Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Sondaggio

I miei accessi sono:

Esclusivamente da desktop
Più dal desktop che dallo smartphone
50 e 50
Più dallo smartphone che dal desktop
Solo smartphone

Autore Sondaggio: accesso da desktop o accesso da smartphone?  (Letto 2884 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LG965

  • Administrator
  • *****
  • Post: 5668
  • Karma: 22
  • Ama, e fà ciò che vuoi.
Apro questo sondaggio al fine di decidere se implementare un'interfaccia "Responsive", che è una tecnica di web design per la realizzazione di siti in grado di adattarsi graficamente in modo automatico al dispositivo coi quali vengono visualizzati (computer, smartphone/tablet), riducendo al minimo la necessità dell'utente di ridimensionare e scorrere i contenuti.

Rispondete numerosi!
« Ultima modifica: 16 Ott 2017, 22:15:53 da Ripley »
Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Sondaggio: accesso da desktop o accesso da smartphone?
« Risposta #1 il: 16 Ott 2017, 15:42:15 »
Sicuramente avere un sito responsive è molto importante per i grossi nomi.
Oltre a influire direttamente sulla fruibilità delle informazioni e sull'ottimizzazione del layout, è anche un fatto di immagine, di stare al passo coi tempi, anche, perchè no, di andare incontro a persone con disabilità.
Se sei uno importante, ormai non puoi permetterti di non avere un sito responsive.

Anni fa avevamo fatto delle prove con Tapatalk, ma se ricordo bene c'erano dei problemi. Comunque con quella app io non mi ci trovavo per niente bene, e in pratica non l'ho mai usata, preferendo una navigazione da cellulare "tipo pc".

Da quando anni fa Google ha rimosso di proposito il text reflow da Webview (cioè il riadattamento automatico del testo ai margini, dopo aver fatto uno zoom), sul mio cellulare ho installato Opera, che lo include, e non ho mai più avuto problemi (disabilitando anche l'opzione "User Agent = Mobile").

- https://stackoverflow.com/questions/19986305/no-more-text-reflow-after-zoom-in-kitkat-webview
- https://stackoverflow.com/questions/27835585/text-reflow-in-android-webview

Certo, la tecnologia responsive va ben oltre questa "mia" soluzione fatta in casa, ma inizio ad avere una certa, e ormai mi sono abituato così  :dirol:

Vediamo comunque cosa esce da questo sondaggio!
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re:Sondaggio: accesso da desktop o accesso da smartphone?
« Risposta #2 il: 17 Ott 2017, 19:13:17 »
Non vi affollate, e mi raccomando non spingete che vi fate male!
Gli amministratori hanno installato un eliminacode all'ingresso, prendete il numeretto e votate quand'è il vostro turno.

DÀJE!
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline 4stormo_Acasto

  • 4Stormo
  • **
  • Post: 703
  • Karma: 3
Re:Sondaggio: accesso da desktop o accesso da smartphone?
« Risposta #3 il: 17 Ott 2017, 22:26:51 »
Ormai il forum è uno di quei format che il mercato sta facendo un po' sparire in favore di altre piattaforme, personalmente l'idea di mettermi a cercare informazioni in un forum articolato come questo o similari da smartphone è quasi una tortura ma... concordo su tutta la linea che Ripley (Tapatalk incluso), avere una piattaforma responsive è sicuramente piacevole e "fresca" ma se lo sbattimento non vale la candela....



Offline mib

  • Pinguino
  • Post: 2
  • Karma: 0
Re:Sondaggio: accesso da desktop o accesso da smartphone?
« Risposta #4 il: 18 Ott 2017, 00:36:53 »
Secondo me è una bellissima funzionalità. Per ragioni di comodità io uso quasi sempre il desktop ma, non si sa mai, dovessi accedervi dallo smatphone, sarebbe ugualmente molto comodo

