Ultima versione pubblicata:
v. 2.0 per Orbiter2016
Dopo un breve periodo di beta test, è stato rilasciato
XRSound.
Già dal nome
XRSound si può intuire che l'autore è lo stesso della rinomata Flotta XR: Douglas Beachy (dbeachy1 su OF), e questo sicuramente garantisce alta qualità e aggiornamenti puntuali.
Riassunto di XRSoundXRSound fornisce più di 450 chiamate vocali, effetti audio e suoni di default
completamente configurabili per tutte le navi di Orbiter, disponibili anche agli sviluppatori di add-on tramite il modulo XRSound.dll. Oltre al file globale "XRSound.cfg" che configura i suoni di default per tutte le navi, puoi anche editare o creare file di configurazione specifici per una certa classe di navi, come per esempio il file "XRSound-DeltaGlider.cfg" incluso, ecc., che assegna suoni di default ad animazioni specifiche o al carrello di atterraggio senza bisogno di ricompilare l'add-on, nè di scrivere una sola riga di codice. Per gli sviluppatori sono incluse le API in C++.
Download (((XRSound))) (http://alteaaerospace.com/ccount/click.php?id=55)
Insieme a XRSound, vanno scaricate le nuove versioni delle navi della Flotta XR (https://www.tuttovola.org/index.php?topic=4125.0), aggiornate per usare questo nuovo modulo audio.
InstallazioneCome per la quasi totalità degli add-on per Orbiter, anche XRSound si deve decomprimere nella cartella principale del simulatore; fatto questo troveremo il nuovo modulo da abilitare nella scheda "Modules" del Launchpad (sezione
Sound module for Orbiter).
NOTA: quasi sicuramente già usiamo OrbiterSound (di Dansteph): in questo caso lo dovremo disabilitare dalla scheda "Modules", altrimenti i due moduli sonori andranno in conflitto, volendo riprodurre simultaneamente i suoni di default.
DocumentazioneAl momento la documentazione disponibile è solo quella originale in inglese, consultabile a questo link (http://www.alteaaerospace.com/ccount/click.php?id=64).
Alcune caratteristiche di XRSound- aggiunge automaticamente i suoni di default a qualsiasi nave di Orbiter che abbia i thruster definiti nella sua dll - e non alle sole navi della Flotta XR! Si possono anche assegnare manualmente suoni a qualsiasi classe di navi attraverso il file XRSound-<vessel class>.cfg (per esempio, XRSound-DeltaGlider.cfg).
- ogni suono, o gruppo di suoni, è completamente configurabile attraverso il file XRSound.cfg e attraverso file opzionali di configurazione (specifici per classe di nave), o per mezzo dell'incluso SDK XRSound.
- include più di 450 file audio, compresi i messaggi registrati dall'attrice Sally Beaumont per la Flotta XR, e 141 chiamate ATC provenienti dalle missioni STS-114 e STS-121 in cui la voce è quella del CAPCOM Julie Payette (queste chiamate ATC di default sono la combinazione di tutti e tre i pacchetti audio disponibili per il download sul sito Altea Aerospace).
- gli sviluppatori di add-on sono liberi di usare uno qualsiasi di questi effetti audio nelle loro creazioni (sono solo pregati di non ridistribuirli).
- include una nuova traccia audio configurabile chiamata "Solar Serenity" (genere ambient music) creata da Grzegorz Lorens ("Loru" su Orbiter Forum) che viene riprodotta di default nelle viste esterne nello spazio.
- tutti i suoni di default sono completamente configurabili. Questi includono:
- condizionatore d'aria
- messaggio di benvenuto all'inizio della simulazione
- supporto completamente configurabile alla riproduzione di file da una cartella
- effetti di vento quando atterrati in atmosfera
- suoni del motore principale
- suoni del motore hover
- suoni dei retrorazzi
- suoni del sistema RCS
- rumori degli interruttori rotativi RCS e AF Ctrl
- messaggi di stato RCS ("Rotation", "Translation", "Off")
- messaggi di stato AF Ctrl ("Off", "Pitch", "On")
- rumori di impatto
- effetti di atterraggi pesanti
- effetto di sgommata degli pneumatici all'atterraggio per le navi che definiscono la loro ID di animazione dei carrelli nel loro file di configurazione XRSound-<class name>.cfg. [man mano che attivi ogni animazione, puoi impostare "LogVesselAnimations = 1" nel file XRSound.cfg per loggare le ID di animazione per tutte le navi]
- effetto di rotazione degli pneumatici, il volume aumenta con la velocità
- un suono di motore custom aggiuntivo per nave (per esempio i motori SCRAM del DeltaGlider-S di default). Configurabile dal relativo file XRSound-<vessel class>.cfg.
