Software e Hardware > Hardware, Sistema Operativo e Driver

TouchBuddy - Touch Screen & Glass Cockpits

(1/9) > >>

Ripley:
Ragazzi, ho trovato una figata di cui ignoravo l'esistenza !

A proposito dei recenti discorsi sul "Glass Cockpit", e sulla programmabilità dei nostri joystick (ma non solo), questa cosa ci casca a fagiuolo, e già sento che mi prudono le mani...

Giorni fa, curiosando sul sito Saitek, ho visto la pagina relativa al Cyborg Command Unit, una tastierina aggiuntiva (e poco più) dedicata ai First Person Shooter
Recensione Cyborg Command Unit su Tom's Hardware

Io ci faccio ben poco, ma l'aggeggio mi ha acceso la lampadina! La Saitek anni fa faceva anche il Pc Dash, spesso usato da chi si faceva i cockpit "in casa".

Anche la Belkin Nostromo è una tastierina simile alla Cyborg Command Unit
Recensione Belkin Nostromo su Tom's Hardware

Da lì al sito della CH il passo è stato breve, ed ho trovato la MFP, Multi Function Panel, molto più interessante, che, tra le periferiche della sua categoria, ha il triste primato  ;) di essere la più cara.
Praticamente posizioni i pulsanti adesivi come vuoi tu sul pannello (comodo!), in base al layout che vuoi o che scarichi, e tramite software gli assegni i comandi che vuoi.
Ogni pulsante della MFP contiene una microtrasmittente, ed è questa che emette il segnale/comando da interpretare. Per questo motivo i pulsanti sono liberamente posizionabili secondo fantasia!

Poi ci sono altri prodotti analoghi, tipo le varie tastiere X-Keys..una figata...ma ancora non il top...


...Com'è, come non è, oggi sono capitato su un altro forum [computer] dove si parlava di un software free, chiamato TouchBuddy

TouchBuddy - Touch Screen & Glass Cockpits
TouchBuddy permette di assegnare macro, comandi ed altro ad aree definite di un monitor, e le sue vere potenzialità escono fuori se, come documentato sul forum, si pensa che:


* come secondo monitor si può abbinare un touchscreen (anche se non è obbligatorio, in quanto funziona anche con monitor normali + mouse al posto del dito).
* ormai quasi tutte le schede video di fascia medio-alta (quelle che piacciono tanto a noi!) possono contemporaneamente gestire due monitor
Come template si usano dei normali file jpg o gif su cui definire le "aree attive" cliccabili, mediante file di testo (profili) ed un semplice linguaggio di programmazione, automatizzato da un editor di profili.
Per creare questi template quindi dobbiamo far uscire il grafico dentro di noi, o scaricarne di già pronti dal forum!

Inoltre TouchBuddy può essere eseguito sia in locale (cioè direttamente sullo stesso pc su cui si gioca), che in configurazione client/server (se abbiamo un extra-pc da dedicargli e/o se la nostra scheda video NON gestisce 2 monitor).


TouchBuddy: installazione
TouchBuddy : Bottoni e Macro


Ora lascio parlare YouTube, che spiegherà il resto...
Guardate come si può simulare lo stato di un interruttore ON/OFF (con relativa spia), come si possono usare dei plugin per avere ad esempio un player che suoni della musica, o come integrare Adobe Reader per visualizzare magari dei tutorial mentre si è in missione.
...E mò la faccio finita qui !!

Forse ho scoperto l'acqua calda, però è una figata da paura !
Ebayyyyyyyy arrivooooooooooo !!!

Edit 1: Sto cercando filmati o schermate relative a Microsoft Flight Simulator, ma finora niente...comunque questo non significa che non funzioni con FSX e i precedenti FS !

Edit 2: Il delay che c'è nel secondo filmato tra la pressione del touchscreen e la reazione del gioco è solo un problema di sync del video di YouTube (dice l'autore), e nella realtà non c'è nessun ritardo.

Edit 3: E visto che Cymao, finora, è l'unico ad aver lasciato un commento, posso solo aggiungere che sul forum di TouchBuddy c'è anche una parte dedicata ad ArmA !!

Edit 4: Altre reviews ed altri filmati...
http://mission4today.com/index.php?name=Knowledge_Base&op=show&kid=487
http://mission4today.com/index.php?name=News&file=article&sid=268

PART 1


PART 2

Cymao:
 :swoon: :swoon: :swoon:

Ripley:
Un altro filmato relativo a corse di auto...
La cosa mi ha intrippato molto, si è capito ??  :shock:

capitankarl:
Bello
Non ho IL2 ma sul FS Microsoft il touch screen praticamente c'è già. Tutti i comandi che sono simulati nel pannello possono essere attivati con il mouse che diventa una "manina" la differenza consiste nell'usare la "manina" del mouse invece che la "manona" propria. Lo svantaggio è che il realismo è minore. Il vantaggio è che non bisogna procurarsi un extracomunitario che ci pulisca continuamente lo schermo.
Che l'elettronica stia andando verso il touch screen è dimostrato dalla recente uscita dell' iPhone della Apple, e sono daccordo che la cosa è spettacolare, ma sulla sua reale utilità ho qualche dubbio. Io possiedo un HTC TyTN da un paio d'anni con il touch screen che uso solo con l'apposita pennetta perché il "ditone" sullo schermo finisce per schiacciare 4/5 tasti alla volta. A parte l'uso della pennetta e la possibilità di zoommare un'immagine allargando le dita non vedo altri grossi miglioramenti in due anni......e due anni in elettronica sono secoli!
Per ora mi pare che l'unica cosa che sia migliorata sono i prezzi ... per chi vende !
Le migliorie ci sono tutti i giorni ma spesso sono più di facciata che di sostanza, e poi non ti dicono mai quanto devi pagare per gli inevitabili accessori tipo connessione alla rete via gestore di telefonini, batterie di ricambio visto che le originali durano poco, memorie aggiuntive visto che quelle in dotazione sono poco capienti, cartucce e toner per le stampanti (che costano più delle stampanti stesse) ecc. ecc.
Quando guardiamo una pubblicità cerchiamo di non dimenticare che lo scopo di chi vende non è farci felici ma è toglierci più soldi che sia possibile.!!!!
 :evil:
P.S.
Ma tutti quei tastini autoadesivi del primo link come fanno a funzionare ? Hanno una batteria interna che bisogna sostituire periodicamente e  che si scarica proprio quando serve di più ?

Ripley:
Sicuramente gran parte del mio entusiasmo è dovuto al fatto che non ho mai avuto un touchscreen per le mani...questa cosa, più un software libero, più il fatto di applicare il tutto alla nostra sim preferita, più una bella comunità di gente di talento da cui prendere spunti, alla fine mi ha attizzato !!

Si, in effetti come dici tu, avendo già un'interfaccia tipo Flight Simulator, dove si puo cliccare col mouse sui vari bottoni presenti sullo schermo, sarebbe parecchio inutile replicare la stessa cosa su un touchscreen messo lì accanto...così, giusto per fare una cosa "esotica".

La stessa cosa si può dire anche per IL-2 e simili: a che pro (oltre alla spesa per comprarlo) dovrei preferire premere un tasto virtuale disegnato su un touchscreen per aprire e chiudere i carrelli, quando posso premere il rispettivo tasto sulla tastiera o mapparlo direttamente ad un bottone del joystick ??

La forza (e la sfida) del sistema secondo me è nel suo essere una vera e propria "pagina bianca". Se ne può tirare fuori una cosa del tutto inutile e ridondante, oppure ci si può organizzare una serie di comandi "giusti", secondo il nostro gusto e stile...non dico assolutamente che è una cosa semplice...o fondamentale  ;)  però ha del fascino !!
Per esempio, la pagina relativa ai comandi radio di IL-2 (nel primo filmato di YouTube) permette con un solo "tocco" di dare comandi complessi (è una macro in effetti) che richiederebbero altrimenti diverse "pressioni" su altrettanti tasti di tastiera reale in sequenza, senza contare il tempo che si perde per cercare o ricordare la lista dei comandi radio disponibili...

P.S.: Per i bottoni della CH MFP si usa uno speciale adesivo riposizionabile. Non ho letto di batterie o cose del genere...si attaccano su un pannello definito "active surface".
http://www.simhq.com/_technology2/technology_105a.html

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa