Con la scusa dell'assemblaggio del mio nuovo quadricottero per lo FPV categoria 250 apro questa discussione
Per questa nuova realizzazione ho scelto di adottare un frame in carbonio 3K, finora ho sempre preferito l'uso di soluzioni in vetroresina o materiali polimerici, in configurazione QAV perché per il tipo di volo a cui sono interessato voglio abbassare avere il baricentro del quadricottero il più possibile sullo stesso piano dei motori.
Q2do - classe250
Q2do - classe250
Q2do - classe250
la configurazione QAV prevede l'installazione della batteria nella parte posteriore del frame mentre la più diffusa ZMR installa la batteria nella parte superiore.
La QAV migliora la distribuzione dei pesi sulla rollata ma aggrava il lavoro dei motori nella parte posteriore, viceversa la ZMR offre un miglior bilanciamento lungo l'asse dell'avanzamento ma una maggiore instabilità sulla rollata.
Per l'apparato propulsivo ho scelto di montare dei motori da
Emax 2300KV e relativi ESC da 12A della
Afro; generalmente su altre mie creazioni ho sempre adottato motori più piccoli da 1900KV che con le eliche tripala da 5 pollici con passo da 30in riuscendo ad avere un carico utile di 800-900gr.
Q2do - classe250
Per la centralina di controllo ho adottato la mia cara ed ormai affezionata
CC3D Evo, sebbene il progetto
OpenPilot(di cui questa scheda fa parte) si sia ormai disgregato vedendo i programmatori scindersi in altri due realtà, sono ancora molto soddisfatto di questo prodotto e ho preferito confermarla piuttosto che utilizzare le concorrenti
Naze32 o usare il nuovo software
Taulabs sviluppato dal distaccamento del progettisti di OpenPilot.
Q2do - classe250
Q2do - classe250
Ora siamo alla fase dei cablaggi, un lavoro un po' noioso ma che richiede di fare un'attenta valutazione di spazi lunghezze; cosa non da poco considerato che il mio Q2do molto probabilmente dovrà supportate urti e cadute e ogni cavo ed oggetto a bordo può essere l'elemento che se mal posizionato trasforma una caduta in una catastrofe!
(continua)