- suono dei freni
- chiamate vocali di decollo e atterraggio ("100 knots", "Wheels up" / "Liftoff", "You are cleared to land", "Warning: gear is up", "Touchdown", "Wheel stop", ecc.)
- effetti di vento e plasma in volo, il volume cambia in base alla pressione dinamica
- toni per il pilota automatico On/Off
- suoni ambientali configurabili tramite definizione di una cartella nel file XRSound.cfg; sono forniti 12 suoni ambientali di default, ma non c'è limite al loro numero. Intervalli minimo e massimo di playback configurabili
- chiamate audio di quota
- chiamate audio di distanza al docking
- chiamate audio di docking / undocking
- effetto audio del radar di docking. L'intervallo tra i bip è proporzionale alla distanza dalla porta di attracco
- chiamate audio di Mach ("Mach 1", "Mach 2", "Mach 27 Plus", "Subsonic", ecc.)
- suoni ATC riprodotti casualmente da una cartella specifica a intervalli configurabili. Come ogni altro suono, o gruppo di suoni, la cartella può essere cambiata al runtime con una chiamata SDK, e può essere configurata dal file XRSound.cfg o altrimenti dal file XRSound-<vessel class>.cfg
- si possono aggiungere eventi sonori alle animazioni di qualsiasi nave presente in Orbiter semplicemente editando il relativo file di configurazione di quella specifica classe di nave (XRSound-<classname>.cfg). Include i file di configurazione per ciascuna nave di default di Orbiter.
- include il SDK C++ dedicato agli sviluppatori di add-on, da usare nelle loro navi.
- qualsiasi effetto audio può essere sostituito o disabilitato dall'SDK di XRSound o tramite il file XRSound.cfg.
- la libreria XRSound.lib è linkata staticamente: ciò rende inutile aggiungere i file di redistribuzione di Visual Studio agli add-on affinchè questi usino XRSound. Gli add-on linkati con XRSound.lib potranno essere eseguiti senza aver installato XRSound.dll.
- Nessun limite al numero di slot audio che una nave può usare.
- Nessun limite al numero di navi nella simulazione.
- Nessun limite al numero di file di comunicazioni radio ATC per ogni data "frequenza" (cioè, cartella): basta solo configurare la cartella ATC nel proprio file XRSound.cfg, e ogni file audio in quella cartella verrà eseguito in ordine casuale per ricreare le comunicazioni ATC.
- i parametri che definiscono il tempo minimo e massimo tra i singoli messaggi ATC sono configurabili nel file XRSound.cfg.
- XRSound si basa internamente su irrKlang Pro (https://www.ambiera.com/irrklang/features.html), che supporta i seguenti formati audio:
- RIFF WAVE (*.wav)
- Ogg Vorbis (*.ogg)
- MPEG-1 Audio Layer 3 (*.mp3) [via plugin ikpMP3.dll, incluso]
- Free Lossless Audio Codec (*.flac) [via plugin ikpFlac.dll, incluso]
- Amiga Modules (*.mod)
- Impulse Tracker (*.it)
- Scream Tracker 3 (*.s3d)
- Fast Tracker 2 (*.xm)
- formati audio aggiuntivi possono essere supportati mettendo le DLL dei plugin di irrKlang nella cartella ORBITER_ROOT
- fare riferimento ai commenti nei file in $ORBITER_ROOT\XRSound\XRSound*.cfg per tutti i dettagli sulla configurazione di XRSound.
- fare riferimento ai commenti nel file XRSound.h (usato nella libreria statica XRSound.lib o XRSoundD.lib) in $ORBITER_ROOT\Orbitersdk\XRSound per altre informazioni sulle API di XRSound.
Future (potenziali) caratteristiche di XRSound- un MFD dedicato per impostare diversi parametri in tempo reale;
- audio posizionale 3D.
Per le navi e gli add-on che richiedono espressamente OrbiterSound, vedi SoundBridge (https://www.tuttovola.org/index.php?topic=8234.0)!
Per finire, il video della "demo sonora" di XRSound, creato con le sue impostazioni standard di default, sullo scenario "Welcome to Orbiter 2016":
https://youtu.be/OWzNVkWjNFM
Per altre info, ed esempi di codice per vedere come aggiungere effetti audio a una nave, leggi il thread originale su Orbiter Forum (https://www.orbiter-forum.com/showthread.php?t=39240).