Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Alimentazione scheda video  (Letto 3220 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline chiastra

  • Uploader Attivo
  • **
  • Post: 192
  • Karma: 0
Alimentazione scheda video
« il: 09 Gen 2018, 11:28:02 »
Sono arrivato all'ultima tappa, mi manca la scheda video (sono un pò lento).
Sul sito Gigabyte ho individuato due schede di cui scrivo i link:
La mia domanda è: perchè la prima ha la presa per l'alimentazione esterna, mentre la seconda no ?
Forse il motivo è per le uscite video utilizzabili, che sono 5 contro 3. Ma tutte le altre caratteristiche "grafiche" sono uguali, infatti la differenza di prezzo è solo 5 euro. Dato che uso un solo monitor mi converrebbe scegliere quella senza la necessità di alimentazione esterna? Eviterei la complicazione di un altro cavetto. Ho visto poi che una scheda video si può alimentare anche dalla presa SATA. Com'è possibile che sia in grado di fornire una corrente elevata?
Ho un i5-6600K con 16 GB RAM.

Vi ringrazio in anticipo
« Ultima modifica: 09 Gen 2018, 12:35:28 da Ripley »

Offline Caster

  • Licenza ITAF
  • *
  • Post: 384
  • Karma: 2
  • Caster
Alimentazione scheda video
« Risposta #1 il: 09 Gen 2018, 12:26:05 »
Ciao!
 a vederle così senza andare troppo x il sottile quella con la seconda alimentazione ha degli overclock leggermente più alti,
conseguemente la richiesta di corrente diventa superiore a l' alimentazione fornita attraverso il connettore PCI. In più ha dei sistemi di raffreddamento anche più evoluti (si vedono i tubetti di collegamento a scambiatori di calore con liquido temoconduttivo). Questo sistema è più efficente del solo sistema passivo in conseguenza potrebbe essere che la sorella maggiore sia anche,sotto sforzo, anche più silenziosa.
Per quanto riguarda l' alimentazione sinceramente NON mi piacciono gli adattatori che si collegano alle prese SATA.
So che in conseguenza questo porta all' aquisto di  alimentatori più costosi e meglio se modulari, ma sinceramente il costo dell' alimentatore buono (PFC attivo modulare ecc.) rende il sistema sicuramente più stabile (inutile protestare che la Ferrari che hai acquistato non va come da caratteristiche e poi scoprire che hai messo la benzina agricola :haha: [fiu_lol] )

Quanto sopraddetto IMO è applicabile a qualsiasi compy soprattutto se ti montano un ATX da 700W x 40€ (l' alimentatore è trattato come un sottoprodotto ma in realtà è una parte importante della catena e diventa un investimento non una spesa)

Ciao e....

Good Luck!!!!
« Ultima modifica: 09 Gen 2018, 14:11:59 da Caster »

Offline LG965

  • Administrator
  • *****
  • Post: 5668
  • Karma: 22
  • Ama, e fà ciò che vuoi.
Re:Alimentazione scheda video
« Risposta #2 il: 09 Gen 2018, 14:52:41 »
Secondo me é meglio scegliere quella con il cavo di alimentazione ausiliario.
Tutte le schede di un certo livello (alto) hanno un connettore ausiliario per l'alimentazione, se non addirittura due.
Un altro mio consiglio è se puoi, quello di aumentare il budget e prendere almeno una 1060.
Per giocare una veloce scheda video é importante quanto, se non più, della CPU.
 ciao
Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Offline chiastra

  • Uploader Attivo
  • **
  • Post: 192
  • Karma: 0
Re:Alimentazione scheda video
« Risposta #3 il: 09 Gen 2018, 15:08:57 »
Intanto grazie per le vostre risposte
avrei voluto evitare quella "grossa" perchè mi riesce difficile trovare (su Amazon) un connettore della lunghezza sufficiente per raggiungere la scheda video,ed anche perchè mi sembra forse un pò ridondante. ( 5 monitor ?)
Ho un alimentatore Corsair CX750 M semi-modulare con l'uscita per PC-Express,che andrebbe giustamente sfruttato per una scheda video....
Ora controllerò il costo delle 1060,ma considerando che mi sono assemblato il PC solo per giocare con il nonnetto fs2004 (immagino i commenti negativi),avrei miglioramenti significativi secondo voi,rispetto alla 1050 ?
ciao

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re:Alimentazione scheda video
« Risposta #4 il: 09 Gen 2018, 16:50:44 »
...avrei voluto evitare quella "grossa" perchè mi riesce difficile trovare (su Amazon) un connettore della lunghezza sufficiente per raggiungere la scheda video...
Ma, scusa, la scheda grafica non viene venduta corredata di tutti i suoi cavi?
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline chiastra

  • Uploader Attivo
  • **
  • Post: 192
  • Karma: 0
Re:Alimentazione scheda video
« Risposta #5 il: 10 Gen 2018, 17:25:48 »
Questa possibilità non mi era venuta in mente,ma ho idea che non sia compreso nella confezione,controllerò sul sito se compare il contenuto.(dovrebbero dichiararlo).

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re:Alimentazione scheda video
« Risposta #6 il: 10 Gen 2018, 18:37:28 »
E comunque i cavi dovresti averli in uscita dal tuo alimentatore (o forniti con il tuo alimentatore), se questo è di buona qualità.
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline chiastra

  • Uploader Attivo
  • **
  • Post: 192
  • Karma: 0
Re:Alimentazione scheda video
« Risposta #7 il: 10 Gen 2018, 20:14:07 »
Spero che l'alimentatore sia di qualità accettabile: è un Corsair CX750M da appunto 750W,la classe di qualità è 80 Plus Bronze,che nella loro scala della qualità credo sia al minimo.(ma di preciso non lo so).Viene dichiarato come modulare,o semi-modulare:in uscita ha solo una coppia di cavi per la scheda madre e per la cpu.Le altre uscite sono delle prese in cui si può collegare altro cavo a seconda dell'impiego.La confezione è piena di cavi separati da poter utilizzare,uno la copia dell'altro,sono parecchi,ma quello che potrebbe collegare la presa della scheda video a 6 pin, all'uscita disponibile targata "PCEx" dell'alimentatore, è troppo lungo.Collegandolo viene a cadere l'obbiettivo di avere il case libero per meglio ventilarlo,bisognerebbe ripiegarlo su se stesso un paio di volte.Non mi è sembrato il caso,è perciò che ne serve uno a dimensione "umana",per così dire.Magari mi sono dimenticato qualcosa,ma dovrei averti spiegato tutto.

Offline Caster

  • Licenza ITAF
  • *
  • Post: 384
  • Karma: 2
  • Caster
Re:Alimentazione scheda video
« Risposta #8 il: 10 Gen 2018, 20:46:34 »
Ciao! l' alimentatore sembra ok!  :good:
per il cavo sarà un po' difficile trovarlo, xchè  si possono considerare "custom".Se hai manualità + saldatore+ tubetti termorestringenti, potresti "ricustomizzarli"  [fiu_lol] a tua volta col solito taglia+infila tubetto dimens ok +salda +termorestringi  :haha: se non sei di questo avviso lascia il cavo come sta e vedi di farlo girare entro il case nel modo migliore per poi fissarlo con delle reggette.
Fai attenzione che i connettori sull' alimentatore sono dedicati, di solito hanno delle colorazioni/numerazioni che li identificano e sul libretto di istruz. dell' alimentatore e talvolta stampati sull' eticchetta applicata sul medesimo, o su internet, trovi quale sia quello giusto alla tua esigenza . Dopo tutto questo io se fossi in te ed avendone le possibilità acquisterei, come consigliato anche + su la 1060.

Ciao
    e.....

Good Luck!
« Ultima modifica: 10 Gen 2018, 21:21:05 da Caster »

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re:Alimentazione scheda video
« Risposta #9 il: 11 Gen 2018, 01:27:45 »
...la classe di qualità è 80 Plus Bronze, che nella loro scala della qualità credo sia al minimo...
https://en.wikipedia.org/wiki/80_Plus#Efficiency_level_certifications
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline chiastra

  • Uploader Attivo
  • **
  • Post: 192
  • Karma: 0
Re:Alimentazione scheda video
« Risposta #10 il: 11 Gen 2018, 10:45:52 »
Lo sapevo Ripley che l'alimentatore era nella scala più bassa,ma speriamo che non faccia scherzi atroci.(visto il tempo che è stato necessario per assemblare il tutto,ed ora c'è la scheda video).

Offline chiastra

  • Uploader Attivo
  • **
  • Post: 192
  • Karma: 0
Re:Alimentazione scheda video
« Risposta #11 il: 11 Gen 2018, 10:51:12 »
Anche se la 1060 fosse accettabile come costo,resterebbe la questione dell'alimentazione,il cui cavetto però (se fossimo in un mondo un pò razionale) dovrebbe essere incluso nella confezione.
Vedrò come andrà,e aggiornerò.
ciao

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re:Alimentazione scheda video
« Risposta #12 il: 11 Gen 2018, 12:10:46 »
Comunque (tralasciando la questione del budget) non mi farei un problema per la presenza di questo cavo extra ai fini della ventilazione.
A tal proposito, guardati questo video...il risultato è che a meno che tu non riempia il tuo case di roba che blocchi totalmente il flusso d'aria in entrata e in uscita, le temperature non si muovono di un singolo grado.


Lo spazio "naturale" dove far passare i cavi è tra il retro della scheda madre e il pannello laterale: sono pochi centimetri, ma in genere basta.
« Ultima modifica: 11 Gen 2018, 15:36:17 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline chiastra

  • Uploader Attivo
  • **
  • Post: 192
  • Karma: 0
Re:Alimentazione scheda video
« Risposta #13 il: 11 Gen 2018, 13:27:03 »
Ho visto il video ed anche se non capisco l'inglese parlato,ho capito il senso.Certo che riempiendo il case di ogni cosa,e rilevare una aumento di temperatura irrilevante,fa cadere tutte le raccomandazioni del tenere più vuoto possibile l'interno.Ma non sarà come in medicina che per anni il burro era veleno,ora invece è incoraggiato ?
aggiornerò,aggiornerò.

Offline chiastra

  • Uploader Attivo
  • **
  • Post: 192
  • Karma: 0
Re:Alimentazione scheda video
« Risposta #14 il: 27 Gen 2018, 17:46:21 »
Installata una Gigabyte Invidia 1050 Ti Windforce OC 4 GB,risolta questione cavetto alimentazione,la scheda funziona benissimo,fluida e con le impostazioni di FS al max non ha scatti.Ma forse è sovradimensionata rispetto al lavoro grafico che deve fare.Le due ventole di raffreddamento sono sempre ferme.L'unico appunto è che non sono riuscito ad installare il software per overclock fornito sul CD :dice che devo essere collegato ad un "network".Mi pare strano che ci voglia internet.Comunque sono soddisfatto.

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

 


SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal