Sarà forse perchè Orbiter per forza di cose
ti obbliga a pensare a
certe cose, o sarà perchè si rivolge ad un
certo tipo di target, un po'
nerd e un po' scienziato, un po' sognatore e un po' matematico...fatto sta che la sua comunità internazionale (tra cui c'è anche FOI), oltre a sviluppare cose prettamente
per Orbiter (navi, basi, MFD e add-on di ogni tipo), sviluppa anche una serie, diciamo così, di
prodotti collaterali dell'ingegno, che consistono in programmi tostissimi ed affascinanti, frutto della creatività di una comunità molto eterogenea.
Alcuni di questi prodotti si
usano comunque per Orbiter, come può essere questo incredibile
Trajectory Optimization Tool, che traccia dei cosiddetti grafici "Pork-Chop" (in quanto dalla loro tipica forma ricordano una...braciola di maiale). I contorni del grafico indicano zone di uguale energia, e servono infatti a trovare la data di lancio per un trasferimento orbitale col minor consumo (dV).
Un altro programma simile è quest'altro
Trajectory Planner.
Altri sono "semplici" giochi di cui ho già scritto, in cui ovviamente il tema è
parente di Orbiter, come
Kerbal Space Program, (
thread), o
Lunar Flight (
thread).
Poi c'è la categoria degli "studi", a cui appartiene Astra, un
simulatore di gravità in Flash.
Altri ancora sono veri e propri programmi commerciali (perchè gli Orbinauti saranno pure una strana razza, ma ogni tanto devono mangiare anche loro), e come non citare
FSPassengers, di Dansteph, lo stesso autore del DGIV-2 ed altre meraviglie!
Forse sono solo io a pensarlo, ma tutto ciò ha dell'incredibile!
INFO sui grafici pork-chop (in inglese)
http://en.wikipedia.org/wiki/Porkchop_plothttp://www.nasa.gov/vision/universe/solarsystem/mars_mro_feature_20051013.html