricompilare l'add-on, nè di scrivere una sola riga di codice.


Download XRSound


Insieme a XRSound, vanno scaricate le nuove versioni delle navi della Flotta XR, aggiornate per usare questo nuovo modulo audio.


Installazione

Come per la quasi totalità degli add-on per Orbiter, anche XRSound si deve decomprimere nella cartella principale del simulatore; fatto questo troveremo il nuovo modulo da abilitare nella scheda "Modules" del Launchpad (sezione Sound module for Orbiter).

NOTA: se (quasi sicuramente) già usiamo OrbiterSound, lo dovremo disabilitare sempre dalla scheda "Modules", altrimenti i due moduli andranno in conflitto, volendo riprodurre simultaneamente i suoni di default.


Alcune caratteristiche di XRSound

  • aggiunge automaticamente i suoni di default a qualsiasi nave di Orbiter che abbia i thruster definiti nella sua dll - e non alle sole navi della Flotta XR! Si possono anche assegnare manualmente suoni a qualsiasi classe di navi attraverso il file XRSound-<vessel class>.cfg (per esempio, XRSound-DeltaGlider.cfg).
  • ogni suono, o gruppo di suoni, è completamente configurabile attraverso il file XRSound.cfg e attraverso file opzionali di configurazione (specifici per classe di nave), o per mezzo dell'incluso SDK XRSound.
  • include più di 450 file audio, compresi i messaggi registrati dall'attrice Sally Beaumont per la Flotta XR, e 141 chiamate ATC provenienti dalle missioni STS-114 e STS-121 in cui la voce è quella del CAPCOM Julie Payette (queste chiamate ATC di default sono la combinazione di tutti e tre i pacchetti audio disponibili per il download sul sito Altea Aerospace).
  • gli sviluppatori di add-on sono liberi di usare uno qualsiasi di questi effetti audio nelle loro creazioni (sono solo pregati di non ridistribuirli).
  • include una nuova traccia audio configurabile chiamata "Solar Serenity" (genere ambient music) creata da Grzegorz Lorens ("Loru" su Orbiter Forum) che viene riprodotta di default nelle viste esterne nello spazio.
  • tutti i suoni di default sono completamente configurabili. Questi includono:
    • condizionatore d'aria
    • messaggio di benvenuto all'inizio della simulazione
    • supporto completamente configurabile alla riproduzione di file da una cartella
    • effetti di vento quando atterrati in atmosfera
    • suoni del motore principale
    • suoni del motore hover
    • suoni dei retrorazzi
    • suoni del sistema RCS
    • rumori degli interruttori rotativi RCS e AF Ctrl
    • messaggi di stato RCS ("Rotation", "Translation", "Off")
    • messaggi di stato AF Ctrl ("Off", "Pitch", "On")
    • rumori di impatto
    • effetti di atterraggi pesanti
    • effetto di sgommata degli pneumatici all'atterraggio per le navi che definiscono la loro ID di animazione dei carrelli nel loro file di configurazione XRSound-<class name>.cfg. [man mano che attivi ogni animazione, puoi impostare "LogVesselAnimations = 1" nel file XRSound.cfg per loggare le ID di animazione per tutte le navi]
    • effetto di rotazione degli pneumatici, il volume aumenta con la velocità
    • un suono di motore custom aggiuntivo per nave (per esempio i motori SCRAM del DeltaGlider-S di default). Configurabile dal relativo file XRSound-<vessel class>.cfg.
    • suono dei freni
    • chiamate vocali di decollo e atterraggio ("100 knots", "Wheels up" / "Liftoff", "You are cleared to land", "Warning: gear is up", "Touchdown", "Wheel stop", ecc.)
    • effetti di vento e plasma in volo, il volume cambia in base alla pressione dinamica
    • toni per il pilota automatico On/Off
    • suoni ambientali configurabili tramite definizione di una cartella nel file XRSound.cfg; sono forniti 12 suoni ambientali di default, ma non c'è limite al loro numero. Intervalli minimo e massimo di playback configurabili
    • chiamate audio di quota
    • chiamate audio di distanza al docking
    • chiamate audio di docking / undocking
    • effetto audio del radar di docking. L'intervallo tra i bip è proporzionale alla distanza dalla porta di attracco
    • chiamate audio di Mach ("Mach 1", "Mach 2", "Mach 27 Plus", "Subsonic", ecc.)
    • suoni ATC riprodotti casualmente da una cartella specifica a intervalli configurabili. Come ogni altro suono, o gruppo di suoni, la cartella può essere cambiata al runtime con una chiamata SDK, e può essere configurata dal file XRSound.cfg o altrimenti dal file XRSound-<vessel class>.cfg
  • si possono aggiungere eventi sonori alle animazioni di qualsiasi nave presente in Orbiter semplicemente editando il relativo file di configurazione di quella specifica classe di nave (XRSound-<classname>.cfg). Include i file di configurazione per ciascuna nave di default di Orbiter.
  • include il SDK C++ dedicato agli sviluppatori di add-on, da usare nelle loro navi.
  • qualsiasi effetto audio può essere sostituito o disabilitato dall'SDK di XRSound o tramite il file XRSound.cfg.
  • la libreria XRSound.lib è linkata staticamente: ciò rende inutile aggiungere i file di redistribuzione di Visual Studio agli add-on affinchè questi usino XRSound. Gli add-on linkati con XRSound.lib potranno essere eseguiti senza aver installato XRSound.dll.
  • Nessun limite al numero di slot audio che una nave può usare.
  • Nessun limite al numero di navi nella simulazione.
  • Nessun limite al numero di file di comunicazioni radio ATC per ogni data "frequenza" (cioè, cartella): basta solo configurare la cartella ATC nel proprio file XRSound.cfg, e ogni file audio in quella cartella verrà eseguito in ordine casuale per ricreare le comunicazioni ATC.
  • i parametri che definiscono il tempo minimo e massimo tra i singoli messaggi ATC sono configurabili nel file XRSound.cfg.
  • XRSound si basa internamente su irrKlang Pro, che supporta i seguenti formati audio:
    • RIFF WAVE (*.wav)
    • Ogg Vorbis (*.ogg)
    • MPEG-1 Audio Layer 3 (*.mp3) [via plugin ikpMP3.dll, incluso]
    • Free Lossless Audio Codec (*.flac) [via plugin ikpFlac.dll, incluso]
    • Amiga Modules (*.mod)
    • Impulse Tracker (*.it)
    • Scream Tracker 3 (*.s3d)
    • Fast Tracker 2 (*.xm)
    • formati audio aggiuntivi possono essere supportati mettendo le DLL dei plugin di irrKlang nella cartella ORBITER_ROOT
  • fare riferimento ai commenti nei file in $ORBITER_ROOT\XRSound\XRSound*.cfg per tutti i dettagli sulla configurazione di XRSound.
  • fare riferimento ai commenti nel file XRSound.h (usato nella libreria statica XRSound.lib o XRSoundD.lib) in $ORBITER_ROOT\Orbitersdk\XRSound per altre informazioni sulle API di XRSound.


Future (potenziali) caratteristiche di XRSound

  • un MFD dedicato per impostare diversi parametri in tempo reale;
  • audio posizionale 3D.


Navi che richiedono OrbiterSound

Può capitare che alcune vecchie navi abbiano bisogno di OrbiterSound per riprodurre alcuni suoni custom, e che il loro autore non abbia più tempo/voglia di aggiornarle.
Face sta sviluppando una piccola DLL che faccia da bridge per tradurre in maniera trasparente le chiamate a OrbiterSound in chiamate per XRSound.
È ancora in beta, ma una prima versione funzionante è già stata postata su OF.

Download DLL

NOTA: la DLL di Face non a caso si chiama "OrbiterSound.dll", e va copiata nella cartella
Orbiter_ROOT\modules\plugin, ma dopo aver rinominato il file OrbiterSound.dll originale!


Documentazione

Al momento la documentazione disponibile è solo quella originale in inglese, consultabile a questo link.


Per finire, il video della "demo sonora" di XRSound, creato con le sue impostazioni standard di default, sullo scenario "Welcome to Orbiter 2016":




Per altre info, ed esempi di codice per vedere come aggiungere effetti audio a una nave, leggi il thread originale su Orbiter Forum.
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ITALIAN FIGHTERS ROOM ITAF_ / Re:XII Campagna TAW
« Ultimo post da Febaba il 19 Feb 2018, 20:49:16 »
 :good: ciao ciao
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I Multi Function Display (MFD) / Re:IMFD - Interplanetary MFD
« Ultimo post da LG965 il 19 Feb 2018, 18:27:50 »
Ahiahiahi...  :sarcastic:
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Che simpaticoni...  :swoon:
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I Multi Function Display (MFD) / Re:IMFD - Interplanetary MFD
« Ultimo post da Ripley il 19 Feb 2018, 18:09:37 »
Non so come mi possa essere sfuggito fino ad oggi, ma ho appena visto che a dicembre 2016 Jarmonik ha postato una nuova versione di IMFD (per Orbiter2016)!

Link in fondo al primo post.
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La società Flight Sim Labs, produttrice di add-on per Flight Simulator X, ha incluso un malware in uno dei loro prodotti scaricabili. Il file si chiama "test.exe", e, in base all'utente che se n'è accorto, è progettato per estrarre le password di Chrome salvate dagli utenti

Dopo lo sputtanamento, il pacchetto incriminato dell'A320-X (che costa circa 100$) è stato rimpiazzato dalla Flight Sim Labs con una versione "pulita", anche se per la società non è corretto dire che "le password di Chrome sono salvate indiscriminatamente". Il malware, "estratto solo temporaneamente", aveva come soli obiettivi i pirati informatici, smascherati dal riscontro che il loro software faceva su un database ufficiale di numeri seriali.

Leggi la storia completa:
https://www.rockpapershotgun.com/2018/02/19/flight-sim-group-put-malware-in-a-jet-and-called-it-drm/#more-517735



La pagina dell'add-on
http://www.flightsimlabs.com/index.php/a3xx-master-series-a320-3/
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ITALIAN FIGHTERS ROOM ITAF_ / Re:XII Campagna TAW
« Ultimo post da LG965 il 19 Feb 2018, 00:08:41 »
E il nostro centauro è apparso nella top5 fighters! Complimenti!

TAW-top5.jpg
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ITALIAN FIGHTERS ROOM ITAF_ / Re:XII Campagna TAW
« Ultimo post da LG965 il 16 Feb 2018, 19:35:47 »
Settima e probabilmente ultima mappa in corso.
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