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline So.V_Van

  • Piloti So.V
  • *
  • Post: 512
  • Karma: 3
Re:Sondaggio: accesso da desktop o accesso da smartphone?
« Risposta #5 il: 18 Ott 2017, 22:56:52 »
 Personalmente trovo molto più semplice e comodo poter dare una sbirciata sul forum sdraiato sul letto o mentre sono a sedere sul mio "trono" bianco ,accedendo dallo smartphone .
Il primo tapatalk era fantastico e veloce ...di semplice utilizzo e ben organizzato per leggere i nuovi post e/o messaggi privati.
Poi obbiettivamente si è incasinato con i vari aggiornamenti ....disinstallato ..ed ho adottato il metodo ripley. Continuo però a preferire lo smartphone al pc per leggere le news.
Diciamo che per me farmi il giro dei forums da smartphone  è un po' come ascoltare  la storiella della Buonanotte .. Una sbirciatina prima di coricarmi mi concilia il sonno . Farlo col computer ..sarebbe per me sicuramente più macchinoso. Proprio per il fatto che oguno di noi ha le proprie abitudini e preferenze sono a favore del cambio con quest nuova  funzionalità . Trallallero tralla là :)
« Ultima modifica: 18 Ott 2017, 23:02:42 da So.V_Van »
DCS a Vita  Star Citizen pacco mostruoso

Offline LG965

  • Administrator
  • *****
  • Post: 5668
  • Karma: 22
  • Ama, e fà ciò che vuoi.
Re:Sondaggio: accesso da desktop o accesso da smartphone?
« Risposta #6 il: 25 Ott 2017, 12:45:14 »
Il sondaggio mi ha aiutato a capire che più di qualcuno naviga su tuttovola con lo smartphone e per questo ho deciso di rendere tuttovola "responsive" per quanto possibile in una piattaforma nata 15 anni quando lo smartphone non esisteva.
Per questo ho dovuto modificare anche la struttura a cui eravamo abituati da desktop, ma se ora usate lo smartphone è tutto molto più "user-friendly" e non dovrete ricorrere più allo zoom e allo sposta a destra e a sinistra per la consultazione.

Che ve ne pare?
Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re:Sondaggio: accesso da desktop o accesso da smartphone?
« Risposta #7 il: 25 Ott 2017, 12:58:29 »
Ok capo, da cellulare il mio bookmark per Tuttovola è diventato il link Mostra i topic non letti dall'ultima visita, così limito la navigazione all'essenziale e vedo subito se ci sono nuovi thread/post (per chi non l'avesse notato, il link si raggiunge cliccando su "Simulatori & C. ...che passione!" in homepage in alto a destra).

Per il fisso, si tratta solo di abituarsi ad una nuova "veste". Preferivo la versione precedente, ma me ne farò una ragione!  :dirol:

Forse potresti diminuire il numero di "ultime img allegate" per ricavare lo spazio per un altro box da mettere in homepage? Mi pare che ne manchino un tot.
« Ultima modifica: 25 Ott 2017, 23:36:02 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline LG965

  • Administrator
  • *****
  • Post: 5668
  • Karma: 22
  • Ama, e fà ciò che vuoi.
Re:Sondaggio: accesso da desktop o accesso da smartphone?
« Risposta #8 il: 25 Ott 2017, 13:22:25 »
Si ne ho tolti alcuni che ho ritenuto inutili in quanto integrati nella nuova veste, come per esempio il "cerca" o le "statistiche".
In effetti un paio come il "calendario" o il "forum staff" non sono visibili se non ricercati tramite link, mi domando e ti chiedo: servono?

Edit: e ora cliccando su calendario mi sono accorto che giovedi scorso è stato il tuo compleanno!  [perepe] Auguri in ritardissimo!  :mda:
« Ultima modifica: 25 Ott 2017, 15:37:29 da LG965 »
Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re:Sondaggio: accesso da desktop o accesso da smartphone?
« Risposta #9 il: 25 Ott 2017, 19:02:00 »
Grazie per gli auguri Luigi!

Comunque a proposito di box mancanti, anche questo sarà solo questione di abitudine. Diciamo che a volte mi divertivo a vedere quali post stavano consultando gli utenti online in un dato momento...

