-
Carissimi amici, questo è un evento che viene atteso con trepidazione dagli appassionati di volo e di aeromobili... naturalmente sarebbe una cosa bellissima se riuscissimo a stare insieme, ad arrivare uniti la mattina presto, per prendere i posti migliori, non troppo vicino dalla recinzione, ma neanche troppo lontano... date un'occhiata al link: http://www.aeronautica.difesa.it/Sitoam/default.asp?idente=1398&idNot=18286 (http://www.aeronautica.difesa.it/Sitoam/default.asp?idente=1398&idNot=18286) è anche possibile vedere un piccolo video introduttivo.
Vi prego, postate la vostra presenza, cercheremo di fare gruppo.... ci sentiamo...
PDT40 [plane]
] Sei ore di esibizioni di velivoli e pattuglie italiani e stranieri, lo show acrobatico delle Frecce Tricolori, oltre cento velivoli in mostra statica e in volo, le dimostrazioni degli ultimi prodotti dell’industria nazionale e internazionale. Questa in cifre è la Giornata Azzurra 2007, la manifestazione aerea in programma il 27 maggio all’aeroporto militare di Pratica di Mare, nei pressi di Roma, organizzata dall’Aeronautica Militare per presentare al pubblico la professionalità degli uomini e delle donne che ne fanno parte e le proprie capacità operative e logistiche.
Si stima saranno oltre 400.000 gli appassionati che raggiungeranno domenica 27 maggio l’aeroporto militare di Pratica di Mare - la base più grande dell’Aeronautica Militare e la seconda in Europa per estensione - per assistere, a partire dalle ore 11.00 (per evitare il traffico si consiglia di arrivare alle ore 9.00), all’appuntamento ormai consolidato con il meglio dell’aviazione militare e sportiva, uno degli eventi aeronautici più importanti dell’anno.
La manifestazione, oltre che in diretta internet sul sito www.aeronautica.difesa.it (http://www.aeronautica.difesa.it), potrà essere seguita in tv, sulle rete RAI.
La Giornata Azzurra sarà quindi, oltre che una grande festa del volo, anche un’importante vetrina internazionale delle capacità raggiunte dalla forza armata nelle molteplici attività connesse alla politica di sicurezza del Paese, sia dentro che fuori dei confini nazionali: dalla sorveglianza e difesa dello spazio aereo, ai trasporti umanitari e sanitari, al soccorso aereo, al continuo supporto fornito sia in termini di uomini che dei mezzi aerei ai contingenti italiani schierati all’estero in missioni di pace. Si tratta di una continua attività a favore della collettività frutto di un continuo addestramento. Un esempio concreto è l’esercitazione multinazionale “Spring Flag 2007”, in corso di svolgimento in Sardegna, organizzata annualmente dall’Aeronautica Militare per verificare e migliorare il livello di interoperabilità con il personale di altri paesi in settori operativi strategici come il comando e controllo e le comunicazioni operative.
Ma sarà anche una vetrina del made in Italy, l’occasione per mettere in mostra i gioielli dell’industria nazionale ed esaltare il ruolo propulsivo dell'Aeronautica nel settore della ricerca tecnologica aeronautica e aerospaziale.
Ci sarà naturalmente l’Eurofighter, il caccia europeo da circa un anno e mezzo in linea nel servizio di sorveglianza dello spazio aereo nazionale, così come il C-27J, il nuovo aereo da trasporto tattico dell’Aeronautica, l’addestratore caccia M-346, ai velivoli senza pilota, che rappresentano oggi la nuova frontiera della ricognizione aerea.
Italiani sono pure i dieci MB-339 delle Frecce Tricolori, che dell’Aeronautica sono forse la componente più conosciuta e visibile, in grado di rappresentare la sintesi delle capacità dei piloti e degli specialisti dell’intera forza armata attraverso un programma di volo acrobatico collettivo unico al mondo.
Si rinnova anche l’impegno per la solidarietà, con l’Aeronautica Militare per il terzo anno di seguito al fianco del VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, Ong promossa dal Centro Opere Nazionali Salesiane. Il progetto di quest’anno, collegato come iniziativa di solidarietà alla Giornata Azzurra 2007, si chiama “Tutti a scuola”, per la formazione professionale e l’avviamento al lavoro dei giovani in Bulgaria. Continua quindi con un progetto educativo nell’est europeo la collaborazione tra l’Aeronautica ed il VIS, nata nel 2005, all’indomani del terribile tsunami nel sud-est asiatico, e proseguita nel 2006 per contribuire a risolvere il problema della mancanza di acqua in Africa. Con i 350.000 € raccolti tra il personale dell’Aeronautica Militare, ovviamente a titolo personale e volontario, sono stati finora finanziati la costruzione di un centro di accoglienza infantile a Dungalpitya, nello Sri Lanka, e la realizzazione di una serie di pozzi in Etiopia ed Eritrea, un’area dove milioni di persone rischiano di morire ogni giorno a causa della scarsità di acqua.
Partecipanti, oltre alla PAN
1 CHALLENGER
A-10
A-129
ALOUETTE III
ALPHAJET
AS 532 AL COUGAR
AV-8B
B52 o B1
BN-2 ISLANDER
C-130
C-17
C-26
C-295
CH-47
CL-415
EH-101
F-15
F-16
F-16
F-16
F-4E
G-4 SUPER GALEB
HH-60 BLACKHAWK
J-22 ORAO
MIRAGE 2000
P-166/DL-3
P-180
PATTUGLIA ACROBATICA "PATRULLA AGUILA"
PC-7 TEAM
PC-7 TURBOPORTER
TEAM ACROBATICO "BREITLING JET TEAM"
TEAM ACROBATICO “RED BULLS
TEAM ACROBATICO “YAK ITALIA”
TEAM ACROBATICO “ULM PIONEER” [/color]
-
dimenticavo...
03-06-07
LATINA AIR SHOW
LATINA LIDO
LATINA
ESIBIZIONE / DISPLAY
in programma c'è anche l'esibizione sul lungomare di Latina Lido... ricordo l'esibizione di qualche anno fa.... da brivido!
Vi sarà il display di elicotteri delle forze di polizia e aerei civili.... Luigi, Rani etc... ci vediamo al bivio di Foce Verde??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ;) ;)
FRECCE TRICOLORI FRECCE TRICOLORI FRECCE TRICOLORI
-
CIAO A TUTTI!!
HO SAPUTO OGGI CHE PROBABILMENTE SARò ALLA GIORNATA AZZURRA CON IL VELIVOLO SPECIAL COLOR....
SE VENITE FATEMI SAPERE COSì CI SI ORGANIZZA.
CIAO
-
CIAO!!! Che intendi con "SARò ALLA GIORNATA AZZURRA CON IL VELIVOLO SPECIAL COLOR" ??? :D :D :D
:oops: :oops: :oops:
-
Io ci sarò e se stavolta non me fai fà un giretto.... ti degrado [lol]
ci sentiamo telefonicamente quando sarò in base, mi raccomando prima di partire passaci l'aspirapolvere e il lucida cruscotti, l'arbre magique lo porto io, va bene al cioccolato? :mrgreen:
A Marius: intende che lo pilota lui 8)
-
Io ci sarò e se stavolta non me fai fà un giretto.... ti degrado [lol]
ci sentiamo telefonicamente quando sarò in base, mi raccomando prima di partire passaci l'aspirapolvere e il lucida cruscotti, l'arbre magique lo porto io, va bene al cioccolato? :mrgreen:
A Marius: intende che lo pilota lui 8)
Pure ioooooooooooooooooo ooooooooooooooooooo ooooooo
-
Io ci sarò e se stavolta non me fai fà un giretto.... ti degrado [lol]
ci sentiamo telefonicamente quando sarò in base, mi raccomando prima di partire passaci l'aspirapolvere e il lucida cruscotti, l'arbre magique lo porto io, va bene al cioccolato? :mrgreen:
A Marius: intende che lo pilota lui 8)
Pure ioooooooooooooooooo ooooooooooooooooooo ooooooo
NO A CYMAO LO ATTACCATE DIETRO CON LA SCRITTA _ITAF_, COSI' FA LA PUBBLICITA'
-
Bene Bene...allora ci vediamo a Pratica.
Ciao.
questo è il velivolo che probabilmente sarà in mostra statica...
(http://www.lelinci.it/gallery/attuali/thumb_attuali_021.jpg)
-
Non puoi mettere un'immagine più grande, non riesco a vedere nulla...
-
[lol] :prayer: :prayer: io io.... mi rimangono solo poche decine di anni di vita è per questo vado io sù con Gianpaolo [lol] [lol] [lol] anche se non lo conosco [stup] [stup] militare o civile? cmq, spero che saremo in molti è che sarà una bella giornata di sole... :mrgreen: Gianpaolo [faje]
[plane]
-
il tempo non si prevede che sia bello... 'nartra lavata? :mrgreen:
http://www.ilmeteo.it/portale/taxonomy-term-76.html
-
:shock: il meteo previsto è DAVVERO TERRIFICANTE !!!! MALEDIZIONE!!! Come si comporteranno gli organizzatori in questo caso ? (ed io mi sto già toccando perchè non sia cosi)Questa cosa mi ha rovinato la giornata :x :x :x :x
Roma temporale min16 °C max21 °C prob. pioggia 80%
[/glow] :x :roll: :shock: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
-
Ho parlato con un amico che fa servizio proprio presso Pratica di Mare e mi ha confermato che comunque sia il meteo, la manifestazione si farà, certo, in caso di temporale si attenderà che la situazione migliori e si interromperà temporaneamente, quando ricomincerà a piovere forte... speriamo almeno, che grazie al meteo avverso ci sarà più posto per noi... :)
ps: Gianpaolo confermi questo info? 8)???
-
mi ha confermato che comunque sia il meteo, la manifestazione si farà,
e te credo loro mica se fracicano
-
A fracicarci ci fracichiamo tutti...anke ki la fà attivamente...
cmq io delle previsioni a lungo termine nn mi fido...cannano spesso...
aspettiamo almeno fino a venerdì x essere + sicuri sull' evoluzione metereologica.
ciao e speriamo che sia bello!!
Gianpaolo
-
[lol]
cmq c'è poco da ridere... ancora qualche incertezza per il meteo di domenica...
da schifoso a schifosissimo cioè da pioggia fastidiosa ed insistente a temporale...
:lol: :D :) ;) :P :( :cry: :oops: :shock: :roll: :x :mrgreen: anche con il diluvio... saremo lì PDT40
[scot] [plane] [scot] [plane] [scot]
VIATATO [zZz]
-
grazie a Giampaolo e una decisione dell'ultimo minuto a causa delle incerte previsioni meteo, ci sono stato sabato, e ho postato qualche foto (http://www.tuttovola.org/index.php?ind=gallery&op=section_view&idev=83).
-
Maggiore!!! [prr]
Come mi piace il Tornado dipinto di nero con la lince sul timone...LO VOGLIOOOOOOO!!! :mrgreen:
-
ho avuto l'onore di conoscere di persona il Maggiore Luigi965 ;).....
mi spiace che non sia venuto nessun'altro alla manifestazione :(
sarà per la prossima :D
-
purtoppo io nn sono potuto venire causa di una alquanto misteriosa malatti che mi attanaglia le mani da giorni.
Sarà per un'altra volta
Virgilio
-
citazione di Gianpaolo: mi spiace che non sia venuto nessun'altro alla manifestazione
sarà per la prossima
Veramente io domenica c'ero... ed è stata una giornata MAGNIFICA sotto ogni aspetto... meteo, organizzativo e soprattutto... un programma pazzesco!!! Le esibizioni sono state mozzafiato, le manovre dei Tornado e degli Eurofighter sono una cosa che non dimenticherò facilmente! Avevo la fortuna di essere davanti alla transenna, a metà pista (sono arrivato alla Base alle 9). Il Suono di questi mostri (compreso l'F-16 della Danimarca - PAZZESCO) e l'odore dell loro kerosene combusto... Ottima esibizione della pattuglia svizzera e spagnola, alla fine poi, alle 16,50 eccole... le FRECCE con il tricolore a tutta scena, grande emozione! Mi dispiace Gianpaolo di non averti conosciuto, sarei stato onorato di parlare con un "elemento attivo" della manifestazione, anche perchè ho trascorso la giornata da solo. Vi stimo tantissimo, grazie per lo spettacolo che ci avete offerto. Ho registrato 75 min. di video, se ci riesco, con il permesso di LG e con l'aiuto di Capitankarl posteremo dei pezzi compressi di scene più belle e soprattutto di suoni!!!