Tuttovola.org

GENERALE => OFF TOPIC => Topic aperto da: capitankarl - 05 Ott 2009, 19:18:56

Titolo: Parliamo di automobili
Inserito da: capitankarl - 05 Ott 2009, 19:18:56
In seguito al fatto che la mia ammiraglia è ormai diventata vecchietta e comincia ad accusare qualche reumatismo,  :? penso che sarò fra breve costretto alla sostituzione. Sto valutando un crossover e vorrei il vostro parere su alcune marche di automobili.
Le case che ho preso in considerazione sono:
Ford    Toyota    Renault    Nissan    Kia   Hyundai
In particolare mi interessano i commenti sui cambi sequenziali, che non ho mai avuto occasione di provare.
Mi interessano molto anche i commenti negativi, perché quelli positivi lasciano il tempo che trovano.
Se avete avuto qualche brutta esperienza con qualche Crossover delle marche di cui sopra vi sarei grato se lo raccontaste qui.   [azz]

Oggi un'automobile di media cilindrata ha il costo che vent'anni fa aveva un'appartamento e quindi visto che comprare un'auto nuova è diventato un investimento non di poco conto, più se ne sa e meglio è.
 ciao
Titolo: Re: Parliamo di automobili
Inserito da: Ripley - 06 Ott 2009, 00:56:09
Io di [auto] conosco solo LFS [mrgreen]

Scherzi a parte, pensa anche al futuro, all'ambiente, e ai nuovi motori ibridi!!
http://www.toyota.it/nuovaprius/index_version_a.html (http://www.toyota.it/nuovaprius/index_version_a.html)

Non conosco il termine crossover, ma negli ultimi anni, per i miei problemi di gamba e di relativa patente speciale, ho comprato ben 2 Opel Meriva col cosiddetto cambio Easy-Tronic (sequenziale/manuale), che dire...è pratico e divertente, anche se non hai il freno motore che hai con un cambio tradizionale. Tutto il parco macchine della famiglia ha rigorosamente il cambio automatico, che c'è poco da dire, è una gran comodità. Magari consumeranno un po' di più, ma stica....

Lasciamo poi perdere il fatto che sulla prima Meriva il cambio si ruppe 1 (UNO) giorno dopo la scadenza della garanzia...con grande esborso di $ e di incazzature varie...anche la Opel ci mise un po' di soldi per fortuna.
Titolo: Re: Parliamo di automobili
Inserito da: capitankarl - 06 Ott 2009, 16:16:13
Si la prius l'avevo vista anche se l'auto elettrica non è una novità.

In reatà l'auto elettrica l'avevo inventata io anni fa  [win] , ma mi hanno bocciato il brevetto  [shock] !

Le solite lobby del petrolio  [grrr] che frenano il progresso per i loro interessi !

La mia versione dell'auto elettrica costava pure poco ed avevo risolto anche il problema delle batterie che sono ancora costosissime e pesanti.

Le avevo semplicemente  [azz] eliminate !   [shock] [shock] [shock] [shock]

 [roll]  il progetto mi fu bocciato perché secondo loro era la prolunga che costava troppo  [roll]!!!


 [funny] [funny] [funny] [funny] [funny] [funny] [funny] [funny] [funny] [funny]
Titolo: Re: Parliamo di automobili
Inserito da: Ripley - 06 Ott 2009, 17:10:33
Eh si, poi andava a finire che giocavi al cordapanico come Lorenzo!!


Il personaggio propose nuovi termini ed espressioni gergali........nonc hé la leggenda di un gioco pericoloso, il cordapanico, ovvero il far cadere malcapitati motociclisti con una corda d'acciaio tesa da un lato all' altro di una carreggiata.

http://it.wikipedia.org/wiki/Personaggi_di_Corrado_Guzzanti#Lorenzo (http://it.wikipedia.org/wiki/Personaggi_di_Corrado_Guzzanti#Lorenzo)
Titolo: Re: Parliamo di automobili
Inserito da: capitankarl - 07 Ott 2009, 19:45:30
Anni fa quando andava di moda l'incomunicabilità che tanta fortuna diede ai film di Antonioni, ho visto un film che mi pare fosse uno dei suoi, (ma l'arteriorincretinosi alla mia età galoppa e quindi non ci giurerei), in cui c'era una scena che fece scalpore, nella quale il protagonista che correva nella notte alla guida di una spider veniva decapitato da un cavo teso di traverso sulla strada.
Altro che cordapanico  [shock]

A quei tempi al cinema ci si divertiva così, poi è venuta la serie dei film Natalizi e Ferragostani con abbondanza di pelle nuda e cervelli vuoti, e la serie fantastica con i film fatti al computer belli ma troppo irreali.

Confesso che saranno almeno vent'anni che non vado al cinema un po' per la scarsa qualità della maggior parte del prodotto cinematografico, un po' per la difficoltà a parcheggiare che se ti fanno la multa sei contento perché non ti hanno rubato la macchina, un po' perché con l'età e 15.000 ore di volo + un migliaio di ore di immersione subacquea, sono diventato un po' sordo e senza cuffia non riesco a seguire i dialoghi, ed un po' anche per i prezzi che se vai al cinema in due e poi ti vai a fare una pizza ti partono 50/60 euri come niente.

Insomma i pochi film che vedo li vedo in TV che ormai col digitale il sourround e tutto il resto è quasi come il cinema, e poi c'è la pubblicità che fa molto comodo se devi andare in bagno o ti vuoi divertire a fare zapping beccando altra pubblicità.

Ci avete fatto caso che la pubblicità nella TV commerciale viene mandata in sincrono sui vari canali così se fai zapping te la becchi comunque ?  Chissà come mai !! Che dici sarà un caso ???? [roll]

 [prr] [prr] [prr] [prr] [prr] [prr] [prr] [prr]

Se penso che se non esistesse la pubblicità ogni cosa costerebbe il 10 % del suo prezzo mi girano proprio
 [grrr] [grrr] [grrr] [grrr] [grrr] [grrr] [grrr]

P.S.   Ma in questo topic non dovevamo parlare di automobili ????
 ciao ciao ciao ciao ciao
Titolo: Re: Parliamo di automobili
Inserito da: Red Deadly - 07 Ott 2009, 21:47:39
ma in questo topic non dovevamo parlare di automobili ????
La maggior parte delle pubblicità vertono sulle automobili.  [mrgreen]
Titolo: Re: Parliamo di automobili
Inserito da: Ripley - 07 Ott 2009, 23:27:03
Esatto!! E quanti soldi ci spendono!!
Gli spot di auto si riconoscono da subito, hanno qualcosa nella qualità e nel taglio delle inquadrature, nella fotografia...Sono addirittura così "perfetti" che li riconosci anche alla radio.
Titolo: Re: Parliamo di automobili
Inserito da: Febaba - 07 Ott 2009, 23:28:40
Io sto facendo dei pensierini sulla Insight (Honda) e Prius (Toyota), la seconda è molto meglio ma +5'000€ ....

facce sapè..

Ciao
 ciao
Titolo: Re: Parliamo di automobili
Inserito da: capitankarl - 08 Ott 2009, 15:14:46
la seconda è molto meglio ma +5'000€ ....

  8)    Perché è molto meglio !
Comunque le giapponesi sono le migliori, hanno la qualità tedesca e la raffinatezza delle italiane d'alto rango, a prezzi accessibili.   [roll]

 [roll] prezzi accessibili si fa per dire in realtà oggi una macchina media costa due anni dello stipendio di un impiegato medio e tre della paga di un operaio.  [roll]

Però tutto è relativo,    [butthead]  infatti costa solo 1 mese e mezzo dello stipendio di un parlamentare   [grrr]

Se nasco un'altra volta vado a fare il portaborse !!!!    [prayer]
Titolo: Re: Parliamo di automobili
Inserito da: Red Deadly - 08 Ott 2009, 15:21:21
Subaru Outback?
http://www.subaru.com/vehicles/outback/index.html (http://www.subaru.com/vehicles/outback/index.html)
Titolo: Re: Parliamo di automobili
Inserito da: capitankarl - 08 Ott 2009, 15:30:06
Bella !   [lol]

Ma considera che non sono un parlamentare, ma un pensionato a pensione fissa dal 1997.   [grrr]

E poi anche se lo fossi ho troppo rispetto per il denaro per acquistare un'auto simile.   \:D/

Con quello che costa ci compri due Toyota RAV 4  o quasi  [azz]
Titolo: Re: Parliamo di automobili
Inserito da: Red Deadly - 08 Ott 2009, 17:26:53
Ho visto che parte da 23000 sterline (con l'asterisco), quanto costa la Rav4?
Il prezzo l'avevo letto qui: http://www.subaru.com/ratings-reviews/outback.html (http://www.subaru.com/ratings-reviews/outback.html)
Intanto subconsciamente hai dato una tua preferenza. :)
Comunque ho sentito parlare bene di tutte le marche che hai messo, io mi baserei semplicemente sull'estetica e su come ci sto comodo dentro, e il prezzo. :)
Titolo: Re: Parliamo di automobili
Inserito da: Smendric - 08 Ott 2009, 19:54:57
lavoro nel campo, occhio ai bi-fuel........ogni 30000 km registrazione valvole....
con eventuale sostituzione dei bicchierini circa 30 euri cadauno x 16= na cifra
Titolo: Re: Parliamo di automobili
Inserito da: capitankarl - 09 Ott 2009, 11:44:15
Ciao Smendric
Tu che sei nel giro cosa mi dici dei cambi a variazione continua che se ho ben capito funzionano con una cinghia, rispetto a quelli robottizzati che se ho ben capito hanno gli ingranaggi classici !

A me l'automatico serve soprattutto  per la moglie e mi interessa solo se consente anche il sequenziale.

 ciao
Titolo: Re: Parliamo di automobili
Inserito da: zopip - 09 Ott 2009, 16:58:00
io vendo ricambi d'auto,
e, come serietà e facilità di reperire ricambi, ti consiglio tra i marchi che hai citato Ford, Toyota, Nissa e Renault.

 8)


Titolo: Re: Parliamo di automobili
Inserito da: capitankarl - 10 Ott 2009, 21:44:03
OK grazie
Ma del cambio automatico a tuo parere quale funziona meglio, e quale si rompe di meno tra il CVT e il robotizzato ?

Ho letto oggi la pubblicità di due nuove Hyundai, una nuova Santafè come SUV ed una nuova crossover che si chiama X35.

Per ora se ne sa poco a parte che saranno Euro 5 ed usciranno l'anno prossimo sul mercato.

Staremo a vedere !
 
 8)
P.S. La Fiat insieme alle altre case, ha registrato un notevole incremento di vendite recentemente.
Evidentemente la crisi morde solo alcuni, probabilmente i soliti, mentre c'é chi ci si arricchisce.

Anche al salone di Genova pare ci sia un boom di natanti !

 :? :? :? :? :?

niente di nuovo sotto il sole .....  cambia chi sta sopra ma quelli sotto sono sempre gli stessi   [grrr]
Titolo: Re: Parliamo di automobili
Inserito da: zopip - 16 Ott 2009, 17:02:15
Cambi non me ne sono capitati...
non saprei dirti. Di solito i paricolari con molta eletronica tendono a dare problemi, perchè costretti a lavorare in un ambiente che non è prorio favorevole (vibrazioni, sbalzi termici, polvere ecc)
da noi si dice meno robe hai, meno robe ti si possono rompere....
 8)

ma se non si rompessero io sarei disoccupato ;)
 
Titolo: Re: Parliamo di automobili
Inserito da: capitankarl - 28 Ott 2009, 15:39:41
Per tornare al tema del Topic, vorrei il parere di chi di voi è un esperto sulla convenienza di un Diesel o di un Benzina.
Persone del campo mi hanno consigliato di acquistare una macchina a benzina visto che la mia percorrenza media si aggira sui 9.000 KM/anno e quindi non ammortizzerei le maggiori spese di manutenzione..
Inoltre considerando che molti di quei KM li faccio in città avrei il problema del filtro A.P. che autopulendosi aumenta il livello dell'olio diluendolo con il gasolio, cosa che costringe a ripetuti e frequenti cambi olio. Ho letto in alcuni forum che i diesel hanno addirittura sull'astina dell'olio una x stampata sopra al Max che se raggiunta impone di cambiare l'olio. Nel forum c'erano persone che utilizzando l'auto quasi solo in città, lamentavano di dover cambiare l'olio al loro diesel ogni 4/5.000 KM. La cosa mi pare strana.
Faccio appello agli esperti in materia per essere illuminato.
Grazie
 ciao
Titolo: Re: Parliamo di automobili
Inserito da: zopip - 28 Ott 2009, 17:12:50
hai pensato al metano o al gpl?
io a metano faccio il pieno con 6 euro. (Fiat Punto)

se poi usi il gpl, hai le stesse prestazioni del benzina spendendo circa la metà... (il chè non dispiace)
e non hai il problema delle targhe alterne o limitazioni alla circolazione in caso di restrizioni per un eccessivo inquinamento da polveri sottili

meditate gente, meditate.
Titolo: Re: Parliamo di automobili
Inserito da: capitankarl - 29 Ott 2009, 10:28:54
Il metano ha una rete di distribuzione in Italia inferiore a quella della Somalia e quindi si finisce per andare a metano per una breve parte dei Km che si percorrono facendo il resto a benzina, e con un motore che ha il sistema di alimentazione modificato che a benzina lo fa consumare di più dello stesso se fosse solo a benzina.
A conti fatti quindi se vai in giro, ed è il mio caso, il risparmio diventa praticamente inesistente. E' interessante invece se fai sempre gli stessi percorsi ed hai un distributore di metano sulla tua strada. Ancora maggiore è il risparmio se ti attacchi alla canna del gas di casa, cosa che però so essere illegale, e tecnicamente difficile e molto pericolosa quindi da non fare.

Il GPL ha una rete di distribuzione maggiore del metano ma sempre scarsa da cui i problemi di cui sopra. Inoltre nel motore si raggiungono temperature di esercizio più alte del normale che alla lunga creano problemi soprattutto alle valvole che si allungano e non chiudono perfettamente, con frequenti necessità di costose regolazioni in officina. Attaccarsi poi alle bombole è anche qui illegale e pericoloso. Inoltre per il GPL mi risulta che è vietato mettere l'auto in un box e bisogna lasciarla fuori, per il metano non so. Almeno fino a quando gli impianti si facevano dagli artigiani era così, ora che le auto escono dalla casa già a GPL forse questa norma è cambiata, non saprei.

Per l'uso che faccio io dell'auto la scelta resta tra Benzina e Diesel e non mi sono ancora chiarito le idee sulle differenze tra i due sia dal punto di vista dell'uso pratico sia dal punto di vista della manutenzione. Il problema del costo di esercizio per i pochi Km che percorro, per me rimane marginale.

Chi ne sa più di me mi illumini con il suo sapere, glie ne sarò grato.  [mrgreen]
 ciao
Titolo: Re: Parliamo di automobili
Inserito da: zopip - 29 Ott 2009, 18:07:57
era solo una idea.
io vivo un una zona ben servita da entrambe le reti (gpl e metano) e ho dato per scontato che lo fosse anche dove vivi tu.

pazienza ;)

Titolo: Re: Parliamo di automobili
Inserito da: I/JG53_Amsicora - 29 Ott 2009, 19:54:16
Più che di spese di manutenzione dovresti tener conto della differenza di prezzo fra un benzina e un diesel: una macchina con motore diesel costa anche il 10% in più della stessa auto ma alimentata a benzina!

La manutenzione invece è ormai agli stessi livelli per i due tipi di motori.

Tieni conto anche del valore residuo dell'auto se hai intenzione di tenerla per pochi anni: le diesel tengono molto meglio il prezzo, le benzina (sopratutto se di alta cilindrata) sono invendibili, salvo le sportive.

Altra cosa da considerare è la comodità di marcia: un diesel ha un valore di coppia molto più alto del benzina e ce l'ha ad un numero di giri molto basso, perciò in definitiva cambi rapporto molto di meno! Ovviamente questo discorso ti interessa poco se hai un motore a benzina molto potente (anche lui ha un alto valore di coppia, anche se ad un numero di giri più alto, ma avrai comunque una guida altrettanto comoda).

Se ho ben capito le tue esigenze e se non hai necessità di molto spazio (cioè se non viaggi con molte persone e/o con molto bagaglio) ti consiglierei un'auto a benzina e un po' sportiva, ma comunque comoda:
una bmw serie 1;
una lancia delta;
una Volkswagen new beetle;
Altrimenti se, hai bisogno di spazio, un SUV, però sicuramente diesel stavolta:
quello col maggior rapporto qualità prezzo è il rav 4  della Toyota;
altrimenti, se ti vuoi togliere un gusto, direi la X3 della bmv.

Spero di esserti stato utile!
Ciao           
Titolo: Re: Parliamo di automobili
Inserito da: capitankarl - 30 Ott 2009, 17:44:20
Grazie molte Amsicora.
Vedo che sei un esperto ed allora cerco di sfruttare ancora le tue conoscenze.
Ho puntato su un Crossover col gancio che mi serve per trainare un gommone per brevi tratti. Dopo aver valutato Ford Kuga, Nissan Qasqhai, Renault Koleos e Toyota Rav4 sono ancora molto indeciso. Premetto che non ho mai avuto un diesel e considerato la mia bassa percorrenza annua 8/9 mila Km, mi ero indirizzato sul benzina. Mi piace l'idea del cambio automatico che la Rav 4 ha con il sequenziale con le orecchie dietro a volante, una figata. Ho provato la diesel che ha un automatico ad ingranaggi e va molto bene ma la benzina che preferirei ha un automatico CVT di quelli a cinghia a variazione continua anch'esso con il sequenziale che però non riesco bene a capire come vada su strada. Ho tentato ma nessun concessionario ha da farmi provare quel tipo di cambio e non sono convinto. Un cambio che collega il motore alle ruote con una cinghia mi garantisce che alla necessità inserendo una terza col sequenziale mi dia la spinta che voglio, o c'è il rischio che sotto stress la cinghia si metta a slittare?  Non vorrei trovarmi a metà di un sorpasso con la macchina che perde velocità ed un autotreno che mi arriva di fronte. Con un cambio ad ingranaggi un rapporto è quello e non ci piove, ma con uno a cinghia anche se con la centralina elettronica che lo fa funzionare da sequenziale, ci possiamo contare sul rapporto inserito o stiamo al circaquasi ?? Come ho detto a causa delle scarse percorrenze che nel diesel danno problemi sopprattutto al FAP preferisco un benzina, e se devo rinunciare all'automatico che va bene per mia moglie ma con la modalità sequenziale che va bene per me, in favore di un classico cambio a mano allora mi orienterei verso la Koleos che pur essendo un 2.500 invece che un 2.000 sulla carta consuma meno del 2.000 Toyota.
Aspetto in merito il tuo parere ed anche quello di chiunque abbia guidato una macchina col cambio CVT.
Grazie
 ciao
Titolo: Re: Parliamo di automobili
Inserito da: capitankarl - 08 Nov 2009, 17:56:52
Dopo tanti studio e riflessioni ho trovato la soluzione al problema "Cambio Automatico CVT o robottizzato"   [?]
Ho ordinato la nuova auto col cambio ...a mano... [prr]

...e mi sa proprio che ho fatto bene...  [clap]

 ciao ciao ciao
Titolo: Re: Parliamo di automobili
Inserito da: Ybor - 08 Nov 2009, 20:43:38
 [mrgreen] [mrgreen] [mrgreen] [mrgreen]
fin quando la mano funziona!!!!!  [stupsx] [stupsx] [stupsx] [stupsx]


 [azz]

Titolo: Re: Parliamo di automobili
Inserito da: capitankarl - 09 Nov 2009, 17:32:08
Mi rendo sempre più conto che nel mercato non trovi mai quello che vuoi.  [grrr]

Io vorrei che i tecnici della Toyota e della Nissan mi spiegassero perché sulle loro auto hanno messo dei cambi automatici che nelle versioni diesel sono classici cambi ad ingranaggi mentre nelle stesse auto in versione benzina sono cambi CVT di quelli che si usano sugli scooter. L'idea di circolare con un'auto a benzina da due litri e da 150 CV e oltre che trasmette il moto alle ruote con una cinghia di gomma mi fa venire i brividi! A sentire i loro venditori questi cambi sono migliori di quelli ad ingranaggi, sono affidabili come gli altri ma costruttivamente più semplici e quindi meno soggetti a guasti, più leggeri e meno costosi.
Alla mia domanda  ... perché allora non li avete montati anche sulla versione diesel .. non hanno saputo rispondere. Forse perché il diesel avendo il turbo sviluppa una coppia più alta che strappa le cinghie ? E allora perché me lo dovrei prendere io un cambio così ???  [prr]

Comunque ho risolto ...
Ho ordinato un'auto col cambio a mano che non è né Toyota né Nissan !    \:D/

  ......e con la mano vai sempre sul sicuro  [clap]
 [funny]

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2026, SimplePortal