Il link è questo (accessibile comunque dal "Centro Informazioni", presente in fondo al link Forum - nella "versione pc fisso"):
https://www.tuttovola.org/index.php?action=who
« Ultima modifica: 25 Ott 2017, 19:41:00 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline So.V_Van

  • Piloti So.V
  • *
  • Post: 512
  • Karma: 3
Re:Sondaggio: accesso da desktop o accesso da smartphone?
« Risposta #10 il: 28 Ott 2017, 19:03:14 »
Bella Luigi 🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹 mi piace davvero tanto questa responsive  !
Luigi ho una richiesta ot pls puoi riazzerare la sezione star citizen ?
È tutto cambiato(e quindi non più ...utile o addirittura errato )da quando comprai la prima aurora .
Il gioco ha finalmente raggiunto un punto di partenza con la 3.0..
Non essendo molto intuitivo da capire ...
sarebbe bello poter ripartitre da capo con poche sezioni , di vera utilità ,per chi ha intenzione di avvicinarsi  [weedman] .
Solo un uomo di esperienza come me medesimo può farlo  [dancing]
« Ultima modifica: 28 Ott 2017, 19:19:59 da So.V_Van »
DCS a Vita  Star Citizen pacco mostruoso

Offline LG965

  • Administrator
  • *****
  • Post: 5668
  • Karma: 22
  • Ama, e fà ciò che vuoi.
Re:Sondaggio: accesso da desktop o accesso da smartphone?
« Risposta #11 il: 28 Ott 2017, 20:04:24 »
Sono contento che ti piace!

Che intendi per azzerare tutto?
Forse è meglio che ci sentiamo a voce, in ogni caso non mi piace cancellare... la storia ha sempre qualcosa da insegnare, però possiamo riorganizzare tutto in maniera diversa, spostare, fare.... dai sentiamoci, ne parliamo e si fa!

 ciao
Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Offline So.V_Van

  • Piloti So.V
  • *
  • Post: 512
  • Karma: 3
Re:Sondaggio: accesso da desktop o accesso da smartphone?
« Risposta #12 il: 28 Ott 2017, 23:15:05 »
Si si ...conosco la tua linea . Condivido .
Ma spostare e rassettare ....si mi arrapa
DCS a Vita  Star Citizen pacco mostruoso

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re:Sondaggio: accesso da desktop o accesso da smartphone?
« Risposta #13 il: 21 Nov 2017, 12:37:43 »
...da cellulare il mio bookmark per Tuttovola è diventato il link Mostra i topic non letti dall'ultima visita...
Screenshot TTV mobile evidenziato.jpgSondaggio: accesso da desktop o accesso da smartphone?

Ciao Luigi.
Dopo un certo utilizzo, quello che spesso mi manca nel link che ho quotato è quella piccola icona con la freccia (evidenziata a fianco) che, una volta cliccata, porta direttamente all'ultimo post.

Nel caso di thread multipagina, da cellulare, l'unica è toccare l'ultimo numero di pagina, ma è parecchio scomodo in quanto questi numeri sono microscopici e difficili da beccare col dito.

Screenshot TTV mobile.pngSondaggio: accesso da desktop o accesso da smartphone?
Mi sono fatto capire?
È possibile aggiungere quell'icona?
« Ultima modifica: 22 Nov 2017, 11:18:29 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline LG965

  • Administrator
  • *****
  • Post: 5668
  • Karma: 22
  • Ama, e fà ciò che vuoi.
Re:Sondaggio: accesso da desktop o accesso da smartphone?
« Risposta #14 il: 22 Nov 2017, 17:26:16 »
Sul cel il mio bookmark è rimasto la homepage, poi scorro fino al blocco "ultimi dieci post" e mi accorgo se c'e qualcosa di nuovo, notando la presenza dell'icona arancione "new" che se cliccata mi porta direttamente al post non letto.

Sinceramente non avevo neanche notato l'icona che tu usi per andare all'ultimo post  :sarcastic: quindi mai usata, tant'è che appena ho letto il tuo post non capivo!
Appena ho un po' di tempo studierò la situazione e vedo se riesco a combinare qualcosa.
Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

 


SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal