Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore FrSky Taranis X9D plus  (Letto 2836 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LG965

  • Administrator
  • *****
  • Post: 5669
  • Karma: 22
  • Ama, e fà ciò che vuoi.
FrSky Taranis X9D plus
« il: 05 Ott 2015, 22:51:24 »
Taranis X9D plus.pngFrSky Taranis X9D plus

Preso dal ritrovato entusiasmo per l'aeromodellismo dinamico dopo aver letto e riletto pregi e caratteristiche sulle, per me, nuove radio a 2,4GHz ho comprato una nuova radio Taranis X9D plus che ha un rapporto prezzo/prestazioni imbattibile e imparagonabile alle marche blasonate che conosciamo.
Per farla breve ha un software opensource che si chiama OpenTx e con il quale si può fare di tutto (basta saperlo fare  :sarcastic:) che include la telemetria e gli avvisi vocali.
L'ho presa per usarla con gli alianti in pendio/termica, ed oltre ad avere la tensione delle batterie del modello, ha l'intensità del segnale ricevuto integrati nella ricevente, mentre con un modulo aggiuntivo che altro non è che un barometro, mi segnala con i classici beep (acuti/gravi) o a voce, ratei e quota del modello in volo!
Insomma tanta roba!
« Ultima modifica: 09 Dic 2016, 00:04:02 da Ripley »
Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re:FrSky Taranis X9D plus
« Risposta #1 il: 08 Ott 2015, 08:07:08 »
L'invidia è alle stelle!  :dance1:
Scherzi a parte, è la stessa che vorrei prendere anche io, prima devo sistemare alcuni dettagli...

Chiariscimi una o due cose:
- La tensione delle batterie te la dice di default, o te la dice col modulo aggiuntivo di telemetria?
- Il modulo aggiuntivo di cui parli qual'è?
Sulla pagina di Jonathan vedo che la telemetria sembra sempre e solo "inclusa" direttamente nella ricevente...
http://www.jonathan.it/riceventi/2.4+ghz/per+frsky.html

...E volevo anche sapere: che effetto fà a tenerla in mano?
È costruita bene? È plasticosa? Altre sensazioni?
« Ultima modifica: 02 Feb 2016, 12:05:38 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline LG965

  • Administrator
  • *****
  • Post: 5669
  • Karma: 22
  • Ama, e fà ciò che vuoi.
Re:FrSky Taranis X9D plus
« Risposta #2 il: 09 Ott 2015, 14:22:18 »
Le riceventi telemetriche integrano la lettura del segnale RF ricevuto e la tensione delle batterie.
Bisogna fare una distinzione per i modelli con motore elettrico, nei quali la tensione rilevata risulterà sempre di circa 4,8V perché abbassata dal circuito BEC del regolatore di giri del motore che alimenta anche la ricevente. Il regolatore è alimentato da una batteria a due o più celle adatta al motore stesso, e per rilevare la tensione di quest'ultima è necessario un modulo apposito.
Ci sono poi il modulo con ricevitore GPS, che chiaramente rileva velocità, quota e posizione, il modulo vario/altimetro con sensore barometrico, quest'ultimo adatto al pendio/termica in quanto velocissimo e molto più preciso nella rilevazione e comunicazione dei dati rispetto al modulo GPS.

La radio rispetto alla mia vecchia futaba T9zap in cui parte del corpo è in metallo è più plasticosa e più leggera, ma gli stick hanno un uguale feeling se non migliore.

Io sono soddisfatto anzi se a qualcuno interessa vendo la futaba T9zap wc2 corredata di tre riceventi PCM 9ch sui 40Mhz + modulo aggiuntivo a TM9 a 2,4ghz Fasst e di una ricevente R6014 a 14 ch che ho già messo in vendita singolarmente qui in quanto ancora molto appetibile.
« Ultima modifica: 09 Ott 2015, 14:25:35 da LG965 »
Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Offline 4stormo_Acasto

  • 4Stormo
  • **
  • Post: 703
  • Karma: 3
Re:FrSky Taranis X9D plus
« Risposta #3 il: 09 Ott 2015, 16:48:48 »
Da dronofobo... hai considerato l'idea di provare ad installare su un tuo modello una Flight Controllers Board? Ci sono ormai molte funzioni interessanti anche per ala fissa con le FCB per multicottero, ad esempio:
- Se collegato un gps si può definire una zona di "lavoro" oltre il quale l'aeromodello non esce, e se esce rientra automaticamente;
- delle rotte tramite waypoint gps configurati tramite pc (generalmente collegato tramite ponte radio o mini usb);
- variazione dei parametri di volo con setup di comandi (che fai anche dalla TX volendo ma da FCB puoi vincolarle a delle letture specifiche dell'accelerometro);
- recupero assetti critici come può essere una picchiata, se una picchiata viene letta troppo veloce e vicina al suolo la FCB riporta il modello in assetto sicuro.
...
ecc.ecc.ecc.

Io attulmente uso le CC3D, economichissime ma ci sono soluzioni anche più da smanettoni (MultiWii) o sofisticate come APM



Offline LG965

  • Administrator
  • *****
  • Post: 5669
  • Karma: 22
  • Ama, e fà ciò che vuoi.
Re:FrSky Taranis X9D plus
« Risposta #4 il: 09 Ott 2015, 17:41:37 »
Mah chissa, non escludo che un giorno mi faccio pure in dronino....   :sarcastic:
Per il momento però mi affascina ancora troppo il volo a vista radiocomandato personalmente!
E i touch and go in primis!
 touchngo
« Ultima modifica: 09 Ott 2015, 17:42:48 da LG965 »
Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re:FrSky Taranis X9D plus
« Risposta #5 il: 02 Feb 2016, 12:06:51 »
Ora sta a soli 215€ al solito negozio omonimo del famoso gabbiano.
« Ultima modifica: 02 Feb 2016, 12:07:34 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

 


